Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 245 di Giugno 2012

Rassegna Stampa dal 25 al 29 giugno 2012

Immagine associata al documento: Gli articoli ripresi dalla Stampa nel corso della settima hanno toccato diversi argomenti tra i quali:
I dati diffusi da Banca d'Italia nel rapporto "L'economia delle Regione Italiane", nel quale la Puglia risulta una delle Regioni più virtuose sotto il profilo economico-finanziario;
L'export Pugliese trascina l'economia della regione facendola diventare un modello per l'intero Stivale. Questo si evince dai dati diffusi nel rapporto redatto dal Centro Studi di Confindustria;
I tredici milioni in più per il bando "Partenariati regionali per l'innovazione", intervento che fa parte del Piano Straordinario per il lavoro in Puglia e prevede il raggruppamento di imprese e organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.           
 
Rassegna Stampa
Innovazione e Internazionalizzazione, Loredana Capone incontra Confindustria
Immagine associata al documento: I temi dell'Innovazione e dell'Internazionalizzazione saranno affrontati ed approfonditi nel corso dei prossimi appuntamenti di Confindustria Taranto. Domani, con inizio alle ore 15,30, il presidente di Confindustria Taranto, Enzo Cesareo, ospiterà la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, nella sede di via Dario Lupo.[...]

Da "Corriere del Giorno" del 26 giugno 20... leggi »

La Puglia e i suoi risultati sono oggetto di studio
Immagine associata al documento: La Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone spiega cosi i risultati economici raggiunti dalla Puglia e di recente apparsi sui grandi quotidiani economici nazionali. "Le politiche di sviluppo della Regione, il suo sistema di incentivi e i loro risultati, riconosciuti dalla stessa Confindustria, stanno diventando un vero e proprio "caso di studio" anche... leggi »

L'innovazione, con altri 13 mln c'è lavoro per 256 ricercatori
Immagine associata al documento: Tredici milioni in più per il bando "Partenariati regionali per l'innovazione", intervento che fa parte del Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia e prevede il raggruppamento di imprese e organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. La dotazione aggiuntiva, che fa salire ad oltre 22,3 milioni il budget del bando, rispetto ai 9 milioni i... leggi »

Puglia, Regione virtuosa
Immagine associata al documento: La Puglia e tra le Regioni più virtuose d'Italia sotto il profilo economico-finanziario. E' quanto emerge dal rendiconto 2011, approvato a maggioranza assoluta ieri dal Consiglio regionale, e lo ha confermato intervenendo in aula l'assessore al Bilancio, Michele Pelillo, che ha reso nota una comunicazione del governo nazionale di qualche giorno fa. E cioè che la Puglia in riferimento al bilancio 2... leggi »

La Puglia continua a correre
Immagine associata al documento: La Puglia, locomotiva d'Italia. Eppur in quadro di congiuntura economica importante, la nostra regione riesce a trovare spunti utili per guardare con ottimismo. La premessa è che l'Italia ha fatto peggio degli altri Paesi della zona Euro e non solo, e che tale trend è amplificato nel Mezzogiorno. Partendo da ciò, i dati (il rapporto di Banca d'Italia) dicono che il valore aggiunto regionale è liev... leggi »

Dalla Puglia ecco il meglio della meccanica e dell'energia
Immagine associata al documento: La Puglia della meccanica e dell'energia non è una novità assoluta, ma che il polo fosse appetito a livello internazionale, tanto da diventare fonte d'attrazione per importanti investimenti soprattutto in ricerca, rappresenta una scoperta. L'aumento del numero dei competitor nei mercati internazionali spinge le imprese verso nuovi percorsi di differenziazione quali l'innovazione, la qualità dei pr... leggi »

Piace, e molto, il prodotto Made in Puglia
Immagine associata al documento: L'export trascina l'economia della nostra regione a modello per l'intero Stivale. Insomma, il Made in Puglia piace e non poco. E la conferma arriva dai numeri del rapporto redatto da Federico Pirro in collaborazione con il centro studi di Confindustria.[…]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 28 giugno 2012 (pag. XXXI)

Leggi l'Articolo... leggi »

Tredici milioni in più per una rete tra ricerca e progetti industriali
Immagine associata al documento: Tredici milioni in più per il bando "Partenariati regionali per l'innovazione", intervento che fa parte del Piano Straordinario per il lavoro in Puglia e prevede il raggruppamento di imprese e organismi di ricerca per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. La dotazione aggiuntiva, che fa salire ad oltre 22.3 milioni il budget del bando, rispetto ai 9 milioni i... leggi »

Cresce l'economia "verde" in Puglia
Immagine associata al documento: Una filiera che continua a crescere, sempre più lunga, e che si innesta ormai in maniera irreversibile nel tessuto economico pugliese. La "green economy", cioè l'economia che si regge sulla realizzazione di impianti di energia pulita, è ormai un pilastro del panorama imprenditoriale regionale. E mostra numeri da primato, che vanno di pari passo con quelli relativi alla produzione energetica in Pug... leggi »

Green economy, il Salento decolla
Immagine associata al documento: La "green economy" spinge l'economia Salentina. In provincia di Lecce, sono ben 1.384 le imprese impegnate nella produzione di energie rinnovabili. A rilevarlo è l'Osservatorio economico di Confartigianato Imprese Lecce, in base ad un'elaborazione dell'Ufficio studi su dati Unioncamere-Infocamere e Movimprese.[…]

Da "La Gazzetta di Lecce" del 28 giugno 2012 (pag.VII)
... leggi »

Bollenti spiriti di Puglia
Immagine associata al documento: "Cerchiamo di mettere in campo politiche giovanili che siano un modo di cambiare l'agenda di governo" E' stato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a chiudere la quinta edizione del "Bollenti Spiriti Camp" nelle Manifatture Knos. "Qui c'è un grande mercato delle idee, un mercato che dà valore alle esperienze di solidarietà, socialità e innovazione. Tre parole che insieme rappresentan... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Giugno 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 115 volte