Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 179 di Marzo 2011
Donne e Politiche di Genere
Premio di Laurea "La Puglia per le Donne". I Edizione
Immagine associata al documento: In occasione dell'8 marzo, l'Assessore al Welfare, Elena Gentile e la Consigliera di Parità Regionale, Serenella Molendini, presentano un Bando di concorso per l'assegnazione del Premio di Laurea "La Puglia per le donne", destinato a 3 studentesse residenti in Puglia - laureate nelle Università pugliesi che abbiano svolto tesi di laurea specialistica in tema di politiche di genere.
Ancora una volta l'Assessore al Welfare e la Consigliera di Parità intendono valo... leggi »

Tempo di lavoro e tempo di famiglia: le linee guida in cerca di intesa
Immagine associata al documento: Presentata alle parti sociali il 1 marzo scorso dal Ministro Sacconi, una bozza sulle linee guida finalizzate a favorire la conciliazione tra tempo di lavoro e tempo di famiglia.
Tra le novità possibilità per il lavoratore padre e la lavoratrice madre di beneficiare, entro i primi tre anni di vita del bambino, di particolari forme di flessibilità di orario;
possibilità della trasformazione temporanea del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale per ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
80 milioni per lo sviluppo di brevetti nelle PMI
Immagine associata al documento: Il FNI (Fondo Nazionale per l'Innovazione) è uno strumento pensato per affrontare le sfide che l'attuale scenario economico pone alle piccole e medie imprese: difficoltà ad accedere a finanziamenti bancari ed al capitale di rischio per l'innovazione in assenza di garanzie e la necessità di disporre di meccanismi di valutazione dell'innovazione validi e riconosciuti da tutti gli operatori del mercato.
Il FNI propone delle soluzioni operative condivise con tutti gli attori dei processi ... leggi »

Donne e Impresa
Imprenditrici alla riscossa: in Italia sono 1.482.200, in testa nell'Ue
Immagine associata al documento: Nonostante le forti difficoltà delle donne ad accedere al mercato del lavoro e nonostante gli effetti della crisi economica, l'Italia ha il primato in Europa per numero di imprenditrici e di lavoratrici autonome.
Secondo l'Ufficio studi di Confartigianato il nostro Paese registra 1.482.200 imprenditrici a fronte di 1.340.900 imprenditrici della Germania, 1.168.300 del Regno Unito, 1.016.800 della Polonia, 938.400 della Spagna e 798.700 della Francia.

Questa leadership... leggi »

CNA Impresa Donna - Patto di collaborazione a favore dell'imprenditoria rosa
Immagine associata al documento: Un patto di collaborazione per stimolare e favorire l'azione di governo e spingere le proposte di legge in Parlamento a favore dell'imprenditoria femminile. Questa la proposta di Laura Ravetto, sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, avanzata a Paola Sansoni, Presidente di Cna Impresa Donna, nel corso di un incontro svoltosi a Roma. "Grazie a questo incontro - ha detto la Ravetto - sono venuta a conoscenza di informazioni preziose di cui farò tesoro". "Possiamo aiutarci reciprocamente a... leggi »

Lavoro e Formazione
Inail: Incidenti sul lavoro in calo. Ma non per le donne
Immagine associata al documento: Nel 2010 scendono gli infortuni sul lavoro, ma rispetto alle differenze di genere il fenomeno è in chiaroscuro. Il calo infortunistico, complessivamente pari a -1,9% è da attribuire, infatti, esclusivamente alla componente maschile (-2,9%), mentre per le donne si registra un lieve aumento (+0,4%) in linea, peraltro, con l'andamento dell'occupazione che segna una leggera crescita per le lavoratrici(+0,1%) contro un calo dell'1,1% per gli uomini. Anche per i casi mortali, a fronte di una sostanzi... leggi »

Imprese
Mediazione obbligatoria: dal 20 marzo, 160 i Centri già pronti a gestirla
Immagine associata al documento: Hanno continuato a diffondersi sul territorio i Centri che, a partire dal 20 marzo prossimo, si occuperanno di mediazione obbligatoria. Si tratta di 160 strutture, 62 delle quali delle Camere di commercio, già accreditate al Registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della giustizia, presso le quali confluiranno i contenziosi tra imprese e consumatori soggetti alla cosiddetta "condizione di procedibilità", introdotta con la riforma della mediazione, che impone alle parti almeno ... leggi »

Unioncamere: le nicchie di mercato in cui l'Italia mostra il suo "genio"
Immagine associata al documento: Preparazioni igienico-sanitarie, principi farmacologici funzionali alle preparazioni mediche, packaging, tecnologie per la trasmissione dell'informazione digitale, applicazioni tecnologiche per la casa, a cominciare dalle attrezzature per la cucina, le serrature, le finestre e porte. Sono gli ambiti settoriali in cui si concentra il "genio italico", misurato attraverso il numero di richieste di brevetto europeo - in attesa che decolli quello comunitario, in discussione domani a Bruxelles −... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Nasce l'Osservatorio sulla comunicazione di genere. Firmato Protocollo d'intesa
Immagine associata al documento: Al via l'Osservatorio sulla comunicazione di genere che nasce dalla partnership fra la Regione Puglia, gli organismi regionali di parità e le quattro università pugliesi. Questa mattina il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, insieme con l'assessore al Welfare Elena Gentile, ha siglato il protocollo di intesa con i quattro atenei (Università degli studi di Bari, Università degli studi del Salento, Università degli studi di Foggia e Politecnico di Bari) e gli organismi re... leggi »

Intervento di Loredana Capone sul decreto legislativo per la promozione delle energie rinnovabili
Immagine associata al documento: "Il decreto legislativo sulla promozione delle energie rinnovabili ci obbliga ad alcune riflessioni e soprattutto ad una domanda: qual è la politica energetica dell'Italia?
Un Paese dovrebbe avere infatti un programma di medio e lungo periodo sulla politica energetica. La Germania programma investimenti sulle rinnovabili dal 2020 al 2050. L'Italia invece che fa? Un provvedimento che vale fino al 31 maggio e annuncia per giugno un nuovo decreto della durata di un anno.
L'effetto è ... leggi »

Capone al workshop di Foggia sulle rinnovabili
Immagine associata al documento: "Il governo demolisce il settore delle energie rinnovabili e pregiudica l'approvvigionamento futuro, lasciando campo libero alla lobby del nucleare. Oggi, 9 marzo 2011, il Gestore dei Servizi Energetici ci dice che in Puglia sono installati 756,322 megawatt di potenza elettrica da fotovoltaico. Già alla fine del 2010 la Puglia produceva circa il 10% del totale della propria energia, da eolico, fotovoltaico e biomasse. Ma tutto questo rischia di naufragare, con il nuovo decreto, in favore del nuc... leggi »

C.A.S.T. - Scuola di Partecipazione: edizione di Foggia dal 24 marzo al 28 aprile 2011
Immagine associata al documento: La quinta edizione della Scuola di Partecipazione C.A.S.T. (Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo dei Territori) prende il via a Foggia il 24 marzo prossimo.
L'iniziativa, promossa dal Servizio Innovazione della Regione Puglia, finanziata da fondi FESR e realizzata dal Formez PA, prevede la condivisione e sperimentazione di metodologie partecipative definite a livello comunitario.

Questa edizione, che si concluderà il 28 aprile 2011, è ... leggi »

Digitale Tv e commercio: intervento della Vicepresidente Loredana Capone
Immagine associata al documento: La Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha commentato due provvedimenti adottati ieri dalla Giunta regionale.
Il regolamento in vista dello switch off dell'analogico terrestre con la sola diffusione dei segnali Tv in digitale terrestre, secondo la Capone è "il primo, indispensabile passo concreto nei confronti delle emittenti locali, costrette dalle norme nazionali sul digitale ad intervenire pesantemente sulle proprie strutture. La crisi del momento non a... leggi »

Accordo Regione-Confindustria Ba e Arti su Imprenditorialità Giovanile
Immagine associata al documento: Idee "giovani" che si trasformano in iniziative imprenditoriali innovative: nella logica del "fare sistema" per fronteggiare le sfide della competizione globale, la Regione Puglia insieme ad ARTI, Confindustria Bari e BAT e Confindustria Taranto, presenta questa mattina un Protocollo d'Intesa che mira a favorire la nascita di imprese innovative e creative e la partecipazione allo sviluppo del territorio di giovani donne e uomini pugliesi.
L'accordo viene illustrato dall'assessore regiona... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata all' 11 marzo 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 11 marzo, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".

Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.328 per un investimento totale di 422.080.473,11 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche ... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 5 all' 11 marzo 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 5 all' 11 marzo 2011.

Nella settimana analizzata si evide... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 7 all'11 marzo 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 7 all'11 marzo 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo, del Servizio Politiche per il Lavoro e del Servizio Ricerca e Competitività.
Segnaliamo anche le Deliberazioni della Giunta Regionale riguardanti la Convenzione per la realizzazione di Azioni di diretta iniziativa regionale per la promozione d... leggi »

Bando Start-up - Aggiornamento Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni
Immagine associata al documento: Come previsto dall'art.11 del Bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati" pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni sino alla data del 2 marzo 2011.
L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra quello precedente pubblicato in data 1 ottobre 2010.

Scarica l'Elenco delle Aziende... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal'8 all'11 marzo 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro