Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 179 di Marzo 2011

Accordo Regione-Confindustria Ba e Arti su Imprenditorialità Giovanile

Immagine associata al documento: Idee "giovani" che si trasformano in iniziative imprenditoriali innovative: nella logica del "fare sistema" per fronteggiare le sfide della competizione globale, la Regione Puglia insieme ad ARTI, Confindustria Bari e BAT e Confindustria Taranto, presenta questa mattina un Protocollo d'Intesa che mira a favorire la nascita di imprese innovative e creative e la partecipazione allo sviluppo del territorio di giovani donne e uomini pugliesi.
L'accordo viene illustrato dall'assessore regionale alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, dalla presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi e dal presidente di Confindustria Bari e BAT, Alessandro Laterza.

Obiettivo del Protocollo d'Intesa, che sarà aperto alla firma di tutte le associazioni di categoria, è dunque quello di favorire e consolidare un'efficace interazione tra il sistema pubblico e quello privato e, soprattutto, invogliare l'imprenditorialità giovanile e femminile per contrastare la caduta occupazionale e favorire l'inserimento lavorativo dei giovani.
Come? Da un lato, attraverso strumenti di promozione che la Regione si impegna a condividere con le associazioni imprenditoriali; dall'altro, attraverso servizi e competenze che queste ultime metteranno a disposizione di idee imprenditoriali innovative.
"Accompagnare i giovani pugliesi nel mondo delle Imprese: è questo il principale obiettivo di questo Protocollo d'Intesa, spiega l'assessore Fratoianni. Attraverso la promozione e la creazione di imprese giovanili e il supporto della Regione Puglia alle politiche e alle tante buone prassi che riguardano i giovani, puntiamo a trasformare in azioni concrete l'attenzione alle innovazioni e allo sviluppo delle imprese da sempre sostenute da questo Governo regionale".
"Oggi - ha dichiarato a margine perché impegnata altrove - la Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - le donne e i giovani rappresentano la fetta più debole della nostra società. Noi riteniamo invece che possano essere trasformati nella maggiore delle nostre risorse. Hanno dimostrato talento, creatività e spirito innovativo partecipando con successo a tanti dei nostri bandi. Con la firma del protocollo aggiungiamo un ulteriore tassello alle nostre politiche in favore di queste categorie. Siamo convinti che spingere l'autoimprenditorialità sia una strategia vincente dimostrata ancora una volta dall'aumento in Puglia di oltre 5mila imprese nel 2010, un dato, questo, che pone la nostra tra le prime regioni in Italia".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 38 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Deliberazioni G. R.:   Deliberazione della Giunta Regionale n. 2614 del 30 dicembre 2010
Eventi:   Imprenditorialità giovanile: conferenza stampa assessore Fratoianni - Bari, 11 marzo 2011
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Marzo 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 392 volte
Letto: 89 volte