Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 179 di Marzo 2011

Mediazione obbligatoria: dal 20 marzo, 160 i Centri già pronti a gestirla

Immagine associata al documento: Hanno continuato a diffondersi sul territorio i Centri che, a partire dal 20 marzo prossimo, si occuperanno di mediazione obbligatoria. Si tratta di 160 strutture, 62 delle quali delle Camere di commercio, già accreditate al Registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della giustizia, presso le quali confluiranno i contenziosi tra imprese e consumatori soggetti alla cosiddetta "condizione di procedibilità", introdotta con la riforma della mediazione, che impone alle parti almeno un tentativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie prima di ricorrere al Tribunale ordinario.
Ma il numero è destinato a salire rapidamente, visto che molti altri Centri, a cominciare da altre 43 Camere di commercio, sono ora in corso di accreditamento. Anche di questo si è discusso nel corso del convegno "La mediazione civile e commerciale. Un'opportunità per le imprese".

"La riforma della mediazione civile e commerciale rappresenta un'occasione importante per restituire efficienza e risorse alla giustizia civile e tutelare gli interessi del mercato", ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 201 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2011
Siti web di Riferimento: Unioncamere
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 446 volte
Letto: 79 volte