Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 136 di Aprile 2010
Piccole e Medie Imprese
Pmi: Accordo Mse-Aifi per avvicinare le Imprese al Venture Capital
Immagine associata al documento: Avvicinare le piccole e medie imprese italiane al venture capital per una loro più elevata patrimonializzazione e per favore gli investimenti innovativi. È questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione siglato oggi tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'AIFI, l'Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital, e indirizzato soprattutto alle piccole imprese di fascia alta o «Middle Class di Impresa» (MCI). L'intesa rientra nelle azioni previste dalla recente Direttiva del Pr... leggi »

Lavoro e Formazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Protocollo d'Intesa con Confartigianato e CNA
Immagine associata al documento: La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva, nell'ambito delle iniziative volte a dare operatività sul territorio alle indicazioni contenute nella Direttiva del Ministro del 18 settembre 2008 su "Servizi Ispettivi e attività di vigilanza", mediante la sottoscrizione di apposite Intese con i Consigli Nazionali degli Ordini professionali, nonché con le Organizzazioni nazionali dei datori di lavoro, ha siglato il 21 aprile 2010 due Protocolli d'Intesa, rispettivamente con la Confartigianato e co... leggi »

Audizione del Ministro Sacconi sui fenomeni distorsivi del mercato del lavoro
Immagine associata al documento: Nel corso dell'audizione alla XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, il Ministro Sacconi ha illustrato l'indagine conoscitiva riguardante "Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro: lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera".

Il Ministro ha messo in luce la situazione del lavoro irregolare in Italia, sottolineandone alcuni aspetti peculiari, come la spiccata variabilità che esso assume sul territorio nazionale, e tracciando ... leggi »

Imprese
Nuove regole per l'uso dei sistemi di videosorveglianza
Immagine associata al documento: L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove regole per i soggetti pubblici e privati che intendono installare telecamere e sistemi di videosorveglianza.
Sistemi integrati di videosorveglianza solo nel rispetto di specifiche garanzie per la libertà delle persone. Appositi cartelli per segnalare la presenza di telecamere collegate con le sale operative delle forze di polizia. Obbligo di sottoporre alla verifica del Garante privacy, prima della loro attivazione,... leggi »

Le imprese e la crisi: tra gennaio e marzo rallentano le chiusure
Immagine associata al documento: La crisi allenta il morso sull'economia reale e la vitalità delle imprese italiane recupera i livelli del 2007, preannunciando il possibile ritorno alla stabilità nel corso del 2010. Sono state 123mila le imprese iscritte ai registri delle Camere di Commercio tra gennaio e marzo di quest'anno, 4.700 in più rispetto allo stesso trimestre del 2009. Un dato che segna un'inversione di tendenza apprezzabile rispetto agli ultimi due anni, segnati dall'esplosione della crisi internazionale: nei primi t... leggi »

Recepimento della Direttiva sui Servizi nel mercato interno
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23-4-2010 - S.O. n.75, il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di recepimento della Direttiva 2006/ 123/CE sui Servizi nel mercato interno, che semplifica e in alcuni casi liberalizza, l'accesso alle attività di servizio, favorendo la concorrenza e lo sviluppo dell'iniziativa economica.

Il Decreto semplifica la regolamentazione, le procedure e le formalità per l'accesso e lo svolgimento dell'attività. La norma attu... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Unioncamere: Italia ottava per numero brevetti europei depositati
Immagine associata al documento: Ottava per numero di brevetti europei depositati; quarta per marchi comunitari; seconda per domande di design. E' la posizione dell'Italia tra le 12 nazioni più industrializzate del mondo, che emerge dall'analisi dell'Osservatorio sui brevetti, marchi e sulle domande di design, realizzato da Unioncamere. Dimostrando la propria inclinazione più sul lato della tutela dell'impresa e della creatività che su quello della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica, il nostro Paese sembra con... leggi »

Internazionalizzazione
'Hannover Messe', ottimi risultati per le imprese pugliesi nei saloni Energy e Industrial Supply
Immagine associata al documento: Centosettanta contatti e un centinaio di incontri tra le imprese pugliesi e gli operatori esteri nel doppio stand della Regione Puglia alla "Hannover Messe", nei saloni specializzati Industrial Supply ed Energy. Nonostante la cancellazione dei voli e a dispetto delle avversità riscontrate nel raggiungere la manifestazione tedesca, può considerarsi un successo la partecipazione pugliese alla più importante fiera industriale multisettoriale a livello mondiale, dedicata alla tecnologia, all'automaz... leggi »

L'abito da sposa Made in Puglia in passerella a Expo Shanghai 2010
Immagine associata al documento: L'Expo Shanghai 2010 (Cina) aprirà i battenti dal 1 maggio al 31 ottobre 2010. Il tema di questa edizione dell'Esposizione Internazionale è "Better city, better life", la qualità della vita in ambito urbano.
A partecipare a Expo Shanghai 2010, saranno 48 organizzazioni internazionali e 191 Paesi con dei padiglioni tematici. Tra questi, l'Italia che porterà le proprie eccellenze all'interno di uno spazio innovativo e funzionale, pensato quale "Città del futuro". In questo spazio l'Ital... leggi »

I vini autoctoni di puglia in degustazione ad Expo Shanghai 2010
Immagine associata al documento: L'Expo Shanghai 2010 (Cina) aprirà i battenti dal 1 maggio al 31 ottobre 2010. Il tema di questa edizione dell'Esposizione Internazionale è "Better city, better life", la qualità della vita in ambito urbano.
A partecipare a Expo Shanghai 2010, saranno 48 organizzazioni internazionali e 191 Paesi con dei padiglioni tematici. Tra questi, l'Italia che porterà le proprie eccellenze all'interno di uno spazio innovativo e funzionale, pensato quale "Città del futuro". In questo spazio l'Ital... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La Regione Puglia a Eco Biz Expo
Immagine associata al documento: Promuovere e diffondere l'esperienza della Regione nella gestione delle risorse e della tutela ambientale e rafforzare l'immagine della Puglia nel campo della generazione di energia da fonti rinnovabili. Sono questi, in sintesi, i principali obiettivi che la Regione Puglia intende raggiungere partecipando a "Eco Biz Expo 2010", la decima edizione della Fiera del Levante in Albania, che si terrà a Tirana, presso il Palazzo dei Congressi, dal 29 aprile al 2 maggio.

"Eco Biz Expo" è u... leggi »

Loredana Capone nominata numero due di Vendola e Assessore allo Sviluppo
Immagine associata al documento: Loredana Capone è stata confermata Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico. La nomina è avvenuta nel pomeriggio di oggi, 27 aprile, a Bari, nel palazzo della Presidenza regionale.
Ricerca e competitività, Attività economiche e consumatori, Industria, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Attività estrattive, Cooperazione, le deleghe che il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola le ha attribuito.
Nata a Lecce il 14 febbraio... leggi »

Al via due iniziative a sostegno dell'innovazione e della ricerca
Immagine associata al documento: Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca: è questo il titolo della seconda edizione del progetto ILO Puglia, attuato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione su specifico incarico dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Ma sono anche gli obiettivi di due iniziative a sostegno dell'innovazione e della ricerca, presentate oggi, a Bari.

Si tratta della Start Cup Puglia 2010, il cui bando è stato pubblicato sul Bollettino Uf... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati nel mese di Aprile 2010
Immagine associata al documento: La pagina dinamica che permette di vedere i tassi minimi, medi e massimi applicati dai soggetti finanziatori per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II") mostra che, rispetto allo scorso mese, i tassi hanno subito un leggero ribasso. Il minimo è passato dal 2,75%, applicato dalla Banca Unicredit Banca di Roma, al 2,55% della Banca Popolare di Bari, scendendo dello 0,2%. Il tasso massimo del 7,85%, fissat... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 30 aprile 2010
Immagine associata al documento: Rendiamo disponibile il rapporto settimanale sulla situazione aggiornata ad oggi, 30 aprile, del numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
1.385 imprese hanno inviato altrettante richieste alle banche per un totale investimenti di oltre 248 milioni 517mila euro. Il totale delle pratiche inviate in Regione, per l'attivazione dell'incentivo, è attualmente di 470.... leggi »

Selezionati i primi certificatori energetici della Puglia. Tutti i nomi su questo portale
Immagine associata al documento: Sono stati selezionati i primi 16 certificatori energetici della Puglia. I loro nomi sono in linea da oggi sul questo portale. Si tratta di una nuova figura di professionista che ha il compito di certificare l'efficienza energetica degli edifici, come vuole il Regolamento regionale n. 10 entrato in vigore tre settimane fa.
I nomi si possono leggere attraverso la pagina "La certificazione energetica", nella seconda barra orizzontale dell'home-page. Dodici gli uomini e quattro le donne, c... leggi »

Sportello Europa
UEAPMI: esaminare l'impatto sulle PMI di un aumento delle esigenze in capitale bancario
Immagine associata al documento: Dopo l'industria bancaria europea, spetta alle organizzazioni di imprese europee invitare legislatori e supervisori alla prudenza riguardo ai lavori in corso ai livelli internazionale ed europeo che porteranno a medio termine a un aumento delle esigenze in fondi propri per le banche.
L'Unione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese (UEAPMI) chiede uno studio micro e macroeconomico che analizzerebbe l'impatto delle misure in preparazione sulla capacità delle banche di p... leggi »

La Commissione Europea adotta oggi il progetto di bilancio del 2011
Immagine associata al documento: La Commissione Europea dovrebbe adottare, questo martedì 27 aprile, la sua proposta riguardante il progetto di bilancio per l'anno 2011, le cui principali priorità dovrebbero essere di sostenere l'economia europea in un periodo che si spera secondo crisi, ed anche di riflettere gli obiettivi identificati nella strategia UE 2020 a favore "di una crescita intelligente, duratura ed inclusa".
Si tratta del primo bilancio dell'UE che sarà negoziato e ratificato secondo le nuove norme del Tra... leggi »

Nuova tappa nell'attuazione della strategia UE 2020
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha adottato, martedì 27 aprile, i grandi orientamenti di politiche economiche - GOPE - e le linee direttive per l'occupazione - LDE. Questi due strumenti giuridici distinti (una raccomandazione ed una decisione del Consiglio), sono strettamente legati e costituiscono "le linee direttive integrate". Sono i pilastri dell'attuazione della strategia Europa 2020 e riprendono le priorità principali della comunicazione della Commissione Europea del 3 marzo rivista dal Consiglio e... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 24 al 30 aprile 2010
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'As... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro