Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 34 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 34 FAQ :..


4 - (D) La domanda per il Buono Servizio può essere presentata dall’utente o dal familiare?

(R)
La domanda può essere presentata - esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it - PROCEDURE TELEMATICHE BUONI SERVIZIO - dal beneficiario finale dei servizi richiesti o dal referente del nucleo familiare, inteso come un parente, in linea diretta entro il primo grado anche non convivente, o dal tutore legalmente nominato. Nel caso di disabili/anziani soli (nucleo familiare mono-personale), il referente del nucleo familiare potrà coincidere con lo stesso disabile/anziano beneficiario, in alternativa alle altre figure suindicate.
3 - (D) Cosa si intende per PAI e Scheda di Valutazione sociale del caso “in corso di validità”?

(R)
Esclusivamente per le finalità dell’Avviso Pubblico n. 1/2017, si considerano “in corso di validità” anche PAI e Schede di Valutazione Sociale del caso rilasciati in data non superiore a 360 gg. antecedenti la data di presentazione on-line di accesso al Buono Servizio. Per la medesima ragione potranno considerarsi validi anche PAI giunti a scadenza da non oltre 180 gg. antecedenti rispetto alla domanda on-line del Buono Servizio.
2 - (D) Chi può richiedere il buono servizio?

(R)
Come da Avviso Pubblico n. 1/2017, possono richiedere il Buono Servizio i nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti persone con disabilità e/o anziani over65 non-autosufficienti residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che intendono accedere ad una delle strutture e servizi ex artt. 60, 60-ter, 68, 87, 88, 105, 106 più appropriati ed in relazione al grado di compromissione delle autonomie funzionali e che siano in possesso di:
- un PAI, (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità, nel caso di accesso a prestazioni socio-sanitarie ex artt. 60,60ter, 88
Ovvero
- una Scheda di Valutazione Sociale del caso, in corso di validità, nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68,87, 105, 106, elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune o dell’Ambito territoriale sociale in cui è residente il richiedente del Buono Servizio;
- un ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a 40.000,00 in riferimento a disabili di età minore di anni 18, disabili adulti, anziani over65 non-autosufficienti. Si evidenzia che, nel caso di prestazioni agevolate a favore di persone minori di anni 18, l ISEE è calcolato con le modalità di all articolo 7 del DPCM n.159/2013;
- In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti, anche:
ISEE RISTRETTO in corso di validità (anche individuale, esclusivamente ove ricorrano le condizioni di cui ai co. 1 e 2, art. 6 del DPCM 159/2013 e s.m.i.) non superiore a € 10.000,00 nel caso di persone con disabilità e non superiore a € 20.000,00 nel caso di anziani non-autosufficienti over65.
1 - (D) Cosa è il Buono Servizio di cui all’Avviso Pubblico n. 1/2017 approvato con Atto Dirigenziale n. 457 del 30/06/2017?

(R)
Il Buono Servizio è un beneficio economico per il contrasto alla povertà e per il sostegno al reddito, rivolto a persone con disabilità e anziani non autosufficienti e rispettivi nuclei familiari di appartenenza (destinatari finali), vincolato all’acquisto di prestazioni socio-assistenziali e socio-educative erogate da strutture e servizi a domanda individuale (conditional cash transfer), nella forma di “titolo di acquisto”, ovvero da servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari scelti da apposito “Catalogo delle unità di offerta” istituito da ultimo con A.D. n.390/2015, autorizzate al funzionamento e di maggiore qualità, nell’ambito del sistema pubblico di accreditamento.
Pag. 7 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7