Imprese Innovative Operative 2011 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 24 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 21 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 24 FAQ :..


4 - (D) Ai sensi dell’art. 8 dell’Avviso i costi di investimento devono essere almeno pari al 50% del costo complessivo della domanda di agevolazione. Cosa si intende per costo complessivo della domanda di agevolazione ?

(R)
All’art. 8 dell’Avviso per costo complessivo della domanda di agevolazione si intende il valore totale dei costi degli attivi materiali e immateriali (investimenti) e delle spese di gestione proposte per l’agevolazione.
3 - (D) Cosa si intende per valorizzazione a livello produttivo dei risultati della ricerca?

(R)
Si intende la previsione di un processo produttivo o di erogazione dei servizi che prenda avvio o si sviluppi sulla base dei risultati di un attività di ricerca precedentemente effettuata dall’impresa e documentata. Non sono ammissibili alle agevolazioni iniziative per le quali la ricerca richiede ulteriori fasi di test e/o sperimentazione.
2 - (D) Cosa si intende per impresa innovativa operativa ai fini dell’Avviso ?

(R)
Per impresa innovativa operativa si intende:
- impresa costituita in forma di società da non più di 5 anni, iscritta al Registro delle imprese e con avvenuta dichiarazione di inizio attività;
- impresa che ha destinato (e può documentarlo) il 15% dei costi operativi – in uno degli ultimi tre esercizi – ad attività di ricerca e sviluppo e prevede di realizzare in Puglia il piano industriale richiesto ad agevolazione;
- impresa che rispetta le condizioni previste all’art. 2 dell’Avviso.
1 - (D) Può presentare un progetto di agevolazione qualsiasi impresa operativa che opera in un settore innovativo ?

(R)
No. Possono presentare domanda di agevolazione soltanto le imprese (costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda) che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca precedentemente svolta di cui l’impresa deve dimostrare spese pari al 15% dei costi operativi in uno dei tre precedenti esercizi. Ove l’impresa non abbia ancora approvato un bilancio, tale spesa può essere riferita all’esercizio corrente (alla data di presentazione della domanda) ove i dati in esso contenuti siano significativi.
Pag. 5 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5