TecnoNidi - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 23 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 22 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 23 FAQ :..


8 - (D) Quali strumenti di supporto sono disponibili sul portale ?

(R)
Oltre al servizio "Richiedi info", nella sezione Documenti sono pubblicati:

1) Iter procedurale Tecnonidi, una guida su come procedere operativamente alla compilazione della domanda preliminare;

2) Simulatore del conteggio dei contributi, un foglio di calcolo dove, sulla base delle previsioni di spesa, è possibile ricavarsi i contributi teoricamente concedibili e conoscere l'importo della rata mensile per la restituzione del prestito.
7 - (D) E' possibile ricevere indicazioni su servizi e competenze dei laboratori pubblici di ricerca presenti in Puglia ?

(R)
Sì, consigliamo di fare riferimento all'indirizzo www.arti.puglia.it/reti-di-laboratori/ che riporta il catalogo di alcune reti di laboratori, recentemente dotate di attrezzature avanzate.

6 - (D) Come si può costituire una start up innovativa ?

(R)
A seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 2643 del 29/03/2021 riguardante le disposizioni contenute nel D.M. 17 febbraio 2016, per costituire una start up innovativa non è più possibile ricorrere alla procedura digitale, per cui si può procedere esclusivamente mediante l'intervento di un notaio, che redige l'atto costitutivo è tenuto anche al suo deposito al Registro delle Imprese.
Per ulteriori informazioni consultare il portale istituzionale all'indirizzo http://startup.registroimprese.it.
5 - (D) Cos'è una start up innovativa ?

(R)
La start up innovativa è una particolare forma d'impresa costituita come società di capitali, anche in forma cooperativa, che deve possedere i requisiti di cui alla Legge n. 221/2012 e successive modifiche e integrazioni.
E' disponibile un servizio on line, all'indirizzo http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/index.html ,
dove poter verificare il possesso dei requisiti.
All'interno del portale è disponibile anche la “GUIDA SINTETICA REDATTA DALLE CAMERE DI COMMERCIO CON IL COORDINAMENTO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO”.
4 - (D) In riferimento all'articolo 5 (lettere g,h,i) , per i costi di funzionamento quali spese di consulenza sono agevolabili ?

(R)
Per i servizi di consulenza in materia di innovazione, sostegno all'innovazione e quanto previsto alla lettera i del comma 2 art. 5, si intendono agevolabili le spese per l’acquisizione di consulenze utili per un ulteriore avanzamento dello stato di innovazione dell’impresa. Sono pertanto proponibili costi destinati a tale finalità, sulla base di appositi preventivi formulati dai fornitori, per i cui requisiti e criteri di quantificazione dei costi delle giornate uomo, si può fare riferimento a quanto previsto nell’allegato 5 all’Avviso Innonetwork, già pubblicato sul BURP n. 128 del 08/11/2016.
Pag. 4 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5 Succ.