TecnoNidi - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 26 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 50 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 23 FAQ :..


6 - (D) Come si può costituire una start up innovativa ?

(R)
A seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 2643 del 29/03/2021 riguardante le disposizioni contenute nel D.M. 17 febbraio 2016, per costituire una start up innovativa non è più possibile ricorrere alla procedura digitale, per cui si può procedere esclusivamente mediante l'intervento di un notaio, che redige l'atto costitutivo è tenuto anche al suo deposito al Registro delle Imprese.
Per ulteriori informazioni consultare il portale istituzionale all'indirizzo http://startup.registroimprese.it.
5 - (D) Cos'è una start up innovativa ?

(R)
La start up innovativa è una particolare forma d'impresa costituita come società di capitali, anche in forma cooperativa, che deve possedere i requisiti di cui alla Legge n. 221/2012 e successive modifiche e integrazioni.
E' disponibile un servizio on line, all'indirizzo http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/index.html ,
dove poter verificare il possesso dei requisiti.
All'interno del portale è disponibile anche la “GUIDA SINTETICA REDATTA DALLE CAMERE DI COMMERCIO CON IL COORDINAMENTO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO”.
4 - (D) In riferimento all'articolo 5 (lettere g,h,i) , per i costi di funzionamento quali spese di consulenza sono agevolabili ?

(R)
Per i servizi di consulenza in materia di innovazione, sostegno all'innovazione e quanto previsto alla lettera i del comma 2 art. 5, si intendono agevolabili le spese per l’acquisizione di consulenze utili per un ulteriore avanzamento dello stato di innovazione dell’impresa. Sono pertanto proponibili costi destinati a tale finalità, sulla base di appositi preventivi formulati dai fornitori, per i cui requisiti e criteri di quantificazione dei costi delle giornate uomo, si può fare riferimento a quanto previsto nell’allegato 5 all’Avviso Innonetwork, già pubblicato sul BURP n. 128 del 08/11/2016.
3 - (D) Quali sono le spese di funzionamento rendicontabili a validità pluriennale ?

(R)
Per quanto previsto dall’Avviso per le spese di funzionamento vale il criterio della competenza, considerato il fatto che sono rendicontabili entro e non oltre i 12 mesi dal ricevimento della prima quota di agevolazione (liquidazione anticipo conto impianti, cfr. art. 17 dell’Avviso). Solo per i costi concernenti i premi per polizze assicurative riferite all’esercizio dell’attività di impresa (ad esempio: per rischi di furto e incendio dei beni agevolati, per responsabilità civile dell'imprenditore) è possibile considerare la validità pluriennale delle spese.
2 - (D) Per quali tipologie di imprese è necessario presentare l’allegato B (illustrazione del contenuto innovativo) ?

(R)
Le imprese start up, di cui alla fattispecie b) del comma 4 dell’art. 2 dell’Avviso, non iscritte alla sezione speciale del Registro imprese (di cui alla Legge 221/2012) e prive di documentazione di spesa inerenti i costi di ricerca, per poter presentare la domanda preliminare di accesso al Fondo TECNONIDI, dovranno necessariamente presentare l’allegato B – oltre all’illustrazione del contenuto innovativo in formato libero - rilasciato da soggetto accreditato, per poter supportare il contenuto innovativo del progetto.
Pag. 5 di 5 : Prec. 1 2 3 4 5