Titolo II - Capo 3 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 128 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 121 FAQ :..


13 - (D) Salve si chiede di sapere se un attività commerciale con codice fateci ammissibile puo candidare al bando il progetto di ammodernamento dell' attività esistente con l acquisto di nuovi arredi e attrezzature e piccole opere edili.

(R)
L’investimento volto all’ampliamento dell’attività commerciale attraverso l’acquisto di nuove attrezzature e la ristrutturazione della sede apparirebbe ammissibile alle agevolazioni di cui al presente Avviso.
12 - (D) Salve, in merito al Bando Titolo II Capo III, avrei necessità dei seguenti chiarimenti:
1) Con riferimento alle spese ammissibili previste dall'art. 4 punto 2, viene specificato che tra le "opere murarie ed assimilabili" è ammesso alle agevolazioni anche l'alloggio del custode nel limite di mq 100. Tale ammissibilità è prevista per tutte le categorie imprenditoriali ammissibili alle agevolazioni di cui alle lettere a, b e c dell'art. 2?

2) L'investimento riguardante la realizzazione di un impianto fotovoltaico per uso aziendale tra quale tipologie di spese rientra: impianti macchinari ed attrezzature oppure opere murarie ed assimilabili?

(R)
1) Sarà valutata, in sede istruttoria, la pertinenza della presenza dell’alloggio del custode in base all’investimento proposto ed all’attività svolta dall’impresa.
2) l’impianto fotovoltaico, come previsto nell’Art. 4 comma 2 dell’Avviso, è ritenuto opera muraria.
11 - (D) Gentilissimi,
una società già esistente che opera in un settore economico diverso da quelli ammessi alle agevolazioni, che intenda però investire nella creazione di una nuova unità produttiva/commerciale per svolgere attvità in uno dei settori ammessi alle agevolazioni, può presentare domanda ai sensi del Tit. II?
Grazie


(R)
L’Art. 3 dell’Avviso riporta le tipologie di investimenti ammissibili.
L’impresa può presentare un progetto volto alla realizzazione di una nuova unità produttiva ove svolgere una attività ammissibile; L’impresa, una volta completato l’investimento, dovrà fornire documentazione attestante che nella sede oggetto di agevolazioni vengano svolte attività ammissibili.
10 - (D) Salve, con un esempio concreto vorrei capire qua'è l'intensità di aiuto:
un investimento di € 100.000,00 di cui € 30.000,00 in opere murarie quale agevolazione mi consente di ottenere? grazie

(R)
Il calcolo del contributo avviene considerando i parametri espressamente previsti nell’art. 37 del Regolamento e richiamato dall’art. 5 nell’Avviso pubblico.
9 - (D) Gradirei alcune precisazioni:
circa le tipolgie d'investimento sono ammissibili anche gli ammodernamenti delle attività visto che non è specificato?
per le nuove attività le stesse per poter accedere al bando è sufficiente che siano iscritte alla camera di commercio o devono essere anche attive?
c'è retroattività di spese ?



Grazie!

(R)
R (1): Ai sensi del comma 4 lettera b) dell’art. 15 del regolamento n. 17/2014 gli aiuti a finalità regionale sono volti a promuovere l’ampliamento di unità produttive esistenti; inoltre ai sensi dell’art. 10 comma 2 lettera e) del regolamento n. 17/2014 non sono ammissibili le spese di pura sostituzione.
In sede di istruttoria del progetto proposto si valuterà se lo stesso risulta organico e funzionale e rispondente ai principi di cui agli articoli suddetti.
R (2): Ai sensi del comma 2 dell'art. 3 del regolamento n. 17/2014, le imprese alla data di presentazione della domanda, devono essere costituite ed iscritte nel registro delle imprese.
R (3): Ai sensi del comma 5 dell’Art. 7 dell’Avviso Pubblico: La data di presentazione della domanda da parte del Soggetto Proponente, attestata all’interno della dichiarazione di ammissibilità (allegato D), determina il momento a partire dal quale possono essere sostenute le spese e, quindi, il momento in cui possono essere avviati gli investimenti. Se viene presentato un titolo di spesa con data antecedente alla data di cui sopra, l’intero programma di investimenti è ritenuto inammissibile.
Pag. 24 di 25 : [10 Prec.] Prec. 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 Succ.