Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 37 di Aprile 2008
Donne e Politiche di Genere
Disponibile il software per la stesura dei Rapporti biennali del personale
Immagine associata al documento: L'Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, informa dell'opportunità di poter scaricare il software per la stesura dei Rapporti biennali sulla situazione del personale, di cui all'art. 46 del Dlgs n. 198/2006 (già Art. 9 L. n. 125/1991) presente sul sito della Consigliera nazionale di parità.

Il 30 aprile 2008 scade il termine per la presentazione dei suddetti Rapporti da parte delle Aziende che occupano più di 100 dipendenti.
... leggi »

Donne e Scienza 2008: L'Italia e il contesto internazionale
Observa, in collaborazione con UNESCO, presenta "Donne e scienza 2008. L'Italia e il contesto internazionale", una inedita raccolta di dati e informazioni sulla presenza delle donne nella ricerca e sugli orientamenti pubblici verso le questioni di genere nelle scienza, con contributi e testimonianze di illustri scienziate e ricercatrici, quali Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.
L'Italia è uno dei Paesi Europei in cui le donne che lavorano nella ricerca guada... leggi »

Progetto SalentoDonna.net
Il progetto SalentoDonna.net "Analisi delle criticità occupazionali e promozione di strumenti e modelli a supporto del lavoro femminile nel Territorio Salentino Leccese", nasce per sviluppare un sistema integrato di dati, informazioni e strumenti che possano concretamente migliorare la situazione lavorativa delle donne salentine durante tutto il loro percorso professionale ed esistenziale.

Il progetto SalentoDonna, cofinanziato da Comunità Eur... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Politiche giovanili, alla Puglia nuovi fondi per imprenditoria e creatività
Oltre 8 milioni di euro per valorizzare la capacità creativa e imprenditoriale dei giovani del sud, in questo caso pugliesi. E' quanto disposto dal 2° atto dell'Accordo di Programma Quadro stipulato dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Pogas) con la regione.

"Quello con la Puglia è stato, in assoluto, il primo programma-quadro sulle politiche giovanili a essere firmato - ha spiegato il Ministro Giovanna Melandri - e adesso, grazie alla sintonia neg... leggi »

Firmata la convenzione tra il ministero del Commercio Internazionale e Confindustria
Il Direttore generale per le Politiche di internazionalizzazione del Ministero del Commercio Internazionale, Angelo di Stasi, ed il Direttore generale dei Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria, Luigi Peressich, hanno firmato il 9 aprile 2008, una Convenzione per disciplinare il sostegno allo svolgimento di attività preliminari all'avvio di progetti di infrastrutturazione nei paesi dell'area mediterranea ed asiatica.

La Convenzione trae origine dal decreto del 27 settem... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Giornata mondiale sulla Proprietà Intellettuale, 26 aprile 2008
Immagine associata al documento: Ogni anno World Intellectual Property Organization (WIPO) e gli Stati Membri celebrano una giornata mondiale sulla Proprietà Intellettuale con attività, eventi e campagne di informazione e di sensibilizzazione.
Lo scopo principale dell'iniziativa è quello di far crescere la consapevolezza dell'impatto di brevetti, marchi, copyright e disegni industriali nella vita quotidiana, di facilitare la comprensione degli strumenti a tutela della Proprietà Intellettuale quali fattor... leggi »

Artigianato
L' Energia dell'Artigianato e della PMI - Bari, 19 aprile 2008
Immagine associata al documento: Cna Puglia organizza il Convegno "L'Energia dell'Artigianato e della Pmi per l'efficienza energetica e la microgenerazione distribuita" che si terrà a Bari il 19 aprile, presso la Sala Conferenze - Auditorium 150 della Fiera del Levante.
L'intento è quello di definire il contributo che l'artigianato e la pmi possono dare alla realizzazione degli obiettivi del PEAR nonché più in generale della nuova politica energetica a livello europeo e nazionale.
Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Energia: Mse, operativi fino a 2010 sgravi fiscali per case
Firmati i decreti attuativi della Finanziaria 2008 che rendono pienamente operativi da qui al 2010 gli sgravi fiscali per le famiglie che migliorano l'efficienza energetica della propria casa.
La politica di risparmio energetico, già avviata con azioni concrete nel 2007, è stata quest'anno confermata ed estesa attraverso incentivi ad hoc rivolti alla riqualificazione degli edifici esistenti e alla sostituzione dei motori elettrici con altri a più alta efficienza energetica.

In... leggi »

Industria agroalimentare
Science for Food. Le tecnologie fisiche al servizio del buon cibo
Immagine associata al documento: Conserve di pomodoro e arance rosse di Sicilia, vini e acque minerali, formaggi tipici e frutta di stagione: la qualità dei cibi e delle bevande e la tutela del consumatore sono al centro dell'attenzione di Science for Food, iniziativa promossa da INFM-CNR con il finanziamento del Ministero per lo Sviluppo economico e il sostegno della Compagnia di San Paolo.
L'iniziativa si propone di presentare ad aziende e consumatori le tecnologie fisiche per il settore agroalimentare.... leggi »

Lavoro e Formazione
DDL su nuove professioni turistiche presentato in Giunta da Ostillio
Approvato dalla giunta regionale, il giorno 8 aprile, lo schema del disegno di legge sulle nuove professioni turistiche, presentato dall'assessore al Turismo Massimo Ostillio di concerto con l'assessore al Lavoro, Marco Barbieri. Il provvedimento ora passa all'esame del partneriato che approfondirà l'articolato prima dell'avvio dell'iter approvativo in consiglio regionale.
"È una decisone storica - ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio - in quanto la Puglia era l'u... leggi »

RIDITT - Questionario sulla formazione
L'IPI, nell'ambito del Programma RIDITT promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sta mettendo a punto un nuovo ciclo di corsi di formazione sui temi del trasferimento tecnologico, della creazione d'impresa ad alta tecnologia e della valorizzazione della proprietà industriale.
Le attività formative, che saranno gratuite, sono rivolte agli operatori delle strutture impegnate nella promozione dell'innovazione e del trasferimento tecnologico alle imprese.
I cors... leggi »

Pubblica Amministrazione
Attuare le strategie di sviluppo regionale 2007-2013 - Trani, 16 aprile 2008
Il Patto nord barese ofantino, con patrocinio del Comune di Trani, il Ministero dello sviluppo economico, il Dipartimento delle Politiche di Sviluppo e la Rete dei Patti Territoriali per l'Occupazione, organizza l'evento "Attuare le strategie di sviluppo regionale 2007-2013. L'apporto dell'esperienza dei Patti Comunitari".

La Tavola Rotonda si terra il 16 aprile 2008 a Trani, presso l'Auditorium San Luigi di Trani, alle ore 15.00.

Consulta il Programma... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Firmato accordo per favorire lo sviluppo di infrastrutture a larga banda
Il Ministero delle Comunicazioni, Infratel, Società soggetta al controllo e al coordinamento dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, e Fastweb, il secondo operatore di telecomunicazioni in Italia, hanno siglato un accordo per favorire lo sviluppo di infrastrutture in larga banda su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di ridurre così il digital divide.

L'intesa nasce dalla consapevolezza delle parti che la mancanza di disponibi... leggi »

Gestione della proprietà intellettuale nel trasferimento tecnologico
Nell'ambito del ciclo di seminari di sensibilizzazione sui temi del trasferimento tecnologico, rivolti al personale di ricerca degli Atenei e aperti al personale degli enti pubblici di ricerca pugliesi, l'ARTI organizza un incontro sul tema 'La gestione della proprietà intellettuale nel trasferimento tecnologico: procedure e strumenti contrattuali per il licensing'. L'argomento sarà sviluppato da Francesco De Michelis, della Fondazione Torino Wireless. La Fondazione gestisce il ... leggi »

Internazionalizzazione
8^ Fiera del Levante in Albania - Tirana, dal 20 al 23 Maggio 2008
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica che si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Tirana dal 20 al 23 maggio 2008, l' ottava edizione della "Fiera del Levante in Albania", organizzata da Fiera del levante.
I settori merceologici sui quali è articolata l'offerta fieristica sono:
  • energia;
  • infrastrutture e trasporti;
  • credito e cooperazione;
  • cultura;
  • ambiente;
  • servizi al cittadino e alle imprese;
  • agricoltura e agr... leggi »

Sportello Europa
Presentato Rapporto del Censis sui Finanziamenti UE
Immagine associata al documento: E' stato presentato oggi 10 aprile 2008 presso Palazzo Giustiniani a Roma, alla presenza di Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, del Ministro Emma Bonino e di Pasquale Pistorio, Vicepresidente di Confindustria per la ricerca e l'innovazione, il "Rapporto sull'utilizzo dei finanziamenti tematici comunitari 2002-2006 in Italia", realizzato dal Censis e commissionato dal Dipartimento Politiche Comunitarie.
Lo studio pone l'attenzione su quella parte di finanzia... leggi »

Sistema Puglia
PMI e Internazionalizzazione: elenco domande Avviso Misura 6.2 Por azione b)
Immagine associata al documento: Su indicazione del Settore Industria, si pubblica: P.O.R. Puglia 2000/2006 Misura 6.2 azione b). Promozione dell'Internazionalizzazione. Elenco domande pervenute al Settore Artigianato.

Avviso pubblico approvato con Determina del Dirigente n. 30 del 4 febbraio 2008 per la formazione di un elenco per l'attuazione delle procedure previste dall'art. 125 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. PRESA D'ATTO DELLE DOMANDE RICEVUTE.

Scarica la Determinazione e l'elenc... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro