Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 37 di Aprile 2008

L' Energia dell'Artigianato e della PMI - Bari, 19 aprile 2008

Immagine associata al documento: Cna Puglia organizza il Convegno "L'Energia dell'Artigianato e della Pmi per l'efficienza energetica e la microgenerazione distribuita" che si terrà a Bari il 19 aprile, presso la Sala Conferenze - Auditorium 150 della Fiera del Levante.
L'intento è quello di definire il contributo che l'artigianato e la pmi possono dare alla realizzazione degli obiettivi del PEAR nonché più in generale della nuova politica energetica a livello europeo e nazionale.
  • Sul versante della domanda, attraverso la individuazione di l una serie di misure specifiche per il risparmio che possono essere adottate entro il tessuto aziendale, le azioni da intraprendere a livello reg.le e locale, per promuovere la riduzione dei consumi nell'artigianato e nella PMI, le opportunità e agevolazioni da cogliere ed implementare nel settore;
  • Sul versante della offerta di energia, in riferimento all'energia quale output, attraverso la individuazione di una serie di iniziative tese all'ampliamento del mercato, nonché ad una maggiore e più qualificata presenza delle imprese artigiane e delle pmi della produzione, installazione e manutenzione di impianti energetici, nel campo della: l'efficienza energetica, per gli utenti privati e pubblici.
Questi gli argomenti trattati:
  • Artigianato, pmi ed energia, "La politica energetico-ambientale europea e nazionale", Le disposizioni in materia di energia previste nella legge finanziaria 2007 e 2008 ( credito d'imposta x riqualificazione energetica) -Il piano nazionale per l'efficienza energetica ( c/energia).
  • Piano energetico regionale e pmi, "Diagnosi energetica per le PMI,"Sportelli energia a livello locale". Efficienza energetica: il risparmio per le aziende e per gli utenti privati Campagna di informazione vs. cittadini/utenti. "Azienda ecologica" e "La casa ecologica".
  • La microgenerazione distribuita e le pmi:"fotovoltaico, ¨ solare, biomasse ed eolico". La certificazione energetica degli edifici: Ddl Reg.le: "Norme per l'abitare sostenibile". Il distretto bioedilizio: Le esperienze della CNA.

    INTERVENTI PROGRAMMATI: Assessore Regionale all'Ecologia, Assessore Regionale Artigianato e PMI, Assessore Regionale all'Assetto del Territorio, L' ANCI, l' Universita' del Salento e di Foggia, WWF, ENEA, CNA Treviso, l' Ordine periti industriali, Conclusioni CNA Nazionale.

    SOGGETTI DESTINATARI: Imprese artigiane e pmi, Tecnici e Liberi professionisti ( periti, geometri e ingegneri), Operatori dell'informazione e comunicazione.

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Sig. Nino Merchich - CNA PMI Puglia - tel. 329/3722215           
     
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home