Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 36 di Aprile 2008
Donne e Politiche di Genere
Pubblicato bando regionale per asili nido comunali e aziendali
Immagine associata al documento: Con Deliberazione n.463 del 25 marzo 2008, la Giunta Regionale ha approvato lo Schema di Avviso Pubblico per il finanziamento di asili nido comunali e di progetti pilota per asili nido aziendali presso enti pubblici.
L'intervento si inserisce all'interno del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013 - Linea di intervento 3.2 "Programma di interventi per la infrastrutturazione sociale e socio-sanitaria territoriale" e del Piano di Azione per le Famiglie di Puglia, denomina... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Politiche Giovanili: Vendola presenta Accordo di Programma "Principi Attivi"
L' Accordo di Programma Quadro "Principi Attivi" tra Regione Puglia, Ministero delle Politiche Giovanili e Ministero dell'Economia verrà presentato alla stampa oggi, 3 Aprile 2008 alle ore 11,00 presso la Presidenza della Regione Puglia - Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari.
Interverranno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Guglielmo Minervini.
L'Accordo costituisce il documento di base per i nuovi progetti legati al Prog... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Credito di imposta per le misure di sicurezza
Immagine associata al documento: La legge finanziaria (art. 1, commi da 228 a 232 e da 233 a 237, della L. 24/12/2007, n. 244) ha previsto per gli anni 2008, 2009 e 2010 l'attribuzione di un credito d'imposta per l'acquisizione e l'installazione, nel luogo di esercizio dell'attività, di impianti e attrezzature di sicurezza, inclusi gli strumenti di pagamento con moneta elettronica, a favore delle piccole e medie imprese esercenti attività commerciali di vendita al dettaglio e all'ingrosso e attività di somministrazione di alime... leggi »

Made in Italy, Bonino: "al via fondo di Venture Capital per le start up"
Immagine associata al documento: Nasce il primo fondo di start up per lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, stanziato dal Ministero del Commercio Internazionale e gestito da SIMEST, la finanziaria pubblico-privata che promuove lo sviluppo delle imprese all'estero. Il fondo, che ha una dotazione iniziale di 4 milioni di euro, è destinato a sostenere la fase di start up delle piccole e medie imprese che decidono di aggregarsi in Italia per realizzare progetti di internazionalizzazione al di fuori dell'Unione Europea... leggi »

Artigianato
Progetto Artigiani: servizi alle imprese artigiane per la competitività e la nuova occupazione
Immagine associata al documento: Prosegue il progetto Artigiani, in 10 province, con risultati che confermano la validità dell'intervento: 1050 assunzioni a tempo indeterminato, in circa 500 aziende sparse tra Ancona, Macerata, Belluno, Benevento, Caserta, Bergamo, Lecce, Modena, Prato e Udine. Sono, inoltre, circa 450 le imprese artigiane che hanno ricevuto dal progetto servizi di consulenza specialistica e/o assistenza tecnica.

Fino a 5.000 euro per ogni nuova assunzione e fino... leggi »

Industria agroalimentare
Vinataly 2008 - Verona, dal 3 al 7 aprile 2008
Immagine associata al documento: L'edizione 2008 del Vinitaly - Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, si terrà a Verona nel quartiere di Veronafiere dal 3 al 7 aprile 2008.
La Regione Puglia quest'anno sarà presente con 189 aziende, 1500 etichette, un ricco programma di degustazioni guidate, pranzi a tema e un workshop con buyers internazionali, quest'ultimo in collaborazione con Veronafiere.

Programma della Regione Puglia al Vinitaly... leggi »

Lavoro e Formazione
Domani entra in vigore il Decreto Interministeriale sulle Dimissioni Volontarie
Il modello che sarà adottato ufficialmente a partire dal 5 marzo rappresenta una svolta importante nel mondo del lavoro; esso, infatti, sarà valido su tutto il territorio nazionale ed avrà delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione, tali da rendere nulle le dimissioni presentate in altra forma.

Il Decreto contiene una regolamentazione organica del sistema che ne deriva, definendo termini e modalità tecniche di rilascio al lavoratore tramite i soggetti che la le... leggi »

Comunicazioni obbligatorie rapporti di lavoro: approvate le linee guida
Con la Deliberazione 5 febbraio 2007 n. 106, la Giunta Regionale ha stabilito le "linee guida" per l'accreditamento dei soggetti obbligati/abilitati alla comunicazione di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro e delle altre esperienze lavorative assimilate.
Finalità dell'atto è quella di consentire una uniformità di procedure sull'intero territorio regionale alla luce del Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n... leggi »

Lavoro, una nuova struttura dei vigili del fuoco a tutela della sicurezza
Con il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legislativo per la sicurezza sul lavoro parte un nuovo programma di prevenzione e assistenza alle aziende. Protagonisti i vigili del fuoco che, con appositi nuclei specialistici su base regionale, renderanno ancora più efficace la loro azione di salvaguardia.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco offrirà un ulteriore contributo per migliorare i livelli di tutela dei lavoratori, nel fondamentale aspetto della prevenzione ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Karma@PA per l'Innovazione nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Attivato il nuo sito internet del progetto Karma@PA (Knowledge, Accompagnamento, Ricerca, Monitoraggio e Assistenza per la Pubblica Amministrazione) che fa parte di un'ampia e articolata Azione Pilota cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito della Misura III.3 del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 1 finalizzata alla formazione e all'agg... leggi »

Appalti Pubblici
Linee Guida per la stima dei costi della sicurezza negli appalti pubblici
Il Settore Lavori pubblici della Regione Puglia rende disponibile le Linee Guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi, redatte dall'Istituto ITACA per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale.
Si tratta di Prime indicazioni operative. Il documento ha lo scopo di aiutare i soggetti, pubblici e privati, al rispetto della norma e renderli maggiormente utili per la salute dei lavoratori occupati nel settore dell... leggi »

Circolare sul procedimento di approvazione dei progetti di opere pubbliche
Il Settore Lavori Pubblici dell' Assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia, pubblica la Circolare sul procedimento di adozione e approvazione dell'attività di progettazione. La Circolare intede precisare in modo organico i termini attinenti all'iter approvativo dei progetti di opere pubbliche.
... leggi »

Energia
11mo International Energy Forum (IEF). Roma, dal 20 al 22 aprile 2008
Si tiene a Roma, dal 20 al 22 aprile 2008, l'11mo International Energy Forum (IEF) dal titolo "Energy Dialogue to Respond to Global Challenges" (Dialogo sull'Energia per Rispondere alle Sfide Globali).
Saranno affrontate tematiche legate alla sicurezza energetica, alle incertezze della domanda e dell'offerta di petrolio e di gas e al miglioramento della trasparenza dei mercati dell'energia.
È prevista la partecipazione di circa 80 Ministri dell'Energia provenienti da tutto il mondo... leggi »

Sicurezza degli approvvigionamenti energetici per l'Italia
Rapporto energia dal titolo "Sicurezza degli approvvigionamenti energetici per l'Italia - Stato dei Progetti e degli Accordi Internazionali al 2008" messo a punto dal MSE e dall'IPI.... leggi »

L'energia spiegata. Festival dell'Energia - Lecce, 16-18 maggio 2008
Immagine associata al documento: Lecce capitale dell'energia con un Festival nazionale per la prima volta dedicato interamente al tema. Il prossimo maggio il capoluogo salentino sarà teatro di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli, tutti all'insegna di uno dei cardini principali dello sviluppo mondiale: l'energia.

L'energia spiegata. Per parlare di futuro, di risparmio energetico e di energie possibili. Per promuovere una cultura capace di conciliare ambiente, sicurezza e sviluppo. Nelle strade e nelle piazz... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando Laboratori - Dove recapitare i quesiti
L'Assessorato allo Sviluppo Economico ha istituito una casella di posta elettronica alla quale recapitare i quesiti sull'interpretazione del Bando per i Laboratori di Ricerca.

L'indirizzo è puglialab@regione.puglia.it... leggi »

Tac, siglato l'Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico
Siglato questa mattina a Roma dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal Ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani l'Accordo di Programma per l'attuazione coordinata dell'intervento nell'area di crisi industriale del PIT 9 Territorio Salentino-Leccese, ad elevata specializzazione nel settore tessile, abbigliamento e calzaturiero, d'intesa con Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Provincia di Lecce, Comune di Casarano, C... leggi »

POR 2000/2006 - Misura 4.19 - Fondo di garanzia - Proroga bando
Con atto dirigenziale n. 282 del 5 marzo 2008 è stato prorogato al 31 dicembre 2008 il bando per l'accesso delle piccole e medie imprese ai Fondi di Garanzia gestiti da Consorzi e cooperative FIDI (P.O.R. Puglia 2000/2006 "Sistemi di Sviluppo Locale" - Misura 4.19 "Interventi per la capitalizzazione ed il consolidamento finanziario del sistema della PMI, dell'artigianato, del turismo e del commercio - Azione a) - Fondo di Garanzia", approvato con atto n. 201 del... leggi »

POR 2000/2006 - Misura 4.19 azione A) Fondo Garanzia - Graduatorie
Approvate, con diversi provvedimenti del dirigente del Settore Industria, le graduatorie delle Piccole e Medie Imprese ammesse alle agevolazioni del P.O.R. Puglia 2000-2006 - Misura 4.19 "Interventi per la capitalizzazione ed il consolidamento finanziario del sistema delle PMI, dell'artigianato, del turismo e del commercio - Azione a) -Fondo di Garanzia".
Si rendono pubbliche le graduatorie derivanti dai bandi gestiti da:
Determina Dirigente Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione n. 93 del 17 marzo 2008
P.O.R. Puglia 2000/2006 Misura 6.2 azione b). Promozione dell'Internazionalizzazione. Elenco domande pervenute al Settore Artigianato. Avviso pubblico approvato con Determina del Dirigente n. 30 del 4 febbraio 2008 per la formazione di un elenco per l'attuazione delle procedure previste dall'art. 125 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. PRESA D'ATTO DELLE DOMANDE RICEVUTE.... leggi »

Frisullo: la Puglia cresce, continua il nostro impegno
Immagine associata al documento: "Stiamo facendo un grande lavoro. Tutti gli indicatori economici ci dicono che la Puglia sta crescendo e noi intendiamo continuare a lavorare perché il 2008 sia l'anno della riforma del sistema fieristico, della nuova legge sul commercio e della pubblicazione dei primi bandi per allocare gli incentivi alle imprese". Lo ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo presentando questa mattina in conferenza stampa il rendi... leggi »

Sportello Europa
Il Forum delle Città del Futuro - Bruxelles, dal 8 al 10 aprile 2008
Il Comitato delle Regioni ospiterà il forum "Città del futuro" il cui scopo è mettere in evidenza le buone pratiche per uno sviluppo urbano sostenibile nei campi dell'energia, della mobilità, dei trasporti e della residenza.
L'evento si terrà in concomitanza della sessione plenaria del Comitato delle Regioni ed è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale trasporti e con la Direzione Generale imprese ed industria della Commissione europea ed Eurocities.
L'iniziativa ri... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro