Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 36 di Aprile 2008

Politiche Giovanili: Vendola presenta Accordo di Programma "Principi Attivi"

 L' Accordo di Programma Quadro "Principi Attivi" tra Regione Puglia, Ministero delle Politiche Giovanili e Ministero dell'Economia verrà presentato alla stampa oggi, 3 Aprile 2008 alle ore 11,00 presso la Presidenza della Regione Puglia - Lungomare Nazario Sauro, 33 Bari.
Interverranno il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Guglielmo Minervini.
L'Accordo costituisce il documento di base per i nuovi progetti legati al Programma "Bollenti Spiriti" per il biennio 2008-2009, approvato dalla Giunta Regionale lo scorso 19 febbraio.
Destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni, prevede un finanziamento fino ad un massimo di 25.000 Euro per ciascun progetto presentato avente come finalità lo sviluppo sociale, economico e territoriale della nostra regione.

Il bando di Principi Attivi sarà pubblicato la prima settimana di Maggio p.v. e sarà finanziato con un fondo di 8 milioni di Euro derivanti dall'Accordo di Programma Quadro che sarà stipulato domani, 4 Aprile a Roma tra Regione Puglia e Ministero delle Politiche Giovanili e dello Sport.

Il Programma Bollenti Spiriti per il prossimo biennio prevede un piano d'azione lungo tre direttrici:
  • la creazione di un Fondo Regionale per il Microcredito Giovanile, da utilizzare per promuovere l'autonomia dei giovani pugliesi e il loro accesso alla professione;
  • lo sviluppo e il consolidamento dell'esperienza legata ai Laboratori Urbani ricavati da oltre 150 luoghi di proprietà pubblica ristrutturati e riconvertiti in spazi per la creatività giovanile;
  • il riuso di beni confiscati alla mafia per attività sociali, culturali e di turismo giovanile, i cosiddetti ostelli di Bollenti Spiriti.

Comunicato Stampa "Principi Attivi"    [Scarica  .pdf  - 12 Kb]      
Sito di riferimento: http://bollentispiriti.regione.puglia.it
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Aprile 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 252 volte
Letto: 55 volte