Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 36 di Aprile 2008

Progetto Artigiani: servizi alle imprese artigiane per la competitività e la nuova occupazione

Immagine associata al documento: Prosegue il progetto Artigiani, in 10 province, con risultati che confermano la validità dell'intervento: 1050 assunzioni a tempo indeterminato, in circa 500 aziende sparse tra Ancona, Macerata, Belluno, Benevento, Caserta, Bergamo, Lecce, Modena, Prato e Udine. Sono, inoltre, circa 450 le imprese artigiane che hanno ricevuto dal progetto servizi di consulenza specialistica e/o assistenza tecnica.

Fino a 5.000 euro per ogni nuova assunzione e fino a 7.500 euro per consulenze tecniche finalizzate ad aumentare la competitività dell'azienda: sono queste, infatti, le opportunità per le piccole imprese artigiane offerte dal "Progetto Artigiani - Modelli di sviluppo per il sistema delle imprese artigiane".
Il Progetto, realizzato da Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e finanziato dal Fondo Nazionale per l'Occupazione, punta a dare una spinta in più all'occupazione e allo sviluppo delle aziende del settore. Partecipano al progetto Artigiani le Associazioni di categoria: CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI.
Tra i neoassunti, la maggioranza (il 70%) è di età compresa tra i 21 e i 40 anni, circa il 24% è over 40, quasi il 7% ha meno di 20 anni.
Una percentuale non irrilevante (26,32%) è rappresentata da cittadini extracomunitari, mentre - per quel che riguarda la qualifica e inquadramento, il 77% circa è inquadrato come operaio, il 9% circa come impiegato.
I settori di attività delle imprese che stanno partecipando al Progetto spaziano dalla meccanica, legno, impiantistica, al tessile/abbigliamento, nuove tecnologie (ITC), al settore biomedicale; dall'agroalimentare al calzaturiero, fino all'artigianato artistico e tradizionale.

Per quel che riguarda gli interventi del progetto Artigiani relativi all'assistenza tecnica o consulenza specialistica, le richieste arrivate dalle aziende riguardano aspetti diversi dell'attività imprenditoriale, ma allo stesso modo determinanti per lo sviluppo e il miglioramento della competitività delle imprese: dal marketing e comunicazione all'internazionalizzazione, dalla commercializzazione e promozione di nuovi mercati al tutoring pre e post avvio attività; dai servizi per l'innovazione di prodotto e/o di processo a quelli per migliorare la gestione manageriale dell'azienda.. Non manca anche l'assistenza per l'aggregazione tra imprese finalizzata al risparmio energetico, per la filiera del calzaturiero o per la creazione di marchi. Nel caso delle aggregazioni d'impresa, il progetto Artigiani ha sinora realizzato 15 sperimentazioni.           
Sito di riferimento: www.italialavoro.it/wps/portal/artigiani
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Aprile 2008
Fonte: ItaliaLavoro
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 77 volte