Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 32 di Febbraio 2008
Donne e Politiche di Genere
Parità di trattamento tra uomo-donna in materia di occupazione e lavoro
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri del 27 febbraio scorso ha approvato lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva comunitaria 2006/54/CE concernente l'attuazione del principio delle pari opportunità fra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego.
Lo schema di decreto, frutto dell'impegno del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, delle Politiche per la Famiglia e del Ministero del Lavoro, dovrà ora ricevere il parere delle Commissioni par... leggi »

Progetto U.R.L.O. Una Rete per le Opportunità - Bari, 10 marzo 2008
Immagine associata al documento: Il progetto U.R.L.O. - "Una Rete per le opportunità" - finanziato dall'Assessorato alla Formazione Professione della Regione Puglia (POR 2000-2006 Misura 3.14 Linea B - Azione e), sarà presentato a Bari il giorno 10 marzo p.v. presso la Sala Consiglio dell'Amministrazione Provinciale, in via Lungomare Nazario Sauro.

L'iniziativa si pone come finalità la creazione e la promozione di una rete tra i diversi attori operanti nel territorio della provincia di B... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Pubblicata l'indagine sulle medie imprese industriali italiane 1996-2005
Pubblicato il testo integrale della settima edizione dell'indagine annuale condotta dal Centro Studi di Unioncamere e dall'Ufficio Studi di medie imprese industriali italiane.
L'indagine riporta statistiche economico-finanziarie derivate dalla rielaborazione di dati desunti dai bilanci del periodo 1996-2005, sui singoli comparti dell'alimentare, dei beni per la persona e la casa e della meccanica, nonche´ l'analisi dell'aggregato delle imprese del made in Italy in b... leggi »

Donne e Impresa
Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile 2007
Immagine associata al documento: Imprese in "rosa": crescono il doppio della media nazionale.
Sono oltre 1,2 milioni, sono più diffuse al Centro-Sud, operano preferibilmente nel commercio, in agricoltura e nei servizi alle persone, dove guidano 1 impresa su due, ma soprattutto crescono due volte più della media nazionale a testimonianza del fatto che se il mondo del lavoro fa fatica ad offrire opportunità adeguate, le donne italiane comunque non si sentono da meno dei loro compagni uomini e dimostrano ... leggi »

Industria agroalimentare
Regione Puglia: Programma 2008 di azioni promozionali dei prodotti agroalimentari
Al fine di promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari locali, la Giunta regionale ha approvato il "Programma di azioni promozionali dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità" per il corrente anno. Il provvedimento di approvazione (Deliberazione di Giunta Regionale del 19 febbraio 2008 n. 161) è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n.36 del 5 marzo 2008.
Come per il passato, l'attuale Programma punta a far crescere la presenz... leggi »

Pubblica Amministrazione
Dimissioni Volontarie: On line nuova sezione sito del Ministero del Lavoro
E' on-line una sezione del sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, per spiegare le modalità operative, relative alla presentazione delle dimissioni volontarie.
In applicazione del Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008, dal 5 marzo i lavoratori che vorranno dimettersi volontariamente potranno recarsi presso le Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro, i Comuni, le organizzazioni sindacali ed i patronati (dopo la firma di apposite convenzioni ad hoc con il Min... leggi »

Pubblicato il Piano Unitario di valutazione 2007/2013 della Regione Puglia
Su richiesta della struttura regionale Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, pubblichiamo il Piano unitario di valutazione 2007/2013 della Regione Puglia volto a pianificare ed organizzare le valutazioni da intraprendere per l'insieme della politica regionale unitaria per il periodo 2007-2013, sulla base delle indicazioni contenute nei documenti comunitari e nazionali di riferimento.

Scarica la Nota Informativa... leggi »

Internazionalizzazione
Sud Australia: aperti 5 sportelli per le imprese pugliesi
Immagine associata al documento: Il 15 febbraio 2008 ad Adelaide nel corso della missione istituzionale ed economica della delegazione regionale pugliese è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana ad Adelaide. Il protocollo permetterà l'istituzione di un Desk Puglia nella 5 sedi della CCI in Australia, ovvero ad Adelaide ( sede centrale ), a Brisbane, Sydney, Melbourne e Perth.
L'intesa nasce grazie alle forti relazioni e legami esistenti tra la comu... leggi »

Firmato Protocollo d'Intesa tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana in Australia
Con deliberazione di Giunta Regionale n.145 del 12 febbraio 2008 si approva lo schema di "Protocollo di Intesa" tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana in Australia ad Adelaide.
Oggetto del Protocollo d'Intesa è la colloborazione tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana in Australia ad Adelaide per lo sviluppo e la realizzazione di linee ed azioni di intervento congiunte di promozione economica e di sostegno ai processi di internazionaliz... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Workshop: "Job Hunting in Enlarged Europe" - Cercare Lavoro nell'Europa Allargata
Immagine associata al documento: Martedì 11 marzo 2008, alle ore 10.15, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari si terrà il seminario Eures Puglia di approfondimento sul cambiamento del mercato del lavoro comunitario dopo l'allargamento dell'Unione Europea. Tutti i dettagli nella locandina allegata.... leggi »

Energia
Bando per il P.I.I. Efficienza Energetica
Il Bando, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, stabilisce le condizioni, i criteri e le modalità per la concessione di agevolazioni a favore di programmi finalizzati allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e/o servizi, con elevato contenuto di innovazione tecnologica e in grado di determinare un impatto sul sistema economico e sulla filiera specifica in attuazione dell'Azione Strategica di Innovazione Industriale.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Frisullo e Barbieri: accordo con Ministero Sviluppo Econ. per TAC Salento
Si è svolto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l'incontro richiesto dalla Regione Puglia per approfondire la possibilità di definire un accordo di programma quadro sulla crisi del settore tessile-calzaturiero in Salento. Hanno partecipato il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Sandro Frisullo, l'assessore al Lavoro Marco Barbieri, gli assessori della Provincia di Lecce alle Attività Produttive Gianna Capobianco e al Lavoro Luigi Calò, oltre al presidente di Confindust... leggi »

Regole più semplici per diventare artigiani: lunedi firma del protocollo e conferenza stampa
Nuove regole per diventare artigiani. La Regione Puglia è la prima in Italia, con la Lombardia, ad aver snellito le procedure. Una semplificazione radicale, quella messa a punto dall'Assessorato allo Sviluppo economico d'intesa con le associazioni di categoria e diventata qualche giorno fa legge regionale. La novità è di grande impatto economico, se si considera che le aziende artigiane in Puglia sono 79.819 e rappresentano il 20,18% di tutte le imprese registrate. Le novità saranno illustra... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro