Newsletter Sistema Puglia Num. 32 di Febbraio 2008
Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile 2007
Imprese in "rosa": crescono il doppio della media nazionale.
Sono oltre 1,2 milioni, sono più diffuse al Centro-Sud, operano
preferibilmente nel commercio, in agricoltura e nei servizi alle persone, dove guidano 1 impresa su due, ma soprattutto crescono due volte più della media nazionale a testimonianza del fatto che se il mondo del lavoro fa fatica ad offrire opportunità adeguate, le donne italiane comunque non si sentono da meno dei loro compagni uomini e
dimostrano una voglia di affermazione anche superiore, decidendo di avviare una propria attività economica indipendente.
Sono le imprenditrici italiane fotografate dall'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile 2007, l'indagine semestrale realizzata
da Unioncamere sulla base dei dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
In che settori crescono? Un po' ovunque: non solo nelle attività più tradizionalmente esercitate dalle donne - come il commercio, la cura della persona e l'istruzione - ma anche e in modo crescente nei servizi: dai servizi alle imprese (intermediazione immobiliare,
informatica, ricerca: +4,5% nell'anno), alla ristorazione e all'accoglienza (+1,9%), senza trascurare attività più 'maschili' come le costruzioni (+7,5%) o i trasporti (+1,8%). Pur rimanendo consistente (quasi 260mila imprese, più del 20% del totale delle imprese femminili), si va invece lentamente riducendo la quota di imprese rosa nell'agricoltura (-2,3% nei dodici mesi del 2007). E' questa in sintesi la foto dell'imprenditoria femminile nel Bel Paese.
Consultato tutto il Documento di UnionCamere. [Scarica .pdf - 94 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 04 Marzo 2008 Fonte: Unioncamere Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 298 volte Letto: 75 volte