Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 32 di Febbraio 2008

Sud Australia: aperti 5 sportelli per le imprese pugliesi

Immagine associata al documento: Il 15 febbraio 2008 ad Adelaide nel corso della missione istituzionale ed economica della delegazione regionale pugliese è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e la Camera di Commercio Italiana ad Adelaide. Il protocollo permetterà l'istituzione di un Desk Puglia nella 5 sedi della CCI in Australia, ovvero ad Adelaide ( sede centrale ), a Brisbane, Sydney, Melbourne e Perth.
L'intesa nasce grazie alle forti relazioni e legami esistenti tra la comunità australiana e quella pugliese. Il Desk Puglia costituisce un importante punto di contatto per offrire agli operatori economici ed istituzionali pugliesi, sia servizi informativi, promozionali e consulenziali sul mercato Australiano, sia la relativa assistenza in loco.
I servizi offerti tramite il desk Puglia verranno gestiti in tutti e cinque gli uffici summenzionati da qualificato personale bilingue (inglese-italiano) facente parte dell'organico "senior" della ICCI.
Il desk Puglia presso gli uffici della ICCI fungerà da punto di contatto qualificato sia per gli operatori pugliesi interessati al mercato australiano, sia per gli operatori australiani interessati a notizie riguardanti la Regione Puglia, inoltre fornirà agli operatori pugliesi servizi di prima assistenza per avviare o intensificare i rapporti d'affari in Australia. Gli operatori pugliesi interessati a conoscere e/o ad usufruire dei servizi a disposizione potranno rivolgersi direttamente alla ICCI, preferibilmente tramite l'indirizzo di posta elettronica del desk Puglia, oppure potranno formulare le rispettive richieste a SPRINT Puglia.

La ICCI si impegna a fornire gratuitamente alle aziende pugliesi che ne facciano richiesta i seguenti servizi (trattasi di servizi che la ICCI eroga solitamente a pagamento):

• elenchi di indirizzi di produttori e/o grossisti australiani da banche dati standard (max. 15 indirizzi per ogni elenco)
• servizio di prima assistenza sulle problematiche doganali, fiscali e valutarie legate all'esportazione dell'Australia
• pubblicazioni camerali (il cui elenco attuale è consultabile sul sito camerale della ICCI ed anche il portale delle Camere di Commercio Italiana in Australia (www.italianchamber.net.au e www.chamberofcommerce.com).

I seguenti servizi saranno forniti alle aziende pugliesi a pagamento, a condizioni particolarmente vantaggiose:

• visure camerali di aziende australiane
• informazioni commerciali sulla solvibilità di aziende australiane
• mailing promozionali
• attività di marketing telefonico
• ricerche mirate di controparti commerciali (agenti, distributori, ecc) in Australia
• analisi settoriali di mercato
• pubblicazione inserzioni su riviste specializzate per ricerca agenti
• domiciliazione aziende
• servizi di consulenza ad alto valore aggiunto, che richiedano competenze professionali specifiche

Per questi servizi la ICCI applicherà uno sconto del 30% sulle condizioni normalmente calcolate, mentre il rimanente 70% sarà a carico delle aziende.
Beneficiari dei servizi potranno essere tutte le aziende con sede in Puglia. Inoltre la ICCI informerà con cadenza trimestrale lo SPRINT Puglia sulle opportunità di business provenienti dall'Australia (richieste ed offerte di prodotti), affinché queste possano essere rese note alle imprese.

Per maggiori dettagli scarica o stampa la convenzione firmata con la Camera di Commercio italiana in Austalia           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   La carta dei servizi agevolati offerti alle imprese pugliesi dal Desk Puglia in Australia
  Protocollo d'intesa Regione Puglia - Camera di Commercio Italiana ad Adelaide - Australia
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Marzo 2008
Fonte: SPRINT - Sportello Regionale per l'internazionalizzazione delle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione SPRINT Puglia
Scaricato: 3 volte
Letto: 59 volte