Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 369 di Dicembre 2014
Economia
Osservatorio Prezzi e Mercati: gli italiani tornano (timidamente) a comprare
Immagine associata al documento: Un timido risveglio dei consumi delle famiglie si profila a fine anno (+0,3%), per effetto di un più robusto recupero degli acquisti dei beni durevoli (+2,9%), di una più contenuta ripresa dei servizi (+0,5%) e dei consumi alimentari (+0,4%). L'effetto della bassa inflazione e il minor timore di un ulteriore inasprimento dell'imposizione fiscale - spiega l'Osservatorio "Prezzi e mercati" dell'INDIS, Istituto dell'Unioncamere specializzato in distribuzione e servizi - possono aver quindi determin... leggi »

Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A ottobre 2014 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,1% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre la produzione è diminuita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.
Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre 2014, l'indice è diminuito in termini tendenziali del 3,0% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013). Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso p... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di novembre 2014, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,2% nei confronti di novembre 2013 (era +0,1% a ottobre), confermando la stima preliminare. La lieve accelerazione dell'inflazione deriva soprattutto dalla ripresa su base annua dei prezzi degli Alimentari non lavorati (+0,8%, da -0,2% di ottobre) e, in minor misura, di altre tipologie di prodotti. Questa di... leggi »

Lavoro e Formazione
Naturalmente scuola.. Vendola: "Occorre convertire industria all'innovazione"
Immagine associata al documento: "Qui noi non stiamo facendo solo una bella esperienza. Qui stiamo giocando con il futuro del pianeta. Le cose di cui abbiamo parlato sono l'unica ancora di salvezza per il futuro. O il mondo cambierà la parola economia sostituendola con la parola ecologia, o cioè sarà in grado di produrre una conversione del modello di sviluppo, dove ci vuole più sapere, più talento, più dimensione sociale e collettiva, più responsabilità sociale, oppure io il futuro non riesco nemmeno a percepirlo. Per me oggi ... leggi »

Imprese
MEF: Osservatorio Partite IVA, disponibili i dati di Ottobre 2014
Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre sono state aperte 44.585 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente mese dello scorso anno si registra una flessione del 2,1%.
La distribuzione per natura giuridica mostra che il 71,3% del totale delle nuove aperture di partita Iva riguarda persone fisiche, il 22,3% società di capitali, il 5,6% società di persone. Seguono i "non residenti" e le "altre forme giuridiche", che rappresentano complessivamente quasi l'1% delle nuove aperture. Rispetto al mese di o... leggi »

Formazione
Al via l'erogazione delle borse di studio universitarie
Immagine associata al documento: Nei prossimi giorni saranno erogati i fondi per il Diritto allo studio universitario nella Regione Puglia. Si tratta dei fondi ministeriali 2013/14: 11.275.000 milioni a cui si aggiungono 3.252.000milioni (secondo acconto 2014) - mentre la terza tranche 2014 sarà erogata nel prossimo gennaio - e i 7.600.000 del bilancio autonomo, per un totale di 22.100.000 milioni, bloccati da tempo dal patto di stabilità, imposto dal governo.
"Nonostante una situazione di gravi ristrettezze di bilancio,... leggi »

Riqualificazione OSS
Avviso n. 1/2014 - "Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)": rettifica graduatoria
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 1174 del 5 dicembre 2014, sono rettificati i punteggi errati, a causa di alcuni errori di stampa emersi, delle proposte progettuali pervenute in esito all'Avviso n. 1/2014 ‐ "Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)" pubblicato nel Burp n. 62 del 15 maggio 2014. E' di conseguenza ripubblicato l'allegato B della d.d. 1103 del 28 novembre 2014 relativo alle graduatorie, suddivise tra le 6 Province. Il provvedi... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Innovazione. Progetto Dipetra vince premio nazionale categoria Agrifood
Immagine associata al documento: Nella finale tenutasi al Teatro Verdi Sassari, con 58 idee in gara provenienti da tutta Italia, la Puglia conquista anche il premio Franci@Innovazione con il progetto CareSilk. 
La farina di insetti è un sostituto della farina di pesce utilizzata nei mangimi, ma costa di meno ed è più sostenibile.
Lavorando su questa idea, Vittorio Bava e Fabio Salerno hanno messo a punto un processo produttivo particolarmente innovativo, che permette di produrre più efficientemente, con minori cost... leggi »

Garanzia Giovani Fase 1
Pubblicato il Dodicesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani
Immagine associata al documento: Dei 20.522 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 13.194 giovani, pari al 64% degli aderenti. Un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego.
Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 7.080 giovani, pari al 35% degli iscritti, un dato che riflette l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, si sono iscritti a Garanzia Giovani oltre 330mila giovani, di ques... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Capone: la Regione Puglia alla Città del Libro di Campi Salentina
Immagine associata al documento: La morte dell'editoria cartacea è stata annunciata tutte le volte che un nuovo medium è arrivato a proporsi come quello che ne avrebbe superato i limiti. Eppure non solo sopravvive ma, cosa ancora più significativa, lo fa oggi, quando il passaggio al digitale si è definitivamente affermato in tutte le forme della vita quotidiana. Come si spiega questa sopravvivenza? Come immaginare il futuro? Se ne parlerà sabato 13 dicembre, alle 17, nello stand della Regione Puglia alla Città del Libro ... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 1174 del 5 dicembre 2014
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 170 dell'11 dicembre 2014, la Determinazione avente per oggetto: P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Asse I - Adattabilità - Avviso n. 1/2014 - "Riqualificazione O.S.S. (Operatori Socio Sanitari)". Rettifica A.D. n. 1103 del 28/11/2014 pubblicato sul BURP n. 166 del 04/12/2014. ... leggi »

Internazionalizzazione
Informativa DESIGNER - "hABITAPULIA2020: la Puglia disegna la casa del futuro" - Milano 14-19 aprile 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si organizzerà a Milano, dal 14 al 19 aprile 2015, una mostra-immagine, intitolata "hABITAPULIA 2020 - La Puglia disegna la casa del futuro", dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del "Sistema Puglia" dell'arredo casa, in occasione dell'importante appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
L'iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico dello Sprint Puglia, ... leggi »

Informativa IMPRESE - "hABITAPULIA2020: la Puglia disegna la casa del futuro" - Milano 14-19 aprile 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si organizzerà a Milano, dal 14 al 19 aprile 2015, una mostra-immagine, intitolata "hABITAPULIA 2020 - La Puglia disegna la casa del futuro", dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del "Sistema Puglia" dell'arredo casa, in occasione dell'importante appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
L'iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico dello Sprint Puglia, mira a valori... leggi »

Delegazione israeliana in visita a sistema produttivo pugliese accolta da Capone
Immagine associata al documento: Una delegazione di operatori economici e tecnici israeliani sarà oggi martedì 9.12 a Bari per una visita nell'ambito del piano "Export Sud". Dalle 9.30 l'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone accoglierà la delegazione presso la sala convegni del padiglione 152 della Fiera del Levante. Dopo le presentazioni e i saluti, ci saranno relazioni su "Aerospazio in Puglia: il distretto aerospaziale pugliese e le imprese del settore aeronautico e aerospaziale", sugli "strumenti regiona... leggi »

"Smart Puglia 2020": International Buyers Meeting - Bari, Fiera del Levante, 26-28 Gennaio 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà in Puglia dal 26 al 28 Gennaio 2015, la prima edizione dell'evento "Smart Puglia 2020": International Buyers Meeting.
Si tratta di un Business Meeting di rilevanza internazionale, che prevede la realizzazione di una missione di incoming in Puglia di operatori esteri provenienti dai seguenti Paesi:
  • Paesi del Golfo;
  • Paesi del Bacino del Mediterraneo;
  • Paesi dell'Area Balcan... leggi »

Materiali lapidei pugliesi si presentano a Milano MADEexpo - Milano, 18 - 21 marzo 2015
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Milano dal 18 al 21 marzo 2015, MADEexpo, uno dei più importanti appuntamenti fieristici europei, dedicato al mondo delle costruzioni.
La biennale MADEexpo, organizzata da MADE Eventi S.r.l. in collaborazione con Federlegno Arredo, prevede una "Federazione di Saloni" che sarà articolata in 4 Saloni, caratterizzati da una forte individualità e costituiti da settori merceologici omogenei, ovvero: Costruzioni e M... leggi »

Sportello Europa
Crisi Europa: se l'ente locale è la linfa vitale…
Immagine associata al documento: Sono già diverse centinaia le iscrizioni da parte di enti locali europei alla "Conferenza Europea sulla cittadinanza e il gemellaggio" che si svolgerà a Roma i prossimi 15 e 16 dicembre, organizzata dal CCRE.
"Un successo inaspettato che testimonia quanto spirito costruttivo vi sia da parte del territorio intorno ai temi europei", ha commentato Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell'AICCRE. "Il momento attuale è purtroppo contrassegnato da un diffuso clima di sfiducia verso l... leggi »

L'Unione europea a Expo Milano 2015 - Conferenza stampa
Immagine associata al documento: Presso la Sala Blu dell'ufficio di Milano della Commissione europea il 9 dicembre 2014, alle ore 11.00, verranno presentate alla stampa diverse iniziative dedicate ai giovani, tra cui la collaborazione tra l'Unione europea e la rete degli studenti del programma "Erasmus", Erasmus Students Network (ESN). I giovani saranno, infatti, i protagonisti delle attività del padiglione dell'Unione europea.
Dieci ambasciatori Erasmus saranno inviati in 30 capitali europee per presentare i temi del pa... leggi »

Offensiva sugli investimenti per l'Europa: duemila potenziali progetti per il valore di 1,3 bilioni di euro
Immagine associata al documento: La Task Force sugli investimenti dell'UE ha pubblicato oggi un rapporto che rivela un importante potenziale di nuovi investimenti in Europa. Il documento, infatti, identifica oltre duemila progetti su tutto il territorio europeo il cui valore ammonta a investimenti per circa 1 300 miliardi di euro, dei quali oltre 500 miliardi di euro potrebbero essere implementati nei prossimi tre anni. Molti dei progetti contenuti nel rapporto presentato dalla task force non sono stati realizzati sino ad or... leggi »

Imprese UE: investire di più in ricerca e sviluppo per restare competitive sui mercati mondiali
Immagine associata al documento: Gli investimenti nella ricerca e sviluppo da parte delle imprese che hanno sede nell'UE sono aumentati del 2,6% nel 2013, un livello inferiore a quello dell'anno precedente (6,8%) e alla media mondiale del 2013 (4,9%). Il livello di investimenti è inferiore anche a quello delle imprese aventi sede negli Stati Uniti (5%) e in Giappone (5,5%).
Gli investimenti nella ricerca e sviluppo da parte delle imprese aventi sede nell'UE sono aumentati del 2,6% nel 2013, nonostante il contesto ... leggi »

Trasporto marittimo: avvio di un programma universitario grazie al sostegno dell'UE
Immagine associata al documento: Nell'ambito del programma TEN-T dell'UE quasi 1,5 milioni EUR saranno stanziati per cofinanziare la creazione di un programma universitario a vari livelli sul trasporto marittimo multimodale. Il programma sarà rivolto ai laureati e ai professionisti interessati ad acquisire conoscenze specifiche nel settore marittimo e logistico.
Diverse università, imprese informatiche e organizzazioni dell'UE hanno unito le forze per creare un programma di master, perfezionamento postlaurea, cert... leggi »

Povertà: la Commissione europea approva il programma dell'Italia per l'utilizzo di 670 milioni di EUR provenienti dal Fondo di aiuti europei agli indigenti
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha approvato oggi il programma operativo dell'Italia relativo all'utilizzo del nuovo Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD). L'Italia riceverà 670 milioni di EUR (in prezzi correnti) per il periodo 2014-2020 per fornire generi alimentari e altre forme di assistenza materiale alle persone più bisognose nel paese (questa cifra sarà affiancata da 118 milioni di EUR provenienti da risorse nazionali). Si tratta del programma FEAD più grande dell'UE per dotazione finanziar... leggi »

Rassegna Stampa
Censis-Adepp, passione e fiducia professionisti per futuro contro crisi
Immagine associata al documento: Professionisti grande risorsa del paese. Pur subendo i colpi della crisi, dell'eccessiva tassazione, dei ritardati pagamenti, di inutili adempimenti, i liberi professionisti italiani mostrano passione per il proprio mestiere e fiducia verso il futuro.
E' quanto emerge dall'indagine Adepp-Censis 'Le professioni in Italia: una ricchezza per l'Europa', presentata oggi a Roma. Questo 'carattere' dei professionisti, secondo la ricerca, "deriva in gran parte dalle capacità acquisite in lunghi p... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro