Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 369 di Dicembre 2014

Informativa DESIGNER - "hABITAPULIA2020: la Puglia disegna la casa del futuro" - Milano 14-19 aprile 2015

Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si organizzerà a Milano, dal 14 al 19 aprile 2015, una mostra-immagine, intitolata "hABITAPULIA 2020 - La Puglia disegna la casa del futuro", dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del "Sistema Puglia" dell'arredo casa, in occasione dell'importante appuntamento del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
L'iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico dello Sprint Puglia, mira a valorizzare l'alleanza fra capacità imprenditoriale e creatività, con particolare attenzione ai giovani: l'idea è quella di mettere in mostra prototipi e/o progetti innovativi nati dalla collaborazione sinergica tra aziende e designer pugliesi, al fine di diffondere la cultura del design nei processi di impresa e valorizzare le potenzialità di sviluppo del sistema casa pugliese.

La mostra, allestita all'interno del Salone Internazionale del Mobile, ospiterà prototipi e/o progetti ideati da designer pugliesi e realizzati da imprese di settore, nell'ambito di tematiche legate alla casa del futuro, caratterizzata da soluzioni innovative, eco-sostenibili e di design che proietteranno il visitatore verso il futuro dell'abitare.
Il tema della mostra è ampio al fine di consentire la massima libertà espressiva dei designer. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, saranno apprezzati progetti connotati per la qualità del design e funzionalità e sostenibilità ambientale, prototipi realizzabili con materiali innovativi, prodotti finiti personalizzabili e adattabili ai diversi spazi e utilizzi domestici, capaci di dialogare ed integrarsi con i technological devices più diffusi in casa, che facilitano il relax, la socialità o il lavoro domestico. Ogni idea progettuale deve essere originale e inedita e non deve ledere la proprietà intellettuale, i diritti su opere di ingegno o su invenzioni industriali di alcuno.

L'iniziativa è rivolta a designer pugliesi nati e/o residenti in Puglia, di età inferiore ai 35 anni, compresi i laureati e/o laureandi in corsi di laurea o corsi post-diploma almeno triennali nell'ambito del design (inclusi i corsi di laurea in ingegneria e architettura).
La valutazione e selezione delle idee progettuali è affidata ad un Comitato Tecnico, presieduto dallo Studio di Architettura Michele De Lucchi ed Enrico Quell, che selezionerà 15 tra i progetti più innovativi candidati da designer pugliesi nell'ambito dei seguenti comparti: cucine, tavoli e sedie, divani, pareti attrezzate, illuminazione, complementi d'arredo, ceramiche artistiche, letti e armadi, oggetti d'uso in pietra e ceramica, tessuti di arredamento. Successivamente sulla base dei progetti selezionati sarà realizzato il matching con le imprese che si sono candidate a produrre le idee progettuali dei designer.

La proprietà del prototipo è riconosciuta all'impresa che si impegnerà a conservarlo e a metterlo a disposizione della Regione Puglia per eventi/mostre a conclusione del Salone del Mobile 2015, per i successivi 12 mesi. E' facoltà del designer proteggere preventivamente la propria idea progettuale secondo la normativa vigente in materia di tutela della proprietà intellettuale.
L'impresa e il designer possono siglare accordi per l'eventuale ingegnerizzazione e commercializzazione del prototipo sviluppato, secondo la normativa vigente e senza alcun coinvolgimento e responsabilità da parte della Regione Puglia.
I designer interessati a partecipare all'iniziativa sono invitati a candidare massimo 2 prototipi/progetti e inviare la domanda di partecipazione e il profilo anagrafico, comprensivo del proprio curriculum vitae, allo SPRINT Puglia (l.romanazzi@sistema.puglia.it) entro il 19 dicembre 2014.
La partecipazione all'iniziativa per i designer pugliesi è gratuita.

Consulta la Circolare Informativa    [Scarica  .pdf  - 308 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Domanda di Partecipazione DESIGNER - Salone del mobile 2015 - [Scarica  .pdf  - 220 Kb] - [Scarica  .doc  - 102 Kb]
Profilo DESIGNER - Salone del mobile 2015 - [Scarica  .pdf  - 257 Kb] - [Scarica  .doc  - 128 Kb]
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home