Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 280 di Marzo 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Dote Occupazionale - Chiusura Procedura Telematica
Immagine associata al documento: Per raggiunti limiti di spesa, così come riportato nella Determinazione Dirigenziale n. 1738/2012 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 6/12/2012, è stata disposta la chiusura della procedura telematica dell’' Avviso 2/2011 Dote Occupazionale limitatamente alla possibilità di invio di nuove istanze a far data dal 1/3/2013 ore 13.00.
Tutte le istanze per le quali è stata effettuata la convalida nella procedura telematica e il successivo ... leggi »

Donne e Politiche di Genere
"Partiamo dalla legge 50&50 per rispondere all'urgenza dell'azione"
Immagine associata al documento: "Portare a conclusione il percorso istituzionale della legge 50&50 "è l'impegno che vorremmo assumessero oggi i consiglieri regionali per testimoniare concretamente attenzione e interesse all'affermazione della pari dignità politica e istituzionale di donne e uomini".
E' il messaggio rivolto da Rosa Cicolella, presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale della Puglia, alle forze politiche "oggi ancor più avvalorato dalle confortanti parole del presidente d... leggi »

Lavoro e Formazione
XIII Rapporto di monitoraggio sull'apprendistato
Immagine associata al documento: Il XIII Rapporto di monitoraggio sull'apprendistato, realizzato dall'Isfol su incarico del Ministero del lavoro e in collaborazione con l'Inps, fotografa il quadro dell'occupazione e della formazione per gli apprendisti, delle norme nazionali e regionali, nonché delle discipline contrattuali che definiscono la cornice di riferimento per l'implementazione dello strumento.
Nella prima parte del Rapporto viene dedicato ampio spazio alle novità introdotte dal ... leggi »

Apprendistato: Simoncini a Fornero, valorizzare questo strumento
Immagine associata al documento: L'apprendistato è fondamentale e va valorizzato anche perché può essere il più valido fra gli strumenti per trasformare un lavoro in un impiego a tempo indeterminato. Ne è convinto Gianfranco Simoncini, Assessore alle attività produttive lavoro e formazione della Regione Toscana e coordinatore delle Regioni per la materia lavoro, che il 7 marzo ha presentato, al ministero del Lavoro, il documento approvato dalle Regioni sullo stato di attuazione del nuovo testo unico sull'appren... leggi »

Pubblica Amministrazione
Piano Nazionale della Responsabilità sociale d'impresa 2012-2014
Immagine associata al documento: La Direzione Generale del Terzo Settore e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Direzione Politiche industriali e competitività del Ministero dello Sviluppo Economico hanno inviato alla Commissione Europea il Piano Nazionale della Responsabilità sociale d'impresa 2012-2014.
L'Italia è il primo tra gli Stati membri a consegnare alla Commissione europea il proprio Piano di azione, che nei mesi scorsi è stato sottoposto a una consultazi... leggi »

Imprese
Riunione CIPE: via libera a nuovi interventi
Immagine associata al documento: Nuovi importanti interventi per l'ammodernamento della rete ferroviaria al Sud e il potenziamento della metropolitana di Milano in vista dell'EXPO 2015. Approvato anche l'aggiornamento del Piano di Azione Nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra

Il CIPE, nella seduta odierna, ha adottato importanti provvedimenti connessi all'ammodernamento della dotazione infrastrutturale del Paese, a partire da linee metropolitane e ferroviarie. In particolare, nell'a... leggi »

Bando Aiuti ai Servizi
Bando Aiuti ai servizi per l'Innovazione. Modificato l'Allegato 1
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 31 del 26 febbraio 2013, pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 37 del 7 marzo 2013, si approva la rettifica all'Allegato 1 (Elenco Progetti ammessi a finanziamento) riguardante il Bando "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI".
Il bando agevola i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (in pratica l'idea innovativa); i ser... leggi »

Bando Commercio
Bando Commercio. La procedura riparte il 13 marzo 2013
Immagine associata al documento: Si comunica che la funzionalità della piattaforma di Sistema Puglia per la presentazione delle domande sarà ripristinata in data 13 marzo 2013.
Pertanto, la procedura per partecipare al bando "Interventi a favore delle PMI nel settore del commercio", che si rivolge ai piccoli commercianti, sarà riaperta alle ore 12.00 di mercoledì 13 marzo 2013.

Restano impregiudicati i dati già immessi nel sistema e la possibilità di compilare nuove domande... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
La digitalizzazione delle imprese pugliesi: efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati
Immagine associata al documento: Presentati i risultati dello studio di UniCredit, dedicato alla digitalizzazione delle imprese pugliesi. L'utilizzo di ICT consente alle imprese pugliesi una maggiore efficienza e flessibilità oltre a favorire attività strategiche quali l'innovazione e l'internazionalizzazione

Sfide e opportunità della digitalizzazione: è questo il tema della nona edizione del Rapporto Piccole Imprese UniCredit, di cui sono stati resi noti oggi (5 marzo 2013, ndr) i risultati locali re... leggi »

Internazionalizzazione
Transport Logistic - Monaco (Germania), dal 4 al 7 giugno 2013
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Monaco (Germania) dal 4 al 7 Giugno p.v. "Transport Logistic", una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore della logistica al mondo.
L'evento si svolge con cadenza biennale, alternandosi con l'appuntamento di Shanghai (Cina), ed è finalizzato ad agevolare l'incontro tra operatori internazionali del settore, intercettando le ultime tendenze sulla gestione strategica d... leggi »

MACEF Russia - Mosca (Russia), dal 29 al 31 Maggio 2013
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Mosca (Russia), dal 29 al 31 maggio 2013, l'appuntamento annuale con la fiera MACEF Russia, il salone Internazionale della casa, una delle più note manifestazioni internazionali dedicata all'universo dell'abitare.
MACEF rappresenta una delle più blasonate vetrine internazionali dedicate a tutti i settori e le merceologie in cui si articola la vita domestica tra cui:
SIAL Brazil, San Paolo (Brasile), dal 25 al 28 Giugno 2013
Immagine associata al documento: Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a San Paolo (Brasile) dal 25 al 28 giugno 2013, la manifestazione fieristica annuale SIAL Brazil, il Salone Internazionale del settore agroalimentare.
Il Salone fa parte di un blasonato circuito mondiale che coinvolge complessivamente oltre 9 mila espositori, provenienti da oltre 100 Paesi, e 220 mila visitatori, provenienti da 200 Paesi, con degli appuntamenti consolidati anche nelle citt... leggi »

Congiuntura: dall'export le speranze di ripresa
Immagine associata al documento: Se Natale ha dato una mano solo alle vendite dei supermercati, che chiudono quasi in pareggio, il calo della domanda interna ha colpito le imprese di tutti i settori negli ultimi mesi del 2012 e fa pensare, soprattutto gli operatori del commercio e della filiera turistica, a un primo trimestre 2013 "in rosso". L'export è l'unico indicatore che, nelle previsioni delle imprese manifatturiere, mostra segnali positivi e accende le speranze di una ripresa dell'economia anche se i benefici della compe... leggi »

Canada: visti agevolati per imprenditori "start up"
Immagine associata al documento: L'obiettivo è di attrarre nuove imprese. Ma per ottenere i benefici previsti occorrerà l'intervento di un partner finanziario (venture capital o business angel)

Il Ministro per la Cittadinanza e l'Immigrazione, Jason Kenney, ha annunciato il lancio, in aprile 2013 di uno Start-Up Visa Program in base al quale agli imprenditori stranieri che si qualificano verrà garantita la residenza permanente.
Il programma mira a collegare i potenziali imprenditori stranieri con possi... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Bando Start-up. Modificato l'Allegato 8 bis (Autocertificazione antimafia)
Immagine associata al documento: Pubblicato oggi il modulo modificato (Allegato 8 bis) che le imprese beneficiarie START UP devono inviare in allegato alle richieste di erogazione.
Ricordiamo che l'Allegato 8 bis è il modulo di autocertificazione che sostituisce la comunicazione di cui all'art. 3, da produrre da parte di rappresentanti legali e altri titolari nonché da eventuali direttori tecnici e, solo per le società di persone, da tutti i soci. ... leggi »

Titolo II - Modifica Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: Pubblichiamo il testo aggiornato dell'Avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi da Micro e Piccole Imprese" - Titolo II, contenete tutte le modifiche introdotte, approvato con Determinazione Dirigenziale del Servizio Competitività n. 237 del 13 febbraio 2013.
L'Atto è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 37 del 7 marzo 2013. ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 4 all'8 marzo 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 4 al'8 marzo 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Competitività e dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione.
In particolare, segnaliamo, gli atti dirigenziali n. 237 del 13 febbraio 2013 e n. 356 del 26 febbraio 2013.
Con la Determinazione Dirigenziale del Servizio Competitività n. 237 del 13 febbraio 2013, si p... leggi »

Sportello Europa
L'Europa per l'occupazione nel settore digitale
Immagine associata al documento: Europe Direct Puglia informa: Il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha esortato le imprese europee del digitale, le amministrazioni pubbliche, i settori della formazione e dell'istruzione a unirsi in una grande coalizione per l'occupazione nel settore digitale, per contribuire a occupare i 900 000 posti vacanti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) previsti in Europa entro il 2015.
Nonostante gli attuali livelli di di... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 2 all'8 marzo 2013
Immagine associata al documento: La settimana appena trascorsa ha visto la Puglia al centro di nuove dinamiche dal punto di vista delle pmi, della formazione professionale e del'internazionalizzazione.
Di seguito un elenco dei temi che hanno occupato prevalentemente le pagine dei quotidiani online dei giorni passati:
- il boom di accessi per il bando «Interventi a favore delle Pmi nel settore del commercio» che mette a disposizione dei piccoli commercianti 6.579.387 euro. La provedura riprenderà mercoledì 1... leggi »

Rassegna Stampa dal 2 all'8 marzo 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la digitalizzazione entra anche negli uffici giudiziari della Puglia, grazie al Progetto di Riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse realizzato dalla Regi... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro