Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 280 di Marzo 2013

Canada: visti agevolati per imprenditori "start up"

Immagine associata al documento: L'obiettivo è di attrarre nuove imprese. Ma per ottenere i benefici previsti occorrerà l'intervento di un partner finanziario (venture capital o business angel)

Il Ministro per la Cittadinanza e l'Immigrazione, Jason Kenney, ha annunciato il lancio, in aprile 2013 di uno Start-Up Visa Program in base al quale agli imprenditori stranieri che si qualificano verrà garantita la residenza permanente.
Il programma mira a collegare i potenziali imprenditori stranieri con possibili investitori canadesi e fondi di venture capital. Il supporto di partner finanziari sarà necessario per effettuare la domanda.
Svolgono un ruolo chiave nel contesto del programma le principali associazioni di settore: Canada's Venture Capital & Private Equity Association (www.cvca.ca), National Angel Capital Organization (nacocanada.com) e Canadian Association of Business Incubation (www.cabi.ca). Esse avranno il compito di emanare pareri sulla fattibilità dei singoli progetti e anche di reperire possibili investitori.
Tra i requisiti richiesti ai potenziali imprenditori stranieri sono compresi i seguenti:
  • conoscenza a livello intermedio della lingua inglese o francese
  • completamento del ciclo di studi secondario
  • ottenimento di almeno 200 mila dollari canadesi di finanziamento da parte di un fondo di Venture Capital riconosciuto o di almeno 75 mila dollari da un Angel Investor autorizzato.
Al termine della fase pilota, che avrà una durata di cinque anni, il Canada deciderà se introdurre questa nuova tipologia di visti attraverso la modifica delle Immigration and Refugee Protection Regulations.           
Sito di riferimento: www.ambottawa.esteri.it
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Marzo 2013
Fonte: Ministero degli Affari Esteri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte