Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 277 di Febbraio 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
Arriva piano sostegno a reddito lavoratori percettori ammortizzatori in deroga
Immagine associata al documento: Si è tenuta ieri, 13 febbraio 2013, una riunione convocata dal presidente della Regione e dall'assessore al Welfare con il partenariato sociale per discutere una proposta di piano straordinario a favore dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga. Il piano straordinario avrà una dotazione di circa ottanta milioni di euro.
L'obiettivo - è stato spiegato nel corso della riunione - è quello, in una fase di crisi come l'attuale, della ricollocazione del massimo numero di lavoratori... leggi »

Donne e Impresa
Impresa-donna: 7mila in più le imprese "rosa" nel 2012
Immagine associata al documento: Una impresa su quattro in Italia è donna. Alla fine di dicembre dello scorso anno l'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere segnala che le imprese 'rosa' sono aumentate di oltre 7mila unità rispetto al 2011, con un incremento dello 0,5% della base imprenditoriale. Il risultato assume maggiore significato se raffrontato con quello relativo al totale delle imprese italiane, cresciute nel 2012 dello 0,3% e, ancora di più, se si guarda al contributo dato dalle i... leggi »

Pubblica Amministrazione
Presentato Monitor 2013, il secondo Rapporto stilato dall'Osservatorio di Linea Amica
Immagine associata al documento: Presentato Monitor 2013, il secondo Rapporto stilato dall'Osservatorio di Linea Amica, sullo stato di salute del dialogo cittadino-PA.
L'edizione di Monitor di quest'anno mostra che, in tempi di emergenza economica, lo Stato è avvertito dai cittadini come controparte ma anche come "consulente" e possibile alleato nei confront dello Stato stesso. Il particolare momento acuisce il bisogno degli utenti di reperire risposte certe, in tempi rapidi, su temi cruc... leggi »

Veicoli ecologici, dal 14 marzo sarà possibile prenotare i contributi
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12 febbraio 2013 del decreto attuativo del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze, diventa operativa la misura dedicata agli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive (elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a GPL, a biocombustibili, a idrogeno) previsto dalla Legge Sviluppo (n. 134/2012).

Dal 14 marzo sarà quindi possibile, per i rivenditori, prenotare... leggi »

Imprese
Avviate le prime certificazioni dei crediti delle imprese con la PA
Immagine associata al documento: La disponibilità di credito è uno dei driver fondamentali per riavviare la crescita, la riduzione degli spread è stato e rimane un passaggio obbligato per allentare il credit crunch e restituire competitività alle imprese.
Il Governo si è adoperato per rendere possibile un'espansione delle risorse finanziarie a disposizione delle imprese:
  • Rifinanziato il Fondo Centrale di Garanzia per 1,2 miliardi (attivati 20 mld di finanziamenti garantiti) e accresciuto l... leggi »

Startup innovative. Per le società già costituite possibile iscrizione anche dopo 17 febbraio 2013
Immagine associata al documento: A seguito dell'adozione della Legge 221/2012, contenente misure a sostegno delle startup innovative, Infocamere ha posto al ministero dello Sviluppo economico un quesito relativo all'applicazione delle norme anche a quelle società di capitali che erano già costituite alla data di entrata in vigore della legge stessa.
Per tali società, è infatti previsto un termine di 60 giorni per depositare presso il Registro delle Imprese la dichiarazione che attesta il possesso dei requisit... leggi »

IV Rapporto del Progetto "Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani" - Roma, 21 marzo
Immagine associata al documento: La Federazione dei Distretti Italiani organizza a Roma, il 21 marzo 2013, presso la sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, 21), la Presentazione del IV Rapporto del Progetto "Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani".
Per informazioni e conferme di partecipazioni inviare una mail a segreteria@distretti.org

Scarica l'Invito ... leggi »

Internazionalizzazione
La Governance dell'Innovazione. Izmir (Turchia), dal 21 al 24 maggio 2013
Immagine associata al documento: La Rete Internazionale per le PMI (INSME) ha lo scopo di promuovere l'internazionalizzazione dei sistemi nazionali di innovazione. La rete incoraggia e facilita la cooperazione transnazionale tra gli attori dell'innovazione in tutto il mondo, al fine di favorire l'accesso delle PMI alle competenze esistenti.

L'Assemblea annuale INSME, che si terrà a Izmir (Turchia), dal 21 al 24 maggio 2013, è l'occasione per fare i... leggi »

Progetto - La Cina arreda italiano
Immagine associata al documento: Nell'ambito del programma promozionale 2013, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle aziende italiane ha avviato un Progetto di promozione sul mercato cinese in favore delle aziende italiane del settore arredamento, in collaborazione con FederlegnoArredo, COSMIT, Confartigianato e CNA, con il supporto di Triennale, Unioncamere, Regione Toscana e Toscana Promozione.
Il Progetto, di durata triennale, si propone l'obiettivo di incrementare la presenza del... leggi »

Formazione
Accreditamento Organismi Formativi: istituito l'elenco regionale (primo elenco)
Immagine associata al documento: Istituito l'elenco regionale degli Organismi formativi accreditati, ai sensi del comma 1 dell'art 25 della legge regionale n. 15/2002 e s.m.i., e pubblicati gli esiti del lavoro del Nucleo di valutazione costituito per l'esame delle istanze di accreditamento.
Al momento sono state valutate le 51 istanze pervenute fino alla data del 31 dicembre 2012.
La Regione si riserva comunque la facoltà di effettuare a tutti gli Organismi accreditati "audit in loco", procedendo in caso di difformit... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Progetto "formazione-lavoro" in Germania. Gli appuntamenti in Puglia.
Immagine associata al documento: Lo scorso 28 gennaio, in occasione della Conferenza Europea sui Giovani, è stata siglata la dichiarazione di intenti tra Italia e Germania per promuovere la mobilità transnazionale e migliorare i percorsi formativi dei giovani con progetti e iniziative. La dichiarazione d'intenti nello specifico riguarda la "formazione - lavoro come chiave del futuro per migliorare le opportunità di impiego per i giovani in Europa" e ha l'obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile e facilitare l'incont... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Agire Por 2007-2013. Risultati gemellaggio fra la Provincia Autonoma di Trento e Regione Puglia
Immagine associata al documento: Risultati del gemellaggio fra la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Puglia nel settore dei servizi destinati alle famiglie: pubblicata la Delibera della Giunta Regionale della Regione Puglia relativa all'avvio della sperimentazione dei "Distretti famiglie".

Lo scorso 30 gennaio è stato pubblicata, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, la Delibera della Giunta Regionale n. 2885 relativa all'avvio della sperimentazione dei "Distr... leggi »

PIA Piccole Imprese: approvata la Modulistica per la presentazione del "Progetto Definitivo"
Immagine associata al documento: Approvata e pubblicata la modulistica per la presentazione del "progetto definitivo" nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Aiuti alle Piccole Imprese per Progetti Integrati di agevolazione" (PIA Piccole Imprese).
La modulistica è stata approvata con Determinazione del dirigente del Servizio Competitività n.191 del 5 febbraio 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 24 del 14 febbraio 2013.

Gli allegati (da allegato A ad allegato M) si trovano nella sezione "M... leggi »

Gli atti della settimana (dall'11 al 15 febbraio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dall'11 al 15 febbraio 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Competitività e dal Servizio Formazione Professionale.
La prima riguardante l'approvazione della modulistica per la presentazione del progetto definitivo dell'Avviso Pubblico "Aiuti alle Piccole Imprese per Progetti Integrati di agevolazione" e la seconda attin... leggi »

Le Copertine "parlanti" di Sistema Puglia: vieni a scoprirle sui Social Network!
Immagine associata al documento: Sulle pagine "sociali" di Sistema Puglia puoi trovare un utile strumento: le immagini di copertina. Attraverso le nostre copertine, infatti, vengono illustrate le iniziative della Regione, le nuove procedure telematiche in fase di preparazione e quelle in fase di attivazione. Vengono raccontati con semplicità i cambiamenti che stanno interessando la Puglia. È un modo divertente per rendere ancora più immediate le notizie di Sistema Puglia e per entrare in conta... leggi »

Sportello Europa
Parlamento europeo: i deputati chiedono nuove regole per facilitare accesso al credito
Immagine associata al documento: Le piccole imprese hanno bisogno di prestiti su misura per le proprie necessità, di forme alternative di venture capital, di regole più chiare nella collaborazione con i finanziatori e pagamenti più rapidi dalle altre aziende. È quanto hanno chiesto i deputati martedì, approvando una risoluzione che chiede il varo di norme europee in tal senso

"Ci sono più di 23 milioni di piccole e medie imprese in Europa, ognuna delle quali con le proprie necessità. Questa grande diversità ... leggi »

Quale iniziativa darà maggiore impulso all'imprenditorialità?
Immagine associata al documento: L'imprenditorialità è il principale traino della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Ma quale tra le iniziative condotte in Europa è più creativa e più efficace nel sostenere la creazione di imprese e occupazione?
Per trovare la risposta a questo interrogativo la Commissione europea ha inaugurato oggi l'edizione 2013 dei Premi europei per la promozione d'impresa (EEPA). I premi rappresentano un riconoscimento alle migliori iniziative pubbliche e ai migliori partenari... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 9 al 15 febbraio 2013
Immagine associata al documento: La settimana appena trascorsa ha visto la Puglia al centro di nuove dinamiche dal punto di vista dell'economia e del lavoro.
Di seguito un elenco dei temi che hanno occupato prevalentemente le pagine dei quotidiani online dei giorni passati:
- la firma, avvenuta l'8 febbraio a Roma dopo sette anni di attesa, dell'accordo di programma per il rilancio delle imprese lucane e pugliesi del settore del mobile imbottito. I protagonisti dell'intesa sono il ministero dello Sviluppo e... leggi »

Rassegna Stampa dal 9 al 15 febbraio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
Finalmente il Governo ha sbloccato i fondi per la cassa integrazione in deroga. Sono stati stanziati 200 milioni con i quali sarà possibile pagare due mensilità del 2012 e una del 2013. La Re... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro