Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 277 di Febbraio 2013

Presentato Monitor 2013, il secondo Rapporto stilato dall'Osservatorio di Linea Amica

Immagine associata al documento: Presentato Monitor 2013, il secondo Rapporto stilato dall'Osservatorio di Linea Amica, sullo stato di salute del dialogo cittadino-PA.
L'edizione di Monitor di quest'anno mostra che, in tempi di emergenza economica, lo Stato è avvertito dai cittadini come controparte ma anche come "consulente" e possibile alleato nei confront dello Stato stesso. Il particolare momento acuisce il bisogno degli utenti di reperire risposte certe, in tempi rapidi, su temi cruciali che comprendono sempre più spesso il sostentamento del proprio nucleo familiare.

I cittadini si rivolgono alla Pubblica Amministrazione ed a Linea Amica, (numero verde 803.001, da cellulare 06828881), per ottenere la rateizzazione di un pagamento oppure chiarimenti su un adempimento fiscale, un'indennità pensionistica o bollette troppo elevate; più in generale, richiedono un consiglio-supporto su ogni forma di transazione economica, dal bonus per l'energia e il gas agli incentivi per la prima casa.

La fotografia dei cittadini che si rivolgono a Linea Amica è articolata: uomini (48,3%) e donne (51,7%), di età compresa tra i 30 e i 60 anni (74,4%) contattano il servizio dall'intero territorio nazionale, in particolare dal Lazio (29,4% del totale), dalla Campania (11,4%), dalla Lombardia (13,3%) e dalla Sicilia (7,9%).

Il fatto che molte richieste provengano dai centri minori (53,1%) fa riflettere sul bisogno, per chi vive lontano dalle grandi metropoli, di ricevere un sostegno concreto per districarsi tra i meandri della burocrazia. Ciononostante, risultano significative anche le istanze giunte dalle città metropolitane (25,6%) e dai capoluoghi di provincia (21,3%).

Il 47% delle richieste proviene da occupati (autonomi e dipendenti), seguiti con il 29,6% da non occupati (disoccupati, mobilità, cassa integrazione, casalinghe ecc.). Rilevante anche la domanda dei pensionati (23,4%). Passando al livello di istruzione, l'utente medio possiede un diploma di scuola superiore (48,5%), una laurea o un master (26,6%).

I cittadini prediligono in modo assoluto il canale telefonico (84%), che consente un contatto immediato e la possibilità di interagire con l'operatore. Seguono le richieste online (12,8%) inviate direttamente attraverso il Portale degli Italiani (www.lineaamica.gov.it); inoltre le Domande & Risposte predisposte dagli esperti di Linea Amica sono molto gettonate e i contatti in chat prendono sempre più piede, pur restando, con skype, iphone e fax, una minoranza. La sensazione è che la necessità prevalente sia un contatto umano, che permetta di esporre una situazione personale e non standardizzata.

Scarica il Secondo Rapporto    [Scarica  .pdf  - 4.84 Mb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News:   Dialogo Cittadino-PA: 1° Rapporto Monitor. Un'indagine dell'osservatorio Linea Amica
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Febbraio 2013
Fonte: Forum PA
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 291 volte
Letto: 74 volte