Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 275 di Febbraio 2013
Economia
Enel e consumatori: si concilia di più!
Immagine associata al documento: Procedure più snelle, riduzione dei tempi e maggiore flessibilità nella ricerca di una soluzione condivisa, grazie all'apertura della conciliazione a tutte le casistiche di gestione delle utenze elettriche e del gas: sono le novità più significative del nuovo regolamento di conciliazione siglato nei giorni scorsi dall'Enel e dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

Il nuovo regolamento di conciliazione p... leggi »

Artigianato
Nasce la figura del Meccatronico. Modificata la Legge n. 122/92
Immagine associata al documento: Il 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la L. n. 224/2012 che ha apportato alcune modifiche all'art. 1 della L. n.122/92 concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione.

Vengono soppresse le figure professionali del meccanico/motorista e dell'elettrauto e nasce una nuova figura il meccatronico.

In questa categoria confluiscono le due preesistenti attività di meccanico-motorista ed elettrauto
In pratica, i quattro registri di a... leggi »

Mercato e concorrenza
Pubblicato uno studio sul fenomeno della contraffazione in Italia
Immagine associata al documento: La Direzione Generale per la lotta alla contraffazione ha condotto con UNICRI uno studio su una serie di casi italiani rappresentativi sul fenomeno della contraffazione.
Obiettivo finale del progetto è stato quello di dimostrare e ottenere una migliore comprensione del coinvolgimento di reti criminali transnazionali in attività di contraffazione. La situazione esistente sul territorio italiano è stata analizzata come caso di studio.
A questo scopo, UNICRI ha e... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Piano per lo sviluppo aeroportuale: emanato Atto di indirizzo
Immagine associata al documento: Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha emanato l'Atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale.
Il provvedimento, atteso da 26 anni, pone le basi per un riordino organico del settore aeroportuale sotto il profilo infrastrutturale, gestionale e della qualità dei servizi.
L'atto - che recepisce gli orientamenti comunitari e gli indirizzi governativi e parlamentari - sarà ora inviato alla Conferenza ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Comitato delle Regioni: Spacca eletto presidente dell'Intergruppo Adriatico-Ionico
Immagine associata al documento: l presidente della regione Marche, Gian Mario Spacca, è stato eletto presidente dell'Intergruppo Adriatico-Ionico del Comitato delle Regioni d'Europa. In vista della nascita prevista nel 2014 della Macroregione adriatico-ionica si è costituito così un nuovo organismo composto dai gruppi politici presenti nel Parlamento europeo. Vicepresidente è stato nominato il greco Apostolos Katsifaras.
''Il Comitato delle Regioni - ha detto Spacca - ha accolto la nostra richiesta di creare un luogo d... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
In Europa il futuro si chiama 'Graphene'
Immagine associata al documento: Lanciato un progetto europeo di portata senza precedenti dedicato all'innovazione tecnologica basata sul grafene. Dieci anni e un finanziamento di un miliardo di euro, tra i capofila dell'ambizioso programma anche il Cnr.

Il futuro tecnologico dell'Europa poggia su un foglio di carbonio spesso un atomo. La Comunità Europea lancia oggi a Bruxelles la Flagship 'Graphene', uno dei due progetti scelti tra le iniziative che per i prossimi 10 anni, e con un finanziamento di un miliardo di eur... leggi »

Politiche e Mercato del Lavoro
Professioni non organizzate: pubblicata la legge di disciplina
Immagine associata al documento: Per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, è stata adottata la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le professioni non regolamentate.
La legge in vigore dal 10 febbraio, coinvolge tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla presatzi... leggi »

Internazionalizzazione
Annunciata la gara d'appalto per la costruzione del terzo aeroporto di Istanbul
Immagine associata al documento: La Direzione Generale degli Aeroporti Statali (DHMI) del Ministero dei Trasporti ha annunciato la gara d'appalto per il terzo aeroporto di Istanbul, che sarà costruito nella parte europea della città lungo la costa del Mar Nero. La gara era stata più volte preannunciata dalle Autorità turche ai massimi livelli ed il lancio ufficiale era molto atteso dagli addetti ai lavori. La decisione sarebbe prioritariamente motivata dalla necessità di alleggerire il traffico ormai pesantissimo delle due stru... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Erasmus - un'esperienza importante!
Immagine associata al documento: La testimonianza di Maria Grazia. L'Erasmus, per come l'ho vissuto io, è stata la più importante e la più formativa esperienza della vita. I suoi punti di forza risiedono nel fatto di mettere in contatto persone di nazionalità differente e di costringere le persone a mettere alla prova sé stesse. Finché si vive in un contesto che è praticamente sempre lo stesso da quando si nasce, ci sono infinite possibilità che ci restano e ci resteranno per sempre precluse: in primo luogo il piacere di sp... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
"Buoni servizio di conciliazione": comunicato per le famiglie
Immagine associata al documento: Il Servizio Politiche di benessere sociale e pari opportunità riferisce che stanno pervenendo ai propri Uffici lettere raccomandate contenenti la stampa delle Domande di accesso ai buoni servizio di conciliazione per minori e la relativa documentazione di cui alla propria Determinazione dirigenziale n. 1425/2012. A tal proposito, si rende necessario ribadire che:
  • le Domande di accesso ai buoni servizio devono essere presentate esclusivamente on-line tramite l'apposita piatta... leggi »

Mobile imbottito. Dopo l'impegno della Regione Puglia, finalmente la firma
Immagine associata al documento: Centouno milioni per rilanciare il mobile imbottito di Puglia e Basilicata.
L'accordo di programma fortemente voluto e sollecitato dalla Regione Puglia per anni, sarà firmato venerdì 8 febbraio a Roma al dicastero di via Veneto da ministero dello Sviluppo economico, Regione Puglia, Regione Basilicata e Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti).

"Dopo i tanti nulla di fatto di tutti questi anni finalmente siamo alla chiusura dell'accordo - ha commentato il... leggi »

Gli atti della settimana (dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 28 gennaio al 1° febbraio 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e dal Servizio Politiche per il Lavoro.
Segnaliamo, la Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 16 del 28 gennaio 2013, riguardante le revoche ammissioni a finanziamento approvate c... leggi »

Bando su Titolo II - Aggiornamento situazione "Iter in corso" (gennaio)
Immagine associata al documento: Anche in questo mese di gennaio il numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche "Titolo II") è aumentato. Sono infatti 3.973 le domande presentate dalle imprese, per un investimento totale di 682.478.608,39 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle b... leggi »

Sportello Europa
Partenariato in Italia: Regioni su "position paper" servizi Commissione UE
Immagine associata al documento: La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 gennaio 2013, ha preso posizione sul "position paper" relativo allo sviluppo dell'accordo di partenariato in Italia, documento elaborato dai Servizi della Commissione Europea.
Il testo elaborato e approvato dalla Conferenza delle Regioni è stato poi inviato dal Presidente Vasco Errani al Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca.

Il documento della Commissione ... leggi »

Fondi europei, completamente ripensato il programma che nel 2012 aveva perso risorse
Immagine associata al documento: "Attrattori culturali, naturali e turismo", l'unico dei 52 programmi operativi in Italia che, nonostante la forte accelerazione di spesa compiuta dall'Italia nel 2012, non ha raggiunto gli obiettivi fissati e ha dovuto restituire risorse a Bruxelles (33,3 milioni di euro), è stato complessivamente ripensato con l'accordo e il lavoro comune di Stato e Regioni.
Il rilancio del programma interregionale "Attrattori", definito e attuato nella cornice del Piano di Azio... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 26 gennaio all'1 febbraio 2013
Immagine associata al documento: Una settimana piena di eventi, quella appena trascorsa. Diverse, infatti, sono le tematiche che hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali elettronici. Di seguito alcuni tra i temi più importanti:
- la quinta edizione di Smau Business Bari. L'inizio della manifestazione è in programma mercoledì 6 febbraio e per due giorni gli oltre 3.500 visitatori attesi avranno l'opportunità di scoprire le migliori tecnologie per la propria impresa;
- Donne e imprese. Un'ana... leggi »

Rassegna Stampa dal 26 gennaio all'1 febbraio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- ecoaiuti dalla Regione: chiunque acquisterà o convertirà una vettura a metano o GPL a partire da gennaio, sarà esentato dal pagamento del bollo auto per i prossimi 5 anni;
- in arriv... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro