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Newsletter Sistema Puglia Num. 275 di Febbraio 2013

Enel e consumatori: si concilia di più!

Immagine associata al documento: Procedure più snelle, riduzione dei tempi e maggiore flessibilità nella ricerca di una soluzione condivisa, grazie all'apertura della conciliazione a tutte le casistiche di gestione delle utenze elettriche e del gas: sono le novità più significative del nuovo regolamento di conciliazione siglato nei giorni scorsi dall'Enel e dalle associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

Il nuovo regolamento di conciliazione paritetica online dei settori gas ed elettricità "rende la procedura maggiormente conforme alle istanze avanzate dalle stesse Associazioni", afferma l'Enel, che aggiunge: "la sigla del nuovo Regolamento costituisce una nuova e significativa tappa nel percorso di collaborazione tra Enel e le Associazioni dei Consumatori, nell'ottica del raggiungimento dell'eccellenza della qualità dei servizi offerti e della tutela e cura del consumatore".

Ci sono voluti circa 3 anni per far capire ad Enel che il precedente Regolamento di conciliazione era troppo vincolante, poco elastico e per niente aperto alla risoluzione delle varie contestazioni degli utenti, ma alla fine l'Enel ha dovuto darci ragione.

Cosa cambia per gli utenti? Finalmente potranno dirimere tutte le loro controversie con l'azienda elettrica e del gas non più ricorrendo alle classiche, costose e lunghe vie legali, ma usufruendo della procedura diconciliazione, rapida, gratuita e più efficace.

D'altronde, gli esempi positivi di Telecom Italia, TIM, Wind-Infostrada, Poste e Acquedotto Pugliese, che nei loro regolamenti di conciliazione prevedono la discussione di ogni tipo di reclamo, insegnano ormai tantissimo, poichè nel corso degli ultimi anni queste aziende, proprio grazie alla conciliazione, hanno non solo tagliato le spese legate al contenzioso legale, ma hanno migliorato il loro rapporto con l'utenza e la loro stessa immagine.

Ricordiamo a tutti gli utenti le modalità per attivare la conciliazione: prima si effettua il reclamo e, dopo 40 giorni, sia in caso di mancata risposta che di esito negativo, si può conciliare, compilando una modulistica apposita presso un'associazione dei consumatori. Successivamente, la commissione di conciliazione, composta da un rappresentante dell'Enel e da uno dell'associazione di consumatori, si riunirà entro 30 giorni e proporrà una decisione in merito alla controversia.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Gennaio 2013
Fonte: Istituto Pugliese Consumo
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
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