Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 275 di Febbraio 2013

Comitato delle Regioni: Spacca eletto presidente dell'Intergruppo Adriatico-Ionico

Immagine associata al documento: l presidente della regione Marche, Gian Mario Spacca, è stato eletto presidente dell'Intergruppo Adriatico-Ionico del Comitato delle Regioni d'Europa. In vista della nascita prevista nel 2014 della Macroregione adriatico-ionica si è costituito così un nuovo organismo composto dai gruppi politici presenti nel Parlamento europeo. Vicepresidente è stato nominato il greco Apostolos Katsifaras.
''Il Comitato delle Regioni - ha detto Spacca - ha accolto la nostra richiesta di creare un luogo di confronto tra tutte le Regioni e le istituzioni dell'area, riconoscendo il particolare momento che tutti i territori che si affacciano sui due mari stanno vivendo. Il Consiglio della Ue ha dato infatti mandato alla Commissione Europea di redigere il piano di azione per la Macroregione Adriatico-Ionica entro il 2014, l'anno di presidenza della Grecia e dell'Italia''.
Per Spacca 'il percorso verso la concretizzazione di questo obiettivo va accompagnato con il massimo coinvolgimento e la partecipazione attiva delle autorità regionali e locali, accanto agli Stati membri. Un'azione corale, dunque, a supporto della Commissione Europea nella predisposizione del piano di azione. Solo cosi' la strategia potrà focalizzarsi sin da subito su priorità fondamentali concertate e ampiamente condivise, grazie a un'azione di governance multilivello''. Diverse le attività che svolgerà l'Intergruppo. Tra queste, un lavoro di equipe con gli intergruppi già esistenti, quello per la regione Baltica e quello per la regione Danubiana.
''Un lavoro utile - ha sottolineato Spacca - per recepire le esperienze delle altre due strategie macroregionali europee e valutare azioni comuni nell'ambito dei collegamenti e dei trasporti, a partire dai corridoi Baltico-Adriatico previsti da Europe Connecting Facility''. Uno stretto collegamento sara' poi avviato tra Intergruppo AI e Commissione Europea.
Tra i compiti dell'Intergruppo, inoltre, quello di proporre congiuntamente emendamenti relativi a prossimi pareri che abbiano attinenza con la strategia Ue Adriatico-Ionica, come ad esempio il prossimo parere che sara' elaborato dalla commissione Nat sulla strategia marittima adriatico ionica.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 01 Febbraio 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 63 volte