Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 273 di Gennaio 2013
Piano Straordinario per il Lavoro
A Bari il corso di formazione "Ho un'idea per la testa"
Immagine associata al documento: I.FO.C., Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari, nodo di rete accreditato, sta per avviare un iniziativa progettuale, finanziata dalla Provincia di Bari, dal titolo "Ho un'idea per la testa".
Si tratta di un percorso formativo gratuito che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze utili per diventare imprenditori e creare nuova impresa in forma autonoma e/o societaria. Con interventi specialistici si intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili pe... leggi »

Online la procedura telematica per "Buoni servizio di conciliazione"
Immagine associata al documento: A partire dalle ore 12,00 di oggi 15 gennaio 2013, è attiva la procedura telematica per l'inoltro delle istanze relative all'Avviso Pubblico "Buoni servizio di conciliazione" per l'accesso ai servizi per l'infanzia e l'adolescenza.
Per accedere alla procedura telematica consultare il seguente link Catalogo servizi infanzia e adolescenza.

La procedura è ... leggi »

Territorio
Nuova social card. Al via la sperimentazione in dodici città
Immagine associata al documento: Con l'adozione del Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, si avvia la sperimentazione della nuova social card.
La sperimentazione coinvolgerà le 12 città più grandi del paese - Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona - durerà un anno e impegnerà un ammontare complessivo di risorse pari a 50 milioni di euro. ... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Raccolta rifiuti organici, ecco i sacchetti giusti
Immagine associata al documento: Una serie di norme UNI stabiliscono i requisiti dei sacchetti utilizzati nella raccolta differenziata dell'organico e le caratteristiche che devono avere per essere definiti "compostabili"

Raccolta differenziata, rifiuti organici, compostaggio: termini che sono entrati ormai nella quotidianità delle famiglie italiane, traducendosi in pratiche abituali. Ma - a meno di non avere una piccola compostiera in casa - non basta differenziare i rifiuti organici (avanzi di cucina e di ... leggi »

Internazionalizzazione
Piano nazionale export: oltre 470 mld nel 2012, si punta a superare 600 mld in 3 anni
Immagine associata al documento: È stato presentato a Roma, dal Presidente dell'Agenzia ICE Riccardo Monti, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti e del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, il Piano Nazionale dell'Export 2013-2015.
L'export e la competitività delle nostre imprese sui mercati esteri si confermano tra le leve più importanti per lo sviluppo del sistema economico italiano nella fase di crisi che sta attraversando il Paese.
Grazie a un aumento del 5% del valore ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Lavorare nel Regno Unito - incontro a Bari il 30 gennaio con Eures UK
Immagine associata al documento: L'Eures Puglia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, ha organizzato un incontro con i colleghi inglesi per illustrare le opportunità di lavoro in Gran Bretagna e le modalità per poterle ricercare in maniera efficace. Il giorno seguente, l'incontro verrà replicato a Lecce. La partecipazione è gratuita, per Bari si dovrà inviare una mail a eures@regione.puglia.it mentre per Lecce lo si dovrà fare a bgreco@provincia.le.it - Con l'occasione, i consiglieri Sam Stamenkovic e Celia ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Titolo II e Titolo II Turismo. Maggiore sostegno alle iniziative
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione dei Regolamenti regionali 31 e 32 del 27 dicembre 2012, sono state apportate importanti modifiche ai Regolamenti regionali relativi ai cosiddetti Titolo II e Titolo II Turismo.

Titolo II: Regolamento n. 31 del 27 dicembre 2012
  • Sono stati confermati i massimali di aiuto di cui al comma 1 dell'art. 13 del Reg. 19 gennaio 2009, n. 1, lettere a) e b), aumentati al 45% sia per le microimprese che per le piccole imprese;
  • Sono stati confe... leggi »

Bando Start-up: aggiornamento dell'Elenco Aziende Ammesse alle Agevolazioni al 6 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'elenco delle aziende ammesse alle agevolazioni fino alla data del 6 dicembre 2012 per il bando "Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati".

L'ordine delle imprese presenti in elenco è per data di Determina e, in caso di pari data, per numero di provvedimento. Il presente elenco sostituisce ed integra tutti quelli pubblicati in precedenza.

Tutta la documentazione del bando è disponibile ne... leggi »

Vertenza Rossi Spa. Nessuna mobilità per i dipendenti
Immagine associata al documento: Mobilità scongiurata per i 138 dipendenti della Rossi spa, azienda metalmeccanica di Modena, con stabilimenti a Surbo in provincia di Lecce.
Il mantenimento dei livelli occupazionali è uno dei principali impegni dell'accordo sottoscritto oggi dalla Task force regionale per l'occupazione, dai rappresentanti della società, dalle Rsu aziendali e dai sindacati.
Tra gli altri punti dell'intesa, il mantenimento delle sedi a Surbo e il completamento degli investimenti previsti, nonostante ... leggi »

Regione incontra Abi e Confidi: presto più facile l'accesso al credito per PMI
Immagine associata al documento: Una convenzione tra banche e confidi per favorire il sostegno agli investimenti delle imprese pugliesi. L'accordo che sarà sottoscritto nell'arco di un mese, è stato definito oggi nel corso dell'incontro voluto dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico per eliminare i nodi che ritardano l'accesso al credito.
La convenzione servirà a regolare i rapporti tra il sistema bancario e i quattro confidi pugliesi ai quali è stato destinato il fondo di garanzia da 50 milioni di euro.
... leggi »

PIA Turismo: modificato l'art. 20 bis dell'Avviso Pubblico
Immagine associata al documento: L'Avviso Pubblico "Aiuti alle Medie imprese e ai Consorzi di PMI per i Programmi Integrati di Investimento - PIA Turismo" è stato modificato con Determinazione del Dirigente Servizio Competitività n. 20 dell' 11 gennaio 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 9 del 17 gennaio 2013.

Le modifiche riguardano l'art. 20 bis, che così recita:
a partire dal 01.01.2013, a tutte le istanze di acceso presentate alla Regione Puglia entro i... leggi »

Incontro del Laboratorio Smartpuglia: "Strategia Europa 2020". Valenzano (BA), 22 gennaio 2013
Immagine associata al documento: Il Laboratorio Smartpuglia prosegue i suoi lavori con l'incontro dal titolo:"Strategia Europa 2020: un approccio discontinuo e concreto per programmare i nuovi fondi strutturali". L'incontro, che si svolgerà il 22 gennaio 2013 dalle ore 09.00 alle 13.30, presso la sede di Tecnopolis a Valenzano (Bari), è aperto ai dirigenti e funzionari dell'amministrazione interessati ai temi e alle strategie della nuova programmazione.

L'evento sarà c... leggi »

Avviso n.7/2012 "Diritti a scuola": ultimo scorrimento graduatorie. Finanziati in tutto 956 progetti
Immagine associata al documento: Finanziati i restanti 136 progetti già ammessi e non finanziati: si è arrivati così a scorrere completamente le graduatorie relative all'Avviso n. 7/2012 - "Diritti a scuola", così come rettificate con la Determinazione. n. 1 del 1 gennaio 2013, per un numero complessivo di 956 progetti finanziati.
Lo scorrimento è stato approvato con la Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 4 del 8 gennaio 2013 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 9 del... leggi »

Gli atti della settimana (dal 14 al 18 gennaio 2013)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 14 al 18 gennaio 2013.
Questa settimana troverete le determinazioni approvate dal Servizio Attività Economiche Consumatori, dal Servizio Competitività, dal Servizio Energia Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e dal Servizio Formazione Professionale.
Segnaliamo, in particolare, la Determinazione Dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n.... leggi »

Sistema Puglia: dati in crescita sui Social Network
Immagine associata al documento: Oltre 4000 i "Mi Piace" sulla pagina di Sistema Puglia su Facebook, superati i 1200 followers su Twitter, in aumento anche il numero dei contatti su LinkedIn e FlickR.
Molti utenti attraverso le pagine di Sistema Puglia sui Social Network riescono a interagire, a porre domande o a segnalare la propria opinione su una particolare tematica. All'interno delle pagine "sociali" del portale è inoltre possibile leggere in anteprima le notizie su... leggi »

Vertenza Tandoi. Cereal T. nuovo partner: salvi i lavoratori
Immagine associata al documento: Nuove prospettive di sviluppo per il pastificio Tandoi di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce.
Un nuovo partner affiancherà l'attuale società: si tratta della Cereal T., per il 50% di proprietà di Savino Tesoro (attuale patron del Lecce) che ricopre la carica di amministratore delegato e per l'altra metà di Giovanni Pedone. Alla Cereal T. sarà affittato un ramo d'azienda. L'attività della nuova società comincerà il 4 febbraio dopo la firma definitiva dell'accordo con la Tandoi.... leggi »

Sportello Europa
Il 2013 sarà l'anno più ricco di impegni per l'Agenda digitale
Immagine associata al documento: L'Agenda digitale sta entrando nel suo terzo anno e ha già fatto progressi verso gli obiettivi di far sì che tutti i cittadini dell'UE usino internet e di aiutare i cittadini e le aziende dell'Europa a trarre i maggiori vantaggi dalle tecnologie digitali. Da quando è stata lanciata l'agenda 15 milioni di europei si sono connessi per la prima volta e oggi il 68 % degli europei è regolarmente online, con 170 milioni sui social network. Inoltre, la banda larga è disponibile qua... leggi »

Nasce Euroregione Adriatico Ionica
Immagine associata al documento: 'Euroregione Adriatica cambia nome e s'allunga fino allo Ionio, infatti si chiama ora Euroregione Adriatico Ionica. Quindi sono ampliate le competenze. C'è anche un cambio di struttura organizzativa con la costituzione di un segretariato con sedi in Croazia ed a Campobasso. A Termoli si è riunita l'Assemblea generale dell'Euroregione che ha approvato queste nuove iniziative, cambiando anche lo statuto.
Le strategie pertanto dell'Euroregione Adriatico Ionica coinvolgeranno nuovi territori... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna web dal 14 al 18 gennaio 2013
Immagine associata al documento: La settimana appena trascorsa ha visto la Puglia al centro di nuove dinamiche dal punto di vista dei finanziamenti alle imprese, della ricerca e del lavoro.
Di seguito un elenco dei temi che hanno occupato prevalentemente le pagine dei quotidiani online dei giorni passati:
- il nuovo Bando della Regione Puglia per il piccolo commercio made in Puglia. L'intervento si rivolge ad un settore economico, il commercio, che conta da solo in tutta la regione 103.120 imprese attive, c... leggi »

Rassegna Stampa dal 12 al 18 gennaio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- il nuovo Bando per le Pmi del Commercio, presentato dalla Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Stanziati più di 6 milioni e mezzo di euro per perm... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro