Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 273 di Gennaio 2013

Nasce Euroregione Adriatico Ionica

Immagine associata al documento: 'Euroregione Adriatica cambia nome e s'allunga fino allo Ionio, infatti si chiama ora Euroregione Adriatico Ionica. Quindi sono ampliate le competenze. C'è anche un cambio di struttura organizzativa con la costituzione di un segretariato con sedi in Croazia ed a Campobasso. A Termoli si è riunita l'Assemblea generale dell'Euroregione che ha approvato queste nuove iniziative, cambiando anche lo statuto.
Le strategie pertanto dell'Euroregione Adriatico Ionica coinvolgeranno nuovi territori. Il Presidente dell'Euroregione, Michele Iorio, ha spiegato che ''c'e' stata una partecipazione molto significativa da parte di ambasciatori e rappresentanti di governi di quella che sara' la Macroregione Adriatico Ionica. Questo e' un risultato straordinario perché abbiamo già deliberato il Consiglio d'Europa, quindi, viaggiamo verso un'ipotesi concreta di grande cooperazione transnazionale all'interno di quest'area per la quale stiamo lavorando da tantissimi anni''.
Iorio sottolinea come sia stata raggiunto così "un risultato straordinario ma anche per il contributo che c'e' stato sull'individuazione delle priorità da inserire nella prossima agenda europea per definire questa strategia - ha proseguito Iorio - Oggi, inoltre, l'Euroregione Adriatica, nata da un'iniziativa proprio qui a Termoli, si e' allargata alle Regioni dello Ionio: Basilicata, Sicilia e Calabria. Un altro evento straordinario e significativo che portiamo avanti e vede Termoli protagonista''.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Gennaio 2013
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 84 volte