Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 260 di Ottobre 2012
Economia
Governo: il testo del Ddl di stabilità
Immagine associata al documento: ll Governo ha reso disponibile on-line il testo del provvedimento di legge di stabilità e la relazione illustrativa.
Le detrazioni del fisco partono dal 2012 e salta la tassabilità delle pensioni di invalidità. Resta confermata l'applicazione retroattiva al 2012, ma con effetti di cassa nel 2013, del taglio alle detrazioni e alle deduzioni fiscali. Nel testo definitivo del Ddl di Stabilità è stata tolta la tassabilità Irpef delle pensioni e delle indennità di invalidità. No anche alla st... leggi »

Fondo speciale rotativo per l'Innovazione Tecnologica: moratoria rate di finanziamento
Immagine associata al documento: In data 15 ottobre 2012, è stato pubblicato nella G.U.R.I. (Gazzetta ufficiale repubblica italiana) il decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 agosto 2012 che stabilisce le modalità attuative per la concessione dei benefici previsti dall'articolo 26 del decreto-legge n. 83/2012 (Misure urgenti la crescita del Paese).
Il decreto fissa le condizioni e i criteri per la concessione dei benefici connessi alla moratoria delle rate di finanziamento agevolato dovute dalle imprese benefi... leggi »

La giunta approva il co-finanziamento dei fondi europei
Immagine associata al documento: "La scelta che abbiamo fatto non è frutto di malagestio, ma una scelta consapevole per poter spendere tutti i fondi europei e rispettare i target". Così Nicola Fratoianni, assessore all'Attuazione del programma, intervenendo questo pomeriggio alla conferenza stampa indetta dal presidente Vendola sulla questione dello "sforamento" del patto di stabilità, approvato ieri dalla Giunta regionale.
"Ieri - ha confermato - abbiamo approvato una delibera con la quale consapevolmente ab... leggi »

Sforato il Patto di stabilità. Vendola: "Contro la recessione occorrono politiche espansive"
Immagine associata al documento: "Violare il Patto di stabilità è un atto di amore nei confronti delle nostre imprese, del nostro mondo del lavoro ed è un atto consapevole di ribellione politica contro le ricette monetariste e liberiste che stanno spingendo l'Europa verso una bufera recessiva e che stanno deprimendo in maniera sempre più drammatica l'economia italiana, profilando uno scenario da brivido per il 2013".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola nella conferenza stampa convocata questo pomer... leggi »

Sforamento "Patto di stabilità". Gentile: "scelta di responsabilità" verso i pugliesi
Immagine associata al documento: "Una scelta ponderata e ragionata che ci consentirà la sostenibilità dei servizi essenziali, sociali e sociosanitari, in favore dei cittadini e delle cittadine pugliesi. Insomma una scelta necessaria". E' questo il commento dell'assessore regionale al Welfare e al Lavoro Elena Gentile all'indomani della decisione della Giunta di sforare il Patto di stabilità della Regione.
"Una scelta consapevole che nulla ha a che fare con l'irresponsabilità politica di chi vuole abbandonare la nave... leggi »

Sforamento controllato "Patto di stabilità". Sasso: necessario per i servizi essenziali
Immagine associata al documento: "La decisione di sforare il Patto di Stabilità risponde all'esigenza forte di salvaguardare l'occupazione e la tenuta di piccole imprese ed assicurare servizi essenziali per il concreto esercizio del diritto allo studio delle ragazze e dei ragazzi del territorio pugliese."
Lo sostiene, in una nota, l'assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso, che prosegue: "La prospettiva di liberare, ad esempio, risorse per l'edilizia scolastica, consente di fronteggiare una grave criticit... leggi »

Loredana Capone su sforamento patto di stabilità
Immagine associata al documento: Capone: "Opzione consentita dalla legge per erogare i fondi comunitari. Così salviamo la nostra economia"

"Lo sforamento del patto di stabilità non è una violazione di legge, ma un'opzione consentita dalla legge per poter erogare le risorse comunitarie". Così la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone chiarisce alcuni degli aspetti connessi allo sforamento del patto di stabilità, varato dalla Giunta tre giorni fa.
"Accoglie... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Principi Attivi 2012: proroga dei termini di scadenza
Immagine associata al documento: Comunicazione importante per tutti i candidati al bando Principi Attivi 2012

Allo scopo di favorire la massima partecipazione al bando e permettere a tutti i candidati di superare ogni eventuale difficoltà di accesso alla procedura on line, con atto dirigenziale n. 179 del 18/10/2012 della dirigente del Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale Dott.ssa Antonella Bisceglia, il termine per la presentazione in via telematica delle domande di candidatura al ban... leggi »

Donne e Impresa
Tavola rotonda dedicata al tema del Welfare aziendale e della competitività - Bari, 23 ottobre
Immagine associata al documento: Martedì 23 ottobre, alle ore 16.00, presso il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, un panel di esperti di primo livello, riunitisi a Bari da tutta Italia, grazie al Progetto La.fem.me - Lavoro femminile nel mezzogiorno - discute di flessibilità organizzativa, conciliazione dei tempi vita-lavoro, accompagnamento alla maternità, sostegno della genitorialità, mobilità sostenibile, benefit, a cui le imprese e le organizzazioni pubbliche possono ricorrere per costruire il benessere ... leggi »

Pubblica Amministrazione
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo disegno di legge in materia di Semplificazioni
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato le nuove misure sulla semplificazione a favore dei cittadini e delle imprese proposte dal Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico.
Le semplificazioni intervengono sul lavoro e la previdenza, sulle infrastrutture, i beni culturali e l'edilizia, sulla privacy, sull'ambiente e sull'agricoltura. Il "nuovo" provvedimento in materia di semplifica... leggi »

Energia
Al via la consultazione pubblica sulla nuova Strategia Energetica Nazionale
Immagine associata al documento: Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia.
Sono questi gli obiettivi del documento di strategia energetica che il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha presentato al Consiglio dei Ministri. La modernizzazione del settore energia rappresenta un elemento cardine dell'Agenda per la crescita sostenibile... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Progetto Esecutivo Apulian ICT Living Labs - Modifiche al bando e modulistica
Immagine associata al documento: Con atto del dirigente il Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n. 371 del 4 ottobre 2012, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 148 dell'11 ottobre 2012, si modica il Bando per la presentazione delle domande di agevolazione - in attuazione della fase 2 del Progetto Esecutivo Apulian ICT Living Labs - approvato con A.D. n. 307 del 31/07/2012 (BURP n.118 del 09/08/2012).

La domanda compilata on line dovrà essere comprensiva di tutti gli allegati richiesti dal... leggi »

La Regione Puglia al convegno inaugurale di Smau Milano 2012. Capone: "La Puglia un Sud diverso"
Immagine associata al documento: "La Puglia può essere guardata in due modi: come Sud Italia o Sud Europa, o come regione che ha puntato sull'innovazione con una visione precisa. Noi abbiamo scelto questa seconda strada".
Così la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha introdotto il suo intervento al convegno inaugurale di Smau Milano 2012, al quale la Puglia era l'unica Regione meridionale presente.

"Quello che vogliamo - ha continuato la vic... leggi »

Nuova Legge su formazione e lavoro approvata all'unanimità dal Consiglio
Immagine associata al documento: Nasce la "Bottega scuola" e viene introdotta la figura del "Maestro artigiano" per sostenere la qualificazione e il rilancio dell'artigianato artistico e per diffondere l'interesse dei giovani, che hanno adempiuto alla scuola dell'obbligo, all'esercizio delle attività artigianali": queste le principali novità della legge regionale approvata ieri all'unanimità dal Consiglio regionale.

La legge, che contiene "norme in materia di for... leggi »

Come costruire il Consortium Agreement per le problematiche della proprietà intellettuale nei Programmi Europei
Immagine associata al documento: L'ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, nell'ambito del progetto "Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - Programma Operativo per la fase 2 del Progetto ILO2", promosso dall'Agenzia (in collaborazione con i cinque atenei pugliesi, il CNR e l'ENEA), su incarico dell'Area Politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l'innovazione della Regione Puglia, organizza il seminario "Come costruire il Consortium Agreement per le problematiche della pro... leggi »

Tavolo per il Tac salentino
Immagine associata al documento: Capone: "Il governo garantisca ammortizzatori sociali e rilancio"

"Il governo continui a garantire gli ammortizzatori sociali per i lavoratori del Tac". È quanto ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, commentando l'incontro avvenuto oggi a Lecce per il Tac salentino.
"Il presidente Vendola - ha ribadito la vicepresidente - ha già chiesto al ministro Fornero di incrementare le risorse destinate alla Regione Pu... leggi »

Avviso pubblico "Processi Partecipativi via web": Ammissione progetti e approvazione Disciplinari
Immagine associata al documento: Con atto del dirigente del Servizio Attuazione del Programma n. 84 dell'11 ottobre 2012, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 151 del 18 ottobre 2012, si approva l'elenco dei progetti ammessi e di quelli non ammessi al finanziamento a seguito dell'Avviso pubblico "Processi Partecipativi via web", nell'ambito del Programma Operativo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013.
Con lo stesso atto, si approvano i due disciplinari... leggi »

Gli atti della settimana (dal 15 al 19 ottobre 2012)
Immagine associata al documento: Riportiamo "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione dal 15 al 19 ottobre 2012.
Segnaliamo la Determinazione del Servizio Attuazione del Programma n. 84 dell'11 ottobre 2012 attinente l'approvazione dell'elenco dei progetti ammessi e di quelli non ammessi al finanziamento a seguito dell'Avviso pubblico "Processi Partecipativi via web". Sempre con lo stesso Atto si approvano i due disciplinari regolanti i rapporti tr... leggi »

Dai Social Sistema Puglia: la nuova iniziativa
Immagine associata al documento: Interessanti i contatti dei nostri fan sulla pagina Facebook dell'ultimo periodo. Il vincitore del Premio Internazionale Turismo Cultura UNESCO, Sabino, con un interessante commento segnala alla nostra fan page il post della notizia della premiazione; Gabriella dalla Sicilia ci dice "Voglio che si crei un SISTEMA SICILIA, che possa dare informazioni …". Sulle "Botteghe scuola" abbiamo letto la bella proposta di Filomeno che suggerisce di utilizzare gli oltre 60 caste... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 13 al 19 ottobre 2012
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la delicata questione dei dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena di Lecce. La Vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, insi... leggi »

Rassegna web dal 13 al 19 ottobre 2012
Immagine associata al documento: La settimana appena trascorsa ha visto la Puglia al centro di nuove dinamiche dal punto di vista dell'economia e del lavoro.
Di seguito un elenco dei temi che hanno occupato prevalentemente le pagine dei quotidiani online dei giorni passati:
- La Puglia verso le Smart City. A questo tema è stata dedicata la partecipazione a Smau Milano 2012, un appuntamento in programma a Fieramilano dal 17 al 19 ottobre, al quale la Regione è stata presente con i propri partner - la società... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro