Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 260 di Ottobre 2012

La giunta approva il co-finanziamento dei fondi europei

Immagine associata al documento: "La scelta che abbiamo fatto non è frutto di malagestio, ma una scelta consapevole per poter spendere tutti i fondi europei e rispettare i target". Così Nicola Fratoianni, assessore all'Attuazione del programma, intervenendo questo pomeriggio alla conferenza stampa indetta dal presidente Vendola sulla questione dello "sforamento" del patto di stabilità, approvato ieri dalla Giunta regionale.
"Ieri - ha confermato - abbiamo approvato una delibera con la quale consapevolmente abbiamo deciso di sforare il patto di stabilità limitatamente alla spesa comunitaria. Questo ci permette di investire ulteriori risorse, scegliendo una linea che abbiamo percorso già negli ultimi anni, quella di dare priorità alla spesa Ue. Noi abbiamo ricevuto riconoscimenti da parte dell'Ue, del ministro Barca e dalle autorità di sorveglianza riguardo la nostra capacità di rispettare la spesa dei programmi comunitari, raggiungendo i target prefissati. Per non perdere fondi, entro fine anno dovremo cofinanziare 180 milioni di euro. Se avessimo dovuto impiegare il residuo di cassa senza sforare, esso non solo non sarebbe bastato, ma ci avrebbe impedito di spendere negli altri settori come i trasporti, il welfare, il diritto allo studio, la casa. Invece sforando il patto possiamo spendere tutto quello che proviene dall'Ue, immettendo circa 500 milioni di euro nel sistema entro fine anno" (i 180 di cofinanziamento, i 180 europei, più le risorse residue).

"E con le nuove regole - ha spiegato inoltre il capo di gabinetto Davide Pellegrino, presente all'incontro odierno con la stampa - non parliamo più neppure di "minisanzioni": si tratta di disposizioni che in caso di sforamento controllato bloccano i mutui, le assunzioni e limitano la spesa corrente al livello più basso degli ultimi tre anni".

"D'altronde - ha concluso Fratoianni - i concorsi previsti per il nuovo personale potranno essere espletati entro il 2013, con le assunzioni da spostare al 2014". In bilancio - è stato ricordato oggi - ci sono circa 395 milioni di euro per cofinanziare la spesa europea. La cui spesa per il 2012 è prevista in circa 790 milioni, con un budget complessivo per il periodo 2007-12 di oltre 5 miliardi di euro.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Ottobre 2012
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 119 volte