Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 235 di Aprile 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Tasse su borse di studio "Ritorno al Futuro": il no di Sasso e Fratoianni
Immagine associata al documento: Sgradita sorpresa per i vincitori delle borse di studio "Ritorno al Futuro", per la formazione post universitaria. Nei prossimi giorni riceveranno i Cud attestanti la "retribuzione" e dovranno allegarli alla denuncia dei redditi. Le borse infatti faranno reddito: "ci avevano detto - ha precisato oggi l'assessore all'Istruzione Alba Sasso - che era tassabile solo la parte "italiana" delle borse, che sono in gran parte finanziate con fondi europei". Invece il ministero del Lavoro ha chiarito che b... leggi »

Ritorno al Futuro: Fratoianni e Sasso incontreranno i ragazzi vincitori del bando
Immagine associata al documento: L'assessore alle politiche giovanili, Nicola Fratoianni, e l'assessore al diritto allo studio ed alla formazione, Alba Sasso, incontreranno i ragazzi vincitori del bando "Ritorno al Futuro", per fornire chiarimenti e possibili soluzioni in merito alle comunicazioni pervenute all'amministrazione regionale da parte dell'Agenzia delle Entrate, in materia di tassazione delle borse di studio.

L'incontro si terrà, lunedì 23 aprile, alle ore 15.30, presso la sala conferenze del Ser... leggi »

Economia
Istat: dati su industria e consumi
Immagine associata al documento: Industria: il calo su base annua è del 6,8%

Il calo dell'industria su base annua è del 6,8%. L'Istat rende noti i dati di febbraio della produzione industriale, dopo quelli resi pubblici dall'ufficio statistico europeo per gli altri Paesi europei. Sono stati pubblicati anche i dati su inflazione e consumi. La produzione industriale a febbraio cala dello 0,7% rispetto a gennaio (dato destagionalizzato) e del 6,8% su base annua (dato corretto per gli effetti di calendario). S... leggi »

Lavoro e Formazione
Gli studenti pugliesi a scuola di ricerca e innovazione
Immagine associata al documento: Al via "A scuola di Ricerca & Innovazione", il programma regionale di lezioni non tradizionali, laboratori ed eventi, organizzato dall'ARTI, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, e dedicato agli studenti delle scuole superiori pugliesi.

"A Scuola di Ricerca" si rinnova e diventa "A scuola di Ricerca & Innovazione": dopo cinque annualità, il progetto ideato e gestito dall'ARTI, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, per avvicinare i giovani ... leggi »

Internazionalizzazione
Pietre di Puglia alla Triennale di Milano. La Vicepresidente: "Così spingiamo le imprese ad innovare"
Immagine associata al documento: I marmi della Puglia, reinterpretati nelle creazioni dell'architetto Marco Piva, debuttano alla Triennale di Milano, in una mostra dedicata al design in pietra, allestita dal 17 al 22 aprile 2012 nell'ambito degli eventi collaterali della manifestazione milanese. Tema della mostra "Mutable Spirit in marmo e pietra", evento promosso da Marmomacc-Veronafiere, per presentare alcuni progetti realizzati a settembre scorso nell'ambito di Marmomacc meets design.

In quella circostanza l'ann... leggi »

"MACEF, Salone internazionale della casa" - Milano 6 - 9 settembre 2012
Immagine associata al documento: Una delle più consolidate e note manifestazioni internazionali, giunta alla 93a, edizione, e dedicata all'universo dell'abitare.

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, grazie al suporto operativo dello SPRINT Puglia, propone di partecipare alla fiera MACEF, con uno spazio espositivo regionale, "Spazio Puglia" per presentare e promuovere presso l'ampio pubblico di operatori di settore italiani ed esteri l'eccellenza dell'home living pugliese, dai complementi d'arred... leggi »

ILA - Berlin Air Show, Berlino (Germania) 11 - 16 settembre 2012
Immagine associata al documento: Opportunità d'affari nel mercato globale per il sistema aerospaziale pugliese
Si svolgerà a Berlino dall'11 al 16 settembre 2012 presso l'Aeroporto di Berlino-Brandeburgo la prossima edizione dell'ILA, Salone Internazionale dell'Aeronautica e dell'Aerospazio.

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, grazie al supporto tecnico dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese, propone di partecipare all'evento, nell'ambi... leggi »

Tappa tedesca per le imprese della meccanica e dell'energia.
Immagine associata al documento: Con la Regione Puglia alla Hannover Messe.
La Puglia della meccanica e dell'energia vola ad Hannover Messe per sfruttare le opportunità della manifestazione fieristica che rappresenta la piattaforma leader per le tecnologie innovative e per l'automazione.
Nei giorni di programmazione, dal 23 al 27 aprile, tutte le novità del mondo dell'industria saranno rappresentate in otto differenti saloni allestiti contemporaneamente: Industrial Supply, Energy, Industrial automation, Mobi... leggi »

Pugliesi nel Mondo
Sì alla "Fondazione Casa Puglia" in VI Commissione
Immagine associata al documento: Sarà istituita la "Fondazione Casa Puglia" con lo scopo di rafforzare i legami dei pugliesi nel mondo con la terra d'origine, coinvolgendo le istituzioni e la società civile. Lo prevede una proposta di legge approvata a maggioranza dalla sesta Commissione del presidente Francesco Ognissanti. "Questo organismo - ha spiegato l'Assessore al Welfare, Elena Gentile - intende essere uno strumento di supporto delle politiche regionali di internazionalizzazione e di sviluppo della competitività della e... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
A Giugno il nuovo bando per Principi Attivi
Immagine associata al documento: Il nuovo bando è stato presentato venerdì scorso dall'assessore alle Politiche Giovanili Nicola Fratoianni nel corso della conferenza stampa convocata per fare il punto sui progetti di Bollenti Spiriti.

Il bando resterà aperto 4 mesi, quindi sarà possibile presentare progetti dai primi di giugno fino alla fine di settembre 2012.
L'impostazione del bando sarà sostanzialmente la stessa delle due edizioni precedenti.

La principale novità riguarde... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 555 del 28 marzo 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 17 aprile 2012, la Deliberazione avente per oggetto: "P.O. FESR 2007-2013. Asse I - Linea di Intervento: 1.1 - Az 1.1.2; Linea di Intervento 1.4 - Azione 1.4.1 - Asse II Linea di Intervento 2.4 - Az 2.4.2 - Asse VI Linea di Intervento 6.1 - Az 6.1.2. Avviso A.D. n. 589 del 26.11.2008, pubbl. sul BURP n. 191 del 10.12.2008. Delibera di non ammissibilità del Prog Definitivo. Soggetto proponente: De Carlo Infissi S.p.A. ... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 556 del 28 marzo 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 17 aprile 2012, la Deliberazione avente per oggetto: "P.O. FESR 2007-2013. Asse I - Linea di Intervento 1.1 - Az 1.1.2; Linea di Intervento 1.4 - Azione - 1.4.1 - Asse II Linea di Intervento 2.4 - Az 2.4.2 - Asse VI Linea di Intervento 6.1 - Azi 6.1.2.Avviso D.D. n. 589 del 26.11.2008, pubblicato sul BURP n. 191 del 10.12.08 e s.m.i. Delibera di approvazione del Progetto Definitivo. Sog proponente: Master S.r.l. ... leggi »

Parte l'Apulian ICT Living Labs. Domani conferenza stampa con Nichi Vendola
Immagine associata al documento: Al via il nuovo corso delle politiche regionali in materia di servizi digitali. Le novità saranno presentate domani in conferenza stampa dal presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e dall'assessore al Welfare Elena Gentile.

Parteciperà anche la presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti.

L'appuntamento è domani, mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 12,00 nella sala giunta della Presidenza... leggi »

Parte in Puglia Living Lab, il laboratorio vivente
Immagine associata al documento: Gentile: "Protagonista l'utente: così l'innovazione diventa partecipazione"

La Regione Puglia vara l'"Apulian ICT Living Labs", un intervento che capovolge completamente le coordinate degli avvisi pubblici: al timone per la prima volta viene collocato chi prima era solo un soggetto passivo, cioè l'utente finale. È proprio il potenziale beneficiario infatti ad indicare alla Regione le sue necessità e a far parte poi, attraverso il partenariato con i laboratori di ricerca, ... leggi »

LivingLabs, Vendola: una relazione strutturata tra innovazione e democrazia
Immagine associata al documento: "Si chiude un pezzo della nostra storia. Siamo partiti come una delle regioni tecnologicamente più arretrate d'Europa e oggi ci cimentiamo con un'esperienza che viene fatta a macchia di leopardo nei punti più avanzati di tutte le regioni della Comunità Europea". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola presentando questa mattina, insieme ad alcuni esponenti del governo regionale, tra cui l'assessore Elena Gentile e i responsabili di Innovapuglia, l'"Apulian ICT Living Labs", un nuo... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Attività Economiche Consumatori n. 144 del 12 aprile 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012, la Determinazione avente per oggetto: Art. 6 della L.R. 24/7/2001, n. 18 - Bando dei posteggi disponibili nel mercato stagionale del Comune di Morciano di Leuca (LE) Marina di Torre Vado.... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Competitività n. 660 del 12 aprile 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012, la Determinazione avente per oggetto: PO 2007 - 2013 - Asse I - Linee di Intervento: 1.1 - Azione 1.1.2 e 1.4 - Azione 1.4.1 - Asse II Linea di intervento 2.4 - Azione 2.4.2 - Asse VI - Linea di intervento 6.1 - Azione 6.1.2 - Determinazione n. 589/08 - Avviso per l'erogazione di "Aiuti alle Medie Imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazioni" - Modifica Avviso.... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Competitività n. 677 del 12 aprile 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012, la Determinazione avente per oggetto: PO FESR 2007 - 2013. Asse VI - Linea di intervento 6.1 - Azione 6.1.7. Impegno di spesa e pubblicazione Avviso per la presentazione di candidature alla procedura negoziata per la concessione di aiuti in regime "de minimis" ai Consorzi fidi, aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Puglia, nell'ambito di progetti di aggregazione o di iscrizione nell'elenco ... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro 11 aprile 2012, n. 575
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012, la Determinazione avente per oggetto: "Programma WELFARE TO WORK - Avviso Pubblico "per la presentazione di richieste di accesso agli incentivi per l'autoimpiego di lavoratori svantaggiati destinatari degli interventi previsti dall'Azione di Sistema" - Parziale rinuncia delle ammissioni a finanziamento dei mesi di febbraio e marzo e scorrimento graduatoria del mese di marzo 2010".... leggi »

Determinazione del dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione n.37 del 2 aprile 2012
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 57 del 19 aprile 2012, la Determinazione avente per oggetto: PO 2007-2013 - Asse I - Linea di Intervento 1.1 - Azione 1.1.2 " Programmi di Ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzate da PMI". Impegno di spesa, approvazione e pubblicazione Bando e modulistica "Aiuti ai servizi di Consulenza per l'innovazione tecnologica delle PMI".... leggi »

Vendola: "Noi ci siamo, accettiamo la sfida di questo bando"
Immagine associata al documento: Migliorare con le Ict la gestione dei servizi pubblici. Per la Puglia, le priorità sono istruzione e mobilità.
"Il tema della qualità sociale e ambientale dell'innovazione è molto importante. Noi immaginiamo che una comunità intelligente debba saper investire soprattutto sui processi di innovazione e di modernizzazione. Per noi quindi la scuola innanzi tutto, poi la rete della mobilità, dell'assistenza e della cura. L'educational, a nostro avviso, è il tema fondamentale con cui si com... leggi »

Sportello Europa
Finanziamenti del Programma Cultura: discuti il tuo progetto
Immagine associata al documento: Il CCP ITALY dedica una giornata di colloqui agli operatori culturali che intendano realizzare un progetto accedendo agli schemi di finanziamento del Programma Cultura. Per discutere la propria idea progettuale occorre essere un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto che opera nel settore culturale senza scopo di lucro (non sono ammissibili gli operatori che lavorano nel campo dell'audiovisivo). È necessario registrarsi ed inviare il proprio abstract entro le ore 13.00 del 24 aprile pro... leggi »

Educazione all'imprenditorialità nelle scuole d'Europa
Immagine associata al documento: "L'Unione dell'innovazione", "Youth on the move" , "Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione" sono solo tre delle iniziative comunitarie, inserite nella strategia Europa 2020 per l'occupazione e la crescita sostenibile, volte a potenziare le capacità imprenditoriali e di innovazione dei cittadini. La relazione, intitolata "Educazione all'imprenditorialità nelle scuole in Europa", appena pubblicata dalla Commissione europea, è basata sui dati rilevati in 31 Paesi e 5 Regioni europee, ed... leggi »

Concorso Electric December 2012
Immagine associata al documento: Giovani europei (sotto i 21 anni), che hanno già girato un video quest'anno o che stanno pensando di farlo, hanno l'opportunità di dimostrare il proprio talento al resto dell'Europa. Il cortometraggio, che non deve avere una durata superiore ai cinque minuti e deve essere stato completato entro il settembre 2011, può essere di quasiasi genere (animazione, documentario, fiction, sperimentale), eccetto che di tipo pubblicitario, in inglese o con sottotitoli in questa lingua.

La sca... leggi »

Concorso Youth on the Move - 25° anniversario Erasmus
Immagine associata al documento: Il concorso, promosso dalla Commissione europea (DG Istruzione e Cultura), è rivolto a coloro che hanno preso parte al Programma Erasmus e sono cittadini o residenti di uno dei 27 Paesi Membri UE, o di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, Turchia, Svizzera. Per partecipare è necessario raccontare la propria esperienza Erasmus, in inglese, sotto forma di testo, foto, collage, video o mix di questi formati, sulla pagina dell'evento. I 10 migliori elaborati potranno essere votati dal 1° a... leggi »

Rassegna Stampa
Taxi ibridi per tutta Europa. A Bari spunta anche Pininfarina
Immagine associata al documento: E' Pininfarina il nome nuovo per la riconversione dello stabilimento dell'Om carrelli elevatori di Bari. La storica casa piemontese è tra i partner pronti a rilanciare il sogno Hybrid di Marco Saltalamacchia, ex manager di Bmw Italia, per la produzione di taxi verdi destinati alle grandi capitali europee. Auto a motore ibrido, metano ed elettrico. E' il sogno che potrebbe portare la produzione del futuro in Puglia, la speranza per 284 lavoratori, messi in cassa integrazione dal 1° aprile dal... leggi »

Aiuti di stato alle imprese, tanti (866) ma ultimi in Europa
Immagine associata al documento: In sei anni hanno ricevuto 45,7 miliardi, ora arriva il riordino

Il riordino degli incentivi alle imprese è tra le priorità del pacchetto Passera per la crescita. L'obiettivo del ministro dello Sviluppo economico è di tagliare quelli discrezionali, affidati alla intermediazione politica e burocratica, con tutti i danni del caso, per concentrare le risorse sugli aiuti automatici da indirizzare in particolare ai settori della ricerca e dei nuovi prodotti e per favorire l'intern... leggi »

Principi Attivi: nuovo bando per 160 progetti
Immagine associata al documento: Pricipi attivi rientra nel programma Bollenti spiriti.

Arriva il nuovo bando regionale "Principi attivi", il programma che finanzia le idee (impresa o volontariato) dei giovani pugliesi. Come è stato nelle precedenti edizioni, si prevede di assegnare fino a 25 mila euro per ogni idea selezionata. Saranno stanziati 4 milioni, con il proposito di finanziare circa 160 progetti.
Il finanziamento (che rientra nel più ambio programma Bollenti spiriti) è rivolto a col... leggi »

Quattro milioni per Principi Attivi
Immagine associata al documento: Il nuovo bando, annunciato questa mattina, sarà pubblicato a giugno e finanzierà sino ad un massimo di 160 iniziative di imprenditoria giovanile
Partirà tra due mesi il nuovo bando di "Principi Attivi", il progetto della Regione che finanzia a fondo perduto progetti di imprenditoria giovanile.

Potrà contare su una dotazione finanziaria di quattro milioni di euro che consentiranno di finanziare sino a centosessanta progetti. "Ci saranno meno fondi e saremo più selettivi s... leggi »

Quando l'idea diventa impresa
Immagine associata al documento: Dal Salento due esempi di scoppiettante imprenditorialità: Mrs e Koitopi Garage
L'idea è semplice come l'uovo di Colombo: recuperare materiali metallici di scarto che a qualsiasi azienda non conviene, specie se in quantità minime e soprattutto se mischiati tra loro. In alcuni casi, però, riescono a recuperare metalli preziosi come l'oro che andrebbe perduto quando si vanno a realizzare circuiti integrati. Trattandosi di piccole dimensioni lo scarto è di quantità così minime che c... leggi »

Lecce capitale giovani, okay dalla Regione
Immagine associata al documento: La Regione appoggia la candidatura di Lecce quale capitale europea dei giovani 2015. A renderlo noto è l'assessore regionale alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, il quale ha scritto al sindaco Paolo Perrone una lettera con la quale esprime il proprio sostegno.

"Quella per cui Lecce si candida - dice Fratoianni - potrebbe essere una importantissima vetrina per le eccellenze pugliesi nate in questi anni con il contributo della Regione e del suo Comune. Ma, allo stesso tempo, ... leggi »

L'assessore Fratoianni, la Regione appoggia la candidatura di Lecce Capitale giovani 2015
Immagine associata al documento: L'assessore alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, ha scritto al sindaco di Lecce una missiva con la quale esprime il proprio sostegno alla candidatura della città di Lecce quale Capitale europea della Cultura. "Mi preme - scrive Fratoianni - augurare alla città di Lecce, e alla nostra Regione a Capitale europea dei Giovani". Secondo Fratoianni "abbiamo tante cose di cui parlare ai giovani europei. Le politiche giovanili. Le tante iniziative rivolte dalla Regione a favore delle giovani ge... leggi »

Laboratorio per i ragazzi grazie ai "Bollenti spiriti"
Immagine associata al documento: Al via, il primo laboratorio teatrale pavese. Nato dal progetto "Bollenti spiriti", il teatro di vi Macello1, ha visto finalmente, la luce dopo diversi anni di lavori e di problemi burocratici. Alla presenza dell'assessore regionale, Michele Pelillo e del provinciale, Giampietro Mancarelli, il primo cittadino, Aldo Maggi, ha fatto gli onori di casa, tagliando il nastro e dando di fatto lo start al nuovo teatro.

"Questo sarà uno spazio dei giovani, destinato ai giovani perché loro so... leggi »

Franzoni, in campo la Lega Coop
Immagine associata al documento: Trani - Dopo quattro anni e mezzo di manifestazioni, presidi in piazza e persino proteste sui campanili, i sindacati parlano di "concreti spiragli di lavoro" per i 155 ex operai della Franzoni Filati di Trani: in campo è scesa la Lega delle cooperative, che venerdì illustrerà alla task force regionale il suo progetto per impiegare almeno una parte dei lavoratori. L'azienda tessile, che ha terminato la produzione nel luglio 2007, ha messo definitivamente alla porta i dipendenti nel novembre 2011.... leggi »

L'eterna vertenza Franzoni a un nuovo punto di svolta
Immagine associata al documento: Trani - E' bene subito ricordare che, nonostante l'argomento non appassioni più di tanto i candidati per le prossime amministrative, ci sono sempre 130 ex lavoratori della Franzoni Filati licenziati in mobilità che "sono senza alcuna protezione sociale e senza nessuno che li ascolti, vittime invisibili della crisi".

Detto questo, è bene anche annunciare un importante incontro previsto venerdì 20 aprile presso l'assessorato al Lavoro (quello di Elena Gentile) della Regione Puglia. ... leggi »

Living Lab laboratorio da 15 milioni
Immagine associata al documento: Living Lab, laboratorio vivente, è il nuovo intervento voluto dall'assesore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, da 15 milioni di euro che si compone di due fasi e altrettanti bandi. Il primo, già pubblicato sul Burp (delibera n. 33 del 23.03.2012), è disponibile su www.sistema.puglia.it ed ha due finalità: mappare i fabbisogni e costruire il catalogo dei partner Living Lab.

Ci si può già prenotare per entrambe seguendo la procedura on line di sistema.puglia che sar... leggi »

Verso l'Accordo sui debiti della Pa
Immagine associata al documento: Prima tranche da 10 miliardi - Certificazione dei crediti obbligatoria e più semplice

Accordo vicino sullo sblocco del pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione e dei finanziamenti alle Pmi. Il vertice del ministero dello Sviluppo economico con banche e imprese ha consentito di fare passi avanti sulla base delle bozze di protocollo di intesa presentate all'Abi (il veda il Sole 24 Ore del 17 aprile). La prossima settimana è in programma una nuova riunione e potrebbe ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro