Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 224 di Febbraio 2012
Piano Straordinario per il Lavoro
Progetto R.O.S.A.: approvato percorso formativo per assistente familiare
Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha approvato i "Criteri e modalità di attuazione del percorso per la formazione dell'assistente familiare nell'ambito del progetto R.O.S.A."
Il documento, contenuto nell'Allegato 1, della Deliberazione di Giunta Regionale n.3036 del 29 dicembre 2011, stabilisce che la durata del percorso è di 400 ore ed è rivolto ai soggetti iscritti alle liste provinciali del progetto R.O.S.A.(Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza), ma anche ai non iscritti, purchè si tra... leggi »

Economia
Falsificazione dell'euro: nel 2011 in calo le segnalazioni di casi sospetti
Immagine associata al documento: "Il XXI Rapporto sulla falsificazione dell'euro" reso noto oggi dall'UCAMP - Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento del Dipartimento del Tesoro registra una diminuzione delle segnalazioni di sospetta falsificazione di monete e banconote in Italia nel 2011.
Nell'anno in cui ricorre il decennale dall'introduzione dell'euro come moneta circolante in Italia si sono registrate 70.824 segnalazioni di sospetti casi di falsità (erano 76.763 nel 2010 ovvero quasi l'8% in più), che hanno... leggi »

Pubblica Amministrazione
P.O. FESR 2007-2013: Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE) 2010
Immagine associata al documento: Pubblicato il Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE) 2010 del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013, redatto ai sensi dell'art. 67 del Reg. (CE) 1083/2006 del Consiglio e approvato con Decisione comunitaria C/2007/5726 del 20/11/2007.
Il Rapporto Annuale di Esecuzione fornisce un quadro informativo sullo stato d'attuazione del Programma ed effettua il bilancio dell'anno evidenziando i risultati più significativi della sua esecuzione.
... leggi »

Fondi Università. Vendola scrive a Profumo e chiede incontro con tutti i Rettori
Immagine associata al documento: Un incontro insieme ai Rettori degli Atenei pugliesi per discutere dei problemi legati ai criteri di finanziamento da parte del Governo centrale. È questa la richiesta che il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola affida ad una lettera indirizzata al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo.
"Ho sempre considerato le Università pugliesi - scrive Vendola - una grande risorsa per la mia regione e non solo in termini di sviluppo economico (penso al contributo d... leggi »

Internazionalizzazione
Missione economico - istituzionale in Brasile, dal 21 al 25 maggio 2012
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che la Regione Puglia parteciperà alla Missione congiunta di Sistema Stato - Regioni - Sistema Camerale in Brasile, in programma dal 21 al 25 maggio 2012. La missione sarà guidata dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme alla Regione Marche e Vi parteciperanno il Ministero degli Affari Esteri, il Sistema Camerale e 16 regioni italiane, tra cui la Regione Puglia.

Il progetto, nato nell'ambito del "Piano di promozione straordinaria a favore del Ma... leggi »

Approvato dalla Giunta in prima lettura lo schema di Regolamento per gli enti fieristici
Immagine associata al documento: Prende il via il processo di privatizzazione degli enti fieristici pubblici pugliesi. La Giunta ha approvato lo schema di Regolamento attuativo della legge regionale del 9 marzo del 2009. Si tratta ovviamente di una prima lettura alla quale seguirà il passaggio in IV Commissione e poi l'approvazione definitiva da parte della Giunta regionale.
Il Regolamento è dedicato alla "Promozione e sviluppo del sistema fieristico regionale" e si compone di 14 articoli che stabiliscono i criteri in b... leggi »

Commissione Pari Opportunità
Donne e lavoro, Gentile: come contrastare le dimissioni per maternità
Immagine associata al documento: L'assessore al Welfare, Elena Gentile, ha presentato oggi in conferenza stampa i risultati di uno studio commissionato dalla Consigliera regionale di parità sul fenomeno delle dimissioni per maternità.
"Fenomeno che è diverso da quello delle cosiddette dimissioni in bianco - ha spiegato la consigliera di parità Serenella Molendini - ma che è contiguo e va esaminato con precisione". Ad esempio, il fenomeno sembra in crescita: nel 2009 ci sono stati 662 casi, nel 2010 841 e nel 201... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Distribuzione Carburanti. Capone: "con norme regionali vantaggi per consumatori"
Immagine associata al documento: Gli impianti di distribuzione di carburante potranno aprire rivendite di tabacchi purché abbiano una superficie non inferiore ai 1.500 metri quadri; sarà obbligatorio per tutti gli impianti esistenti sulla rete stradale ed autostradale installare apparecchiature per il rifornimento self-service e per il pagamento elettronico e sarà eliminato l'obbligo per i nuovi impianti di affiancare alla vendita di carburanti tradizionali anche un prodotto eco-compatibile (gas o metano).

Sono que... leggi »

Attività estrattive . "Col nuovo disegno di legge maggiore tutela del paesaggio e dell'ambiente"
Immagine associata al documento: È stato concluso oggi dalle Commissioni IV e V l'esame disegno di legge sulle attività estrattive. A darne notizia è la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: "La Nuova Disciplina generale in materia di Attività estrattive - ha sottolineato - è una norma moderna ed efficace che ci permetterà di tutelare meglio il paesaggio e l'ambiente sui quali l'attività estrattiva impatta spesso in maniera molto pesante. Adesso il testo sarà adeguato al decreto sulla semp... leggi »

Mostra "Oltre la pietra" - Lecce, dal 2 al 6 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Pietre e marmi made in Puglia immortalati in tutta la loro bellezza da fotografi di fama mondiale, saranno i protagonisti della mostra "Oltre la pietra". L'esposizione, in programma a Bari dal 7 al 26 febbraio 2012 (sala Murat), sarà anticipata a Lecce dal 2 al 6 febbraio, nel Chiostro del Duomo.
Il vernissage è fissato per giovedì 2, alle ore 11.00, alla presenza della vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone.

Organizzato dalla Regione Pu... leggi »

L' Assessore Sasso su accreditamento F. P.: Innalzamento della qualità dell'offerta
Immagine associata al documento: "La Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 195 del 31 gennaio 2012, "Linee Guida per l'accreditamento degli Organismi formativi". "La nuova impostazione del sistema regionale dell'accreditamento, nell'ottica di un progressivo innalzamento della qualità dell'offerta formativa, supera il precedente modello di accreditamento caratterizzato dalla rispondenza ai requisiti minimi delle sedi operative, in favore della definizione di indicatori trasversali e indicatori specifici definiti per... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 3 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Anche questa settimana aggiorniamo i dati, ad oggi 3 febbraio, relativi al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 3.217 per un investimento totale di 576.228.384,39 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 2.405, per un tota... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 28 gennaio al 3 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio 2012.

Nella settimana analizzata... leggi »

Aiuti alle imprese. Pubblicati nel Burp i Regolamenti del 31 gennaio n. 1 e n. 2
Immagine associata al documento: Pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 16 supplemento del 2 febbraio 2012 il Regolamento Regionale n. 1 del 31 gennaio 2012 e il Regolamento Regionale n. 2 del 31 gennaio 2012.
Il Regolamento Regionale n. 1 del 31 gennaio 2012 è relativo alla modifica dell'art. 6 (Disciplina temporanea) del Regolamento Regionale del 10 agosto 2009 n. 19 e successive modifiche e integrazioni e del comma 2 dell'art. 2 dello stesso Regolamento.
Il Regolamento Regional... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa del 31 gennaio 2012
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia. Il servizio di approfondimento è a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia.

La stampa di oggi si è occupata delle novità sui due disegni di legge per la rete distributiva dei carburanti e sulle... leggi »

Rassegna Stampa del 2 febbraio 2012
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia. Il servizio di approfondimento è a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia.
La stampa di oggi si è occupata dell'approvazione, anche se in prima lettura, da parte della Giunta regionale dello schema d... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro