Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 184 di Aprile 2011
Donne e Politiche di Genere
Doppia preferenza di genere: scelta consapevole e non frutto di automatismo
Immagine associata al documento: Il Consiglio dei ministri del 7 aprile 2011 ha approvato su proposta del Ministro per le pari opportunità, Carfagna un disegno di legge che introduce nell'ordinamento disposizioni volte ad assicurare le pari opportunità nelle procedure per l'elezione dei consigli comunali, a potenziare le pari opportunità nelle norme contenute negli statuti comunali e provinciali ed a rendere effettiva la disposizione contenuta nell'articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, che assicura l'equilib... leggi »

Economia
"Spesometro": dal 1° maggio 2011 comunicazioni al fisco anche per i commercianti al dettaglio
Immagine associata al documento: A partire dal 1° maggio 2011 anche i commercianti al dettaglio che emettono scontrino o ricevuta fiscale dovranno comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate le operazioni di importo pari o superiore a 3.000 euro al netto dell'Iva.
Il limite è invece di 3.600 euro, al lordo dell'Iva, per le operazioni per cui non c'è obbligo di emissione della fattura. Le comunicazioni andranno inoltrate entro il 31 ottobre 2011 (relativamente alle operazioni del 2010) ed entro il 30 april... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Acquisti verdi: da MEF e Consip un premio per PA e imprese
Immagine associata al documento: E' aperto a Pubbliche amministrazioni e imprese il bando "Progetti sostenibili e Green Public Procurement 2011" promosso dal Ministero dell'economia e delle finanze e Consip spa.
Il bando, giunto alla sua terza edizione, intende premiare quelle PA e Imprese private operanti sul territorio nazionale che, nel corso del 2010/201, abbiano raggiunto risultati rilevanti nell'attuazione di politiche di sostenibilità ambientale, sviluppando progetti specifici miranti a ridurre l'impatto delle... leggi »

Lavoro e Formazione
Aziende, è di moda l'"over 70". Solo il 6,9% degli imprenditori ha meno di 30 anni
Immagine associata al documento: L'Italia non è ancora un paese per giovani. Anzi, diminuiscono gli "under 30" e aumentano gli "over 70". A distanza di cinque anni (tra dicembre 2005 e dicembre 2010) mancano, infatti, 43.624 nomi all'appello dei titolari di imprese individuali con meno di trent'anni, iscritti nei registri delle Camere di commercio italiane.
Questi, in sintesi, l'elemento più significativo che emerge dall'analisi sull'andamento dei titolari di imprese individuali nel corso del quinquennio 2005-2010, in b... leggi »

Antichi mestieri artigiani, Sasso: via libera al bando
Immagine associata al documento: L'assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, Prof.ssa Alba Sasso, dà il via ai 12 percorsi di formazione "Valorizzazione e recupero antichi mestieri" per un importo di 2.269.950 euro.
L' iniziativa, prevista nell'ambito del Piano Straordinario per il Lavoro, darà rilievo alla qualità della produzione artigiana al fine di evitare l'estinzione delle antiche botteghe, per cercare di tramandare gli antichi mestieri artigiani e le vecchie manualità dell'artigianato che rap... leggi »

Pubblica Amministrazione
Gli enti pubblici protagonisti di una amministrazione efficiente partecipano all'Oscar di Bilancio della P.A.
Immagine associata al documento: La Pubblica Amministrazione trova negli Oscar di Bilancio un'occasione unica per mostrare e valorizzare il lavoro dei suoi funzionari e amministratori, dimostrando come in Italia vi siano tanti enti pubblici efficienti impegnati a redigere bilanci chiari e trasparenti.
Questo premio rappresenta una vetrina prestigiosa per tutti quegli enti locali che sanno trasformare l'obbligo della redazione del bilancio in uno strumento efficace di comunicazioni con i propri referenti, a partire dai ci... leggi »

Energia
Fonti Energetiche: Sviluppo sostenibile, sicurezza e tutela dell'ambiente - Brindisi, 29 aprile 2011
Immagine associata al documento: "I tragici fatti del Giappone, insieme agli epocali cambiamenti che stanno interessando tanti Paesi del Nord Africa, hanno riproposto, con drammaticità, la necessità di un serio piano energetico. Che non è mai stato definito! Pertanto, la sfida per i Paesi industrializzati come l'Italia, consiste nello sfruttare la possibilità data dalle nuove tecnologie di risparmio energetico a basso tenore di carbonio, di sviluppare economie più robuste e più competitive. Con la programmazione e la previd... leggi »

Energie rinnovabili: Saglia annuncia decreto
Immagine associata al documento: Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, ha annunciato che il decreto sugli incentivi per il solare avrà un tetto sulla spesa e non sulla potenza, e che lunedì prossimo è prevista la Conferenza tecnica e il mercoledì successivo la Conferenza Stato/Regioni. Saglia ha spiegato che si va verso un modello tedesco che permetta di "non penalizzare gli investimenti" e che "si concluderà nel 2017, quando prevediamo di raggiungere la grid parity". Il sottosegretario ha poi spiegato c... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Loredana Capone commenta l'intervento di Emma Marcegaglia
Immagine associata al documento: "L'intervento della Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ampiamente riportato dai giornali di oggi, rompe un sodalizio col governo, ma non ci sorprende nel contenuto.
Anche Confindustria si è accorta dell'immobilismo del governo, ma noi lo denunciamo da molto più tempo: dagli storici e insostenibili ritardi per il Pon Ricerca & Competitività, al congelamento dei fondi Fas. Queste tematiche ci toccano da vicino perché hanno contribuito ad impoverire il Sud. Ma, in realtà, sono anni... leggi »

Baglioni Uomo - Firenze, dal 14 al 17 giugno 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Firenze dal 14 al 17 giugno, Pitti Immagine Uomo, una delle manifestazioni fieristiche più importanti a livello internazionale, dedicata al comparto abbigliamento/accessori uomo.
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, ed in collaborazione con il Distretto Produttivo della Filiera Moda Puglia, propone di realizzare delle azioni di promozione settoriale collaterali all'evento, per accompagnare gli operatori di settore pugli... leggi »

EIRE Expo Italia Real Estate - Milano, dal 7 al 9 giugno 2011
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si terrà a Milano dal 7 al 9 giugno 2011, l'appuntamento annuale con EIRE - Expo Italia Real Estate, che rappresenta il più importante evento internazionale in Italia per il settore real estate.
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il Distretto Produttivo dell'Edilizia Sostenibile Pugliese, parteciperà all'evento con uno spazio espositivo regionale, per accompagnare gli operatori di settore pugliesi nello svi... leggi »

Aerospace & Defence Meetings - Torino, dal 25 al 27 ottobre 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre la terza edizione di Aerospace & Defence Meetings di Torino, la Business Convention per i professionisti dell'industria aerospaziale e della Difesa italiana e internazionale, che avrà luogo nel Padiglione Oval, del centro congressi Lingotto di Torino.
L'evento si struttura come un'importante borsa d'affari, rivolta sia alle grandi che alle piccole e medie imprese impegnate nei seguenti settori:
Tecnologia pugliese ad Hannover Messe. Azienda di Cisternino presenta il fotovoltaico galleggiante
Immagine associata al documento: In Germania spopola il fotovoltaico galleggiante made in Puglia. Il brevetto, messo a punto da un'azienda pugliese ed unico del genere in Europa, è stato presentato ad Hannover Messe, in Germania, la manifestazione fieristica dedicata alle tecnologie industriali, alla quale la Regione Puglia ha partecipato accompagnando 12 imprese. La novità lanciata dalla D.A.I.E.T. di Cisternino (Br) rappresenta la nuova frontiera del fotovoltaico, perché ecologica ed a maggior rendimento. I pannelli si... leggi »

Stone +Tec - Norimberga (Germania), dal 22 al 25 giugno 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà ad Norimberga (Germania), dal 22 al 25 giugno 2011, l'appuntamento biennale con la fiera Stone+tec, il più importante evento per il settore dei materiali lapidei in Germania.
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, parteciperà all'evento con uno spazio espositivo regionale, per accompagnare gli operatori del settore dei materiali lapidei pugliesi nello sviluppo di opportunità di collaborazione con operatori internazionali... leggi »

Capone e Nicastro su impianto fotovoltaico di Troia e VIA
Immagine associata al documento: La Regione Puglia sta valutando di sottoporre al Consiglio le opportune modifiche della legge di Valutazione di Impatto Ambientale che potrebbero anche arrivare alla revoca delle deleghe attribuite alle Province in materia VIA. Ne danno notizia la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e l'assessore alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro.

In una nota congiunta i due componenti della giunta Vendola scrivono: "La Provincia di Foggia, come riport... leggi »

Attivato dalla Regione il censimento degli impianti di energie rinnovabili avviati con la DIA
Immagine associata al documento: È partito il censimento degli impianti di energie rinnovabili autorizzati dagli Enti Locali. La procedura, interamente telematica, presentata questa mattina agli Enti Locali, è attiva su questo portale.
Le Province e i Comuni potranno così registrare le informazioni relative agli insediamenti di energie pulite presenti nei propri territori ed avviati con la Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) rilasciate dai Comuni.

L'attivazione della procedura telematica segue all'intesa ... leggi »

La Puglia dell'aerospazio al LAAD Latin America Aero & Defence di Rio
Immagine associata al documento: L'aerospazio torna ad essere protagonista del programma di promozione pugliese dell'internazionalizzazione. La Regione, in collaborazione con il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese, ha accompagnato le proprie aziende alla principale manifestazione fieristica del Sud America. Si tratta di LAAD Latin America Aero & Defence, in programma a Rio de Janeiro in Brasile dal 12 al 15 aprile 2011.
Un paese, questo, che vanta un ruolo di primo piano in America Latina nel campo dell'aerospa... leggi »

Piano del Lavoro. Oggi nuovo incontro della Cabina di Regia
Immagine associata al documento: Torna ad incontrarsi la Cabina di Regia del Piano straordinario del Lavoro. La riunione si terrà oggi alle ore 14,30 nella Sala Conferenze del Padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante di Bari.
Scopo della convocazione approfondire con gli assessori competenti - Loredana Capone (Sviluppo economico), Nicola Fratoianni (Politiche giovanili), Elena Gentile (Welfare), Silvia Godelli (Mediterraneo, Cultura e Turismo), Alba Sasso (Diritto allo Studio) - l'esame del "Piano Straordin... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 15 aprile 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 15 aprile, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.433 per un investimento totale di 431.283.233,48 milioni di Euro.
In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dall'11 al 15 aprile 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dall'11 al 15 aprile 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Attività Economiche Consumatori, Servizio Formazione Professionale e del Servizio Attività Estrattive.
Segnaliamo la Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 755 del 7 aprile 2011 riguardante l'approvazione della graduatoria dell'Avviso n.7 /2010 "Valorizzazio... leggi »

Sportello Europa
Politica Regionale: una nuova rubrica sulle Regioni Europee
Immagine associata al documento: Sul sito del Commissario alla politica regionale, Johannes Hahn, è stata inaugurata di recente una nuova rubrica che ha l'obiettivo di far scoprire ogni settimana una regione d'Europa, le sue caratteristiche, le sue priorità e il contributo della politica regionale. Il nuovo servizio contiene esempi di progetti che illustrano il modo in cui l'Europa sostiene concretamente le sue 271 regioni.
Il Vorarlberg (Austria), la Vallonia (Belgio) e la Puglia (Italia) hanno inaugurato questa nuova s... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro