Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 184 di Aprile 2011

Energie rinnovabili: Saglia annuncia decreto

Immagine associata al documento: Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, ha annunciato che il decreto sugli incentivi per il solare avrà un tetto sulla spesa e non sulla potenza, e che lunedì prossimo è prevista la Conferenza tecnica e il mercoledì successivo la Conferenza Stato/Regioni. Saglia ha spiegato che si va verso un modello tedesco che permetta di "non penalizzare gli investimenti" e che "si concluderà nel 2017, quando prevediamo di raggiungere la grid parity". Il sottosegretario ha poi spiegato che il tetto non sarà posto sulla potenza in quanto tale soluzione "sembrava sgradita alla maggior parte delle associazioni".
A Napoli, nell'ambito della quarta edizione di 'EnergyMed', sono state fornite alcune cifre relative ai finanziamenti europei 2007-2013 per le energie rinnovabili: sono dieci programmi per un ammontare complessivo di 12,5 miliardi di euro. La Rete nazionale delle agenzie energetiche locali (Renael) è il principale network italiano di strutture tecniche del settore e coordina l'attività delle agenzie locali, che sono attualmente impegnate in molti progetti. Uno dei principali è il Programma operativo interregionale (Poi) Energia, che coinvolge diversi soggetti istituzionali, tra cui i ministeri delle Sviluppo economico e dell'Ambiente, e le Regioni che rientrano nell'obiettivo 'convergenza', ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2011
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 108 volte