Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 181 di Marzo 2011
Economia
Consumi, disoccupazione e crescita al Forum di Cernobbio
Immagine associata al documento: "I consumi reali in Italia sono fermi e alla fine del 2014 non saranno tornati ancora ai livelli pre-crisi". Ciò, in sintesi, è quanto concluso dal rapporto "La centralità dei consumi per il rilancio dell'economia italiana", realizzato dall'Ufficio studi di Confcommercio e presentato in occasione della dodicesima edizione del Forum di Cernobbio, svoltosi dal 18 al 19 marzo.

Secondo il rapporto, il livello del consumo reale pro capite si è ridotto del 3,6% dal primo trimestre 2007 ... leggi »

Piccole e Medie Imprese
PMI regole più semplici per la tassazione
Immagine associata al documento: La Commissione europea, considerato che nell'UE le differenze tra i sistemi fiscali nazionali sono così grandi che per un'impresa può diventare complicato e costoso espandere la propria attività nel mercato unico, ha proposto un insieme di norme comuni sulla tassazione delle imprese che operano in più paesi europei.
Queste imprese avrebbero la possibilità di presentare un'unica dichiarazione fiscale "consolidata" per l'insieme delle loro attività nell'Unione. Secondo le stime della Commi... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Vendola incontra delegazione del Guangdong, "con la Cina relazioni strategiche"
Immagine associata al documento: "Si tratta di relazioni che per la Cina, per l'Italia, per il Guangdong e per la Puglia hanno un carattere sempre più strategico. Abbiamo problemi analoghi da affrontare, drammi analoghi da fronteggiare, opportunità e chance analoghe da sfruttare. Nella collaborazione e nella cooperazione ognuno può fare meglio la propria parte".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a margine dell'incontro con la delegazione della Provincia del Guangdong.

"Abbiamo ... leggi »

Donne e Impresa
Al via il Progetto "Rete europea di consulenti per l'Imprenditoria Femminile"
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha lanciato il progetto: "Rete europea di consulenti per l'Imprenditoria Femminile" per l'istituzione della Rete europea dei mentori per l'Imprenditoria Femminile, con il cofinanziamento dell'UE.
Questa iniziativa offrirà un esperto di mentoring per le donne imprenditrici, per affiancarle nella loro attività. Il piano è la creazione di reti nazionali di "mentori" per le donne imprenditrici in almeno 15 Paesi. Insieme, queste costituiranno la Rete europea dei me... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Energie rinnovabili e sviluppo aree rurali. Vendola incontra delegazione Ocse
Immagine associata al documento: "Noi abbiamo scelto la green economy come modello di sviluppo alternativo a quello distruttivo dei valori dell'ambiente. E in questo contesto, il rapporto tra energie rinnovabili e sviluppo rurale oggi è un argomento fondamentale da affrontare".
Lo ha detto il presidente della regione Puglia Nichi Vendola questa mattina a conclusione della tre giorni di studio da parte dei numerosi delegati dei vari Paesi coinvolti nel progetto proposto dall'OCSE "La produzione di energia rinnovab... leggi »

Lavoro e Formazione
Attività usuranti certificate dal datore di lavoro
Immagine associata al documento: Potranno chiedere la pensione con tre anni di anticipo, rispetto agli altri lavoratori dipendenti, i lavoratori impegnati in lavori usuranti: è quanto prevede lo schema di decreto legislativo attuativo della delega conferita dall'articolo 1 della legge 183/2010.
Tale disposizione riguarda:
  • i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti in galleria, lavori nelle cave, ad alte temperature, lavorazione del vetro;
  • i lavoratori subordinati notturni;
  • i lavorat... leggi »

Istat: I posti vacanti nell'industria e nei servizi
Immagine associata al documento: L'Istat diffonde le stime, relative al quarto trimestre del 2010, del tasso di posti vacanti per le imprese con almeno 10 dipendenti dell'industria e dei servizi privati a esclusione di quelli sociali e personali. I posti vacanti sono definiti come quei posti di lavoro retribuiti che siano nuovi, liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato idoneo al di fuori dell'impresa e sia disposto a fare sforzi ulteriori per trovarlo.

Il t... leggi »

Corso di formazione per donne in situazione di disagio
Immagine associata al documento: Il progetto "ASSUD - Azioni di Sostegno e Supporto a Donne" è stato approvato nell'ambito dell'Avviso Pubblico della Provincia di Bari BA/02//2010. Fondo Sociale Europeo Asse II Occupabilità "Percorsi di orientamento, formazione e accompagnamento nella progettazione e creazione di impresa singola o associata", Azione 3) "Percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento nella vita attiva", a valere sul P.O.R. Puglia 2007 - 2013.

Il progetto riguarda la f... leggi »

"I tre colori dell'emigrazione" - Concorso Fotografico
Immagine associata al documento: L'Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, indice un concorso fotografico intitolato "I TRE COLORI DELL'EMIGRAZIONE".
Il concorso, approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 511 del 22 marzo 2011, ha lo scopo di registrare e raccontare, attraverso la capacità sintetica ed evocativa delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate della emigrazione pugliese, evidenziando ... leggi »

Infrastrutture e Trasporti
Minervini: da Puglia Corsara all'intesa generale quadro sulle infrastrutture
Immagine associata al documento: L'assessore ai Trasporti, Guglielmo Minervini, ha illustrato oggi in conferenza stampa gli obiettivi prioritari dell'intesa quadro sulle infrastrutture che è stata approvata ieri dalla Giunta regionale e che sarà firmata nei prossimi giorni dal Governo nazionale.
"Si tratta - ha detto Minervini - di un atto di alta programmazione, che parla delle prospettive della Puglia futura per i trasporti e che nasce nel solco di "Puglia Corsara".
Con l'atto, definiamo le prio... leggi »

Pubblica Amministrazione
3° Rapporto Annuale sul sistema ritiro Raee in Italia
Immagine associata al documento: È stato presentato a Roma il Rapporto Annuale 2010 sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia, edito dal Centro di Coordinamento RAEE.
In Italia, nel 2010, sono stati raccolti complessivamente 245.350.782 kg di RAEE, con un aumento di oltre il 27% su base annua rispetto al 2009, con una media pro-capite pari al 4,07 kg per abitante ossia oltre l'obiettivo di 4 kg/ab. fissato dalla normativa europea.

I Centri di ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Italia degli Innovatori. L'innovazione parte dal territorio - Roma, 31 marzo 2011
Immagine associata al documento: L'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione realizza, in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica, per il biennio 2011-2012 la nuova edizione del progetto ITALIA DEGLI INNOVATORI che si propone di far emergere i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana.
Il progetto vuole far conoscere il nostro Paese non solo per gli aspetti noti al grande pubblico, legati ai... leggi »

Internazionalizzazione
Istat: Stima preliminare del commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A febbraio 2011 si rileva una flessione congiunturale, più marcata per le esportazioni (-4,3%) rispetto alle importazioni (-1,6%). Si conferma, tuttavia, una crescita congiunturale sostenuta nel trimestre dicembre 2010-febbraio 2011 rispetto al precedente, sia per le esportazioni (+6,4%) che per le importazioni (+8%).
La crescita tendenziale è rilevante per entrambi i flussi: +21,2% per le esportazioni e +25,6% per le importazioni.
Il disavanzo commerciale con i paesi extra Ue... leggi »

MACEF, Salone Internazionale della casa - Milano, dall'8 all'11 settembre 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si terrà a Milano dall' 8 all'11 settembre 2011, "MACEF Salone internazionale della casa", una delle più consolidate e note manifestazioni internazionali, giunta alla 91a edizione, e dedicata all'universo dell'abitare.
La Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello SPRINT Puglia, parteciperà all'evento con uno spazio espositivo regionale, per accompagnare gli operatori di settore pugliesi nello sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione ... leggi »

Festival de la Plaisance de Cannes - Cannes (Francia), dal 6 all'11 settembre 2011
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che si svolgerà a Cannes, dal 6 - 11 settembre 2011, la 34a edizione del Festival de la Plaisance de Cannes, uno dei più importanti eventi dedicati alla nautica da diporto a livello internazionale.
La Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione, in collaborazione con il Distretto della Nautica da Diporto in Puglia, propone di partecipare all'evento con un proprio spazio espositivo per accompagnare gli operatori di set... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
L'Assessore Capone incontra le associazioni del Movimento Cooperativo
Immagine associata al documento: "La Puglia punta a sostenere il mondo della Cooperazione", ha dichiarato oggi Loredana Capone, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico con delega alla Cooperazione durante un incontro tenutosi presso l'Assessorato allo Sviluppo Economico con i rappresentanti delle associazioni del Movimento Cooperativo.
"Abbiamo fissato una serie di tappe fondamentali attraverso le quali spingere verso l'attivazione di un movimento culturale e progettuale teso alla promozione e organizzazi... leggi »

L'Assessore Capone a Roma per incontro ministeriale su energie rinnovabili
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone oggi pomeriggio è a Roma per partecipare all'incontro sulla questione "energie rinnovabili", convocato dai ministri Fitto e Romani con le Regioni.
"È fondamentale - afferma Loredana Capone - garantire l'impegno dell'Italia verso l'energia rinnovabile, oggi più di prima. Per ragioni che sono chiare ed evidenti e non abbisognano di molte parole:
1) la dipendenza dell'Italia dai Paesi stranieri ... leggi »

Capone: "Finalmente uno stop al nucleare"
Immagine associata al documento: Concluso l'incontro tra i ministri Fitto, Romani e Prestigiacomo con le Regioni, ANCI e UPI sulle rinnovabili, emergono alcune importanti preoccupazioni condivise e una fitta rete di proposte da parte delle Regioni. "Le preoccupazioni sono per l'amara scelta del nucleare compiuta negli scorsi anni e che ha causato tante vittime", sostiene Loredana Capone.
"L'Europa ha deciso di adottare parametri di sicurezza rigorosi nell'incontro tra i ministri dell'energia e il ministro Romani ha annu... leggi »

Convenzione per la Certificazione dei Crediti tra Regione Puglia e CredemFactor Spa
Firmata in data 15 febbraio 2011, la Convenzione tra la Regione Puglia e Credemfactor Spa, disciplinante la certificazione per la cessione del credito pro solvendo da parte delle imprese creditrici della Regione Puglia. Il tasso sarà pari all'Euribor 12 mesi/365, maggiorato di uno spread che va da un minimo di punti percentuali 0,50 ad un massimo di punti percentuali 2,50.
... leggi »

Indicazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici e manufatti di genere
Immagine associata al documento: E' stata approvata dalla Giunta Regionale, nella seduta di ieri 22 marzo 2011, la Circolare n. 2/2011 "Indicazioni in merito alle procedure autorizzative e abilitative di impianti fotovoltaici collocati su edifici e manufatti in genere".
Il provvedimento è stato pubblicato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 416 del 10 marzo 2011 nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 42 del 23 marzo 2011.... leggi »

L'Assessore Capone interviene su casi di lavoro nero nel settore fotovoltaico
Immagine associata al documento: La vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, interviene sul caso denunciato in provincia di Lecce per quanto riguarda il lavoro nero nel settore delle installazioni di impianti fotovoltaici.
"Occorre sanzionare duramente eventuali comportamenti scorretti delle imprese in ogni caso di lavoro nero e di caporalato. Nessuno deve poter utilizzare impunemente lavoratori in nero, sfruttandoli e mettendo a rischio la loro sicurezza in ogni settore".
"Ma - seco... leggi »

Pubblicato l'Avviso Pubblico per il sostegno ai Contratti di Solidarietà difensivi
Immagine associata al documento: Con l'atto del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 148 del 22/03/2011, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 43 del 24 marzo 2011 si approva l'Avviso Pubblico per l'accesso al contributo regionale per il sostegno ai Contratti di Solidarietà difensivi.
L'intervento si pone l'obiettivo di sostenere le imprese e i lavoratori nella difesa dell'occupazione mediante una integrazione delle retribuzioni dei lavoratori interessati da contratti di solidari... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - tassi applicati dal 19 al 25 marzo 2011
Immagine associata al documento: Da gennaio 2010 è stata attivata, su questo portale, una pagina dinamica che permette di vedere il numero delle domande già inviate dalle banche alla Regione, per la concessione dell'incentivo "Aiuti ai programmi di investimento promossi dalle Micro e Piccole Imprese" (detto anche Titolo II) e i tassi minimi, massimi e medi applicati dai soggetti finanziatori. Oggi rendiamo disponibile la tabella relativa alla settimana dal 19 al 25 marzo 2011.

Nella settimana analizzata si eviden... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 25 marzo 2011
Immagine associata al documento: Forniamo l'aggiornamento settimanale, ad oggi 25 marzo, della situazione relativa al numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie, in relazione all'avviso "Titolo II".
Il totale delle pratiche inviate dalle imprese alle Banche e ai Confidi fino ad oggi è 2.370 per un investimento totale di 422.048.674,30 milioni di Euro. In particolare, le pratiche inviate dalle imprese alle banche sono 1.810, ... leggi »

Gli "Atti" della settimana (dal 21 al 25 marzo 2011)
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone "Gli Atti" pubblicati dall'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione dal 21 al 25 marzo 2011. Troverete gli Atti approvati dai Dirigenti del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo e del Servizio Politiche per il Lavoro.
Segnaliamo, in particolare, la Deliberazione n. 416 del 10 marzo 2011 riguardante le "Indicazioni in merito alle procedure autorizzative e abilitative di impianti fotovoltaici collocati su e... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 19 al 25 marzo 2011
Immagine associata al documento: Sistema Puglia vi propone la Rassegna Stampa della settimana. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. La raccolta di articoli realizzata tutti i giorni, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Ass... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro