Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 181 di Marzo 2011

Pubblicato l'Avviso Pubblico per il sostegno ai Contratti di Solidarietà difensivi

Immagine associata al documento: Con l'atto del Dirigente del Servizio Politiche per il Lavoro n. 148 del 22/03/2011, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 43 del 24 marzo 2011 si approva l'Avviso Pubblico per l'accesso al contributo regionale per il sostegno ai Contratti di Solidarietà difensivi.
L'intervento si pone l'obiettivo di sostenere le imprese e i lavoratori nella difesa dell'occupazione mediante una integrazione delle retribuzioni dei lavoratori interessati da contratti di solidarietà difensivi stipulati al fine di evitare i licenziamenti.
Possono presentare la domanda di contributo tutte le imprese, comprese le società cooperative, aventi sede nel territorio della Regione Puglia, rientranti nel campo di applicazione della Cigs e, con modalità diverse, anche quelle escluse dalla fruizione del predetto ammortizzatore che - nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010 - abbiano stipulato accordi ai sensi dell'art. 1 della legge 863/1984 al fine di evitare in tutto o in parte i licenziamenti.
I destinatari dell'intervento sono i lavoratori in regime di solidarietà appartenenti alle categorie degli operai, impiegati quadri, soci di cooperative di produzione e lavoro e lavoratori anche Part-Time, qualora il contratto a tempo ridotto sia preesistente rispetto al contratto di solidarietà. Mentre sono esclusi dal contributo:
  • i lavoratori con qualifica dirigenziale;
  • i lavoratori dipendenti dalle imprese edili nei casi di fine lavoro e fine fase lavorativa;
  • i dipendenti delle imprese assoggettate a procedure concorsuali o che abbiano presentato istanza per essere ammesse a tali procedure.
Le risorse stanziate pari a 4 milioni di euro verranno erogate secondo la modalità "a sportello" fino ad esaurimento dell'intero stanziamento e le proposte progettuali potranno essere presentate a partire da oggi, a mano o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Regione Puglia
Area Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione
Servizio Politiche per il lavoro
Ufficio Politiche Attive del lavoro
Via Corigliano, 1 (Zona Industriale)
70123 BARI
.

Le informazioni in ordine al presente bando potranno essere richieste al Responsabile del Procedimento:
Dott.ssa Maria Luisa Monfreda
Tel. 080 5407656
Email: l.monfreda@regione.puglia.it           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare:   Avviso Pubblico: accesso al contributo regionale per il sostegno ai Contratti di Solidarietà difensivi
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Marzo 2011
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 70 volte