Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 114 di Novembre 2009
Economia
Istat: indici del fatturato e degli ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale di statistica comunica che, sulla base degli elementi finora disponibili, nel mese di settembre gli indici destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi, calcolati con base 2005=100, hanno registrato, nel confronto con il mese precedente, un incremento del 2,3 per cento, il primo, e del 5,2 per cento, il secondo.

Il fatturato è aumentato dello 0,1 per cento sul mercato interno e del 7,7 per cento su quello estero; gli ordinativi nazionali hanno registrato u... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Nuovo Quotidiano di Puglia - Grande Salento, sfida alla crisi
Immagine associata al documento: La fotografia della Puglia, analizzata e discussa ieri 18 novembre all'Histò San Pietro, affacciato su Mar Piccolo a Taranto, su sollecitazione del Centro Studi di Confindustria Puglia, riguarda una regione sofferente. La presentazione di un'indagine ha focalizzato criticità e spiragli di luce, comparti in sofferenza, ciclicamente in crisi, in ripresa. Le parole di Luigi Sportelli, presidente di Confindustria Taranto e Fabrizio Nardi, consigliere del Centro Studi fanno da apri pista al convegno ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Corriere del Mezzogiorno: C'è una Puglia che vuole innovare
Immagine associata al documento: Università, imprese e fiere di settore. Così la Puglia sta riuscendo a a ritagliarsi nel Mezzogiorno un ruolo di primo piano all'interno del segmento dell'innovazione e della ricerca. Il festival dell'energia di Lecce, il festival dell'innovazione di Bari e la prima edizione dello Smau alla Fiera del Levante ne sono la prova. Tra questi eventi lo Smau rappresenta il più importante circuito di eventi territoriali dedicato all'Ict (Information Technology) e all'innovazione che è rivolto agli impre... leggi »

Il Sole24Ore Sud: In Puglia l'hi-tech rende bene
Immagine associata al documento: Un distretto di alta specializzazione tecnologica per prodotti per i settori dell'automotive e dei sistemi di produzione. Così si presenta allo Studio di Unicredit il distretto della meccatronica pugliese - Medis. Nato con la stipula dall'Apq tra Regione Puglia e Miur, e promosso dall'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione, in collaborazione con Confindustria Bari, è organizzato in una società consortile a responsabilità limitata i cui soci sono Confindustria Bari, le due università... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro non regolare. Losappio: Puglia Regione più avanzata
Immagine associata al documento: La Giunta Regionale ha approvato ieri il regolamento attuativo dell'art. 1 della legge 28/06 di contrasto al lavoro non regolare.
A commento della decisione, interviene oggi l'assessore al lavoro, Michele Losappio:
"Il regolamento, composto da 5 articoli, obbliga la Regione, le ASL e le aziende e società partecipati ad inserire nei propri bandi e avvisi pubblici finalizzati a concedere aiuti, incentivi e benefici economici delle particolari clausole quali l'applicazione... leggi »

Imprese
Lavoro e sicurezza, provvedimenti di sospensione delle imprese
Immagine associata al documento: E' stata emanata dal ministero del Welfare una circolare che fornisce chiarimenti per l'applicazione corretta del Testo Unico sulla sicurezza, che ha modificato significativamente la disciplina intera e anche il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Il provvedimento di sospensione ha il fine di "far cessare il pericolo per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori", e prevede anche sanzioni legate all'impiego di "personale non ... leggi »

Internazionalizzazione
Conclusa la missione imprenditoriale promossa dalla Regione Puglia in California
Immagine associata al documento: Si è conclusa con un bilancio molto lusinghiero la missione imprenditoriale in California promossa dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con l'assessorato alle Risorse Agroalimentari e con il supporto operativo dello Sprint Puglia e della Camera di Commercio italo-americana, con l'obiettivo di valorizzare le nostre eccellenze agro-alimentari ed eno-gastronomiche nell'ampio mercato statunitense.

Nelle due tappe di Los ... leggi »

Percorso formativo sulle Tecniche di Commercio Estero - Foggia, dal 24 novembre al 3 dicembre
Immagine associata al documento: L'Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con Cesan, Azienda Speciale dell'Ente Camerale e Consorzio BridgEconomies, organizza, dal 24 novembre al 3 dicembre, il percorso formativo "Tecniche di Commercio Estero", con l' obiettivo di trasferire know-how e best-practices relative all'internazionalizzazione d'impresa e di favorire lo sviluppo di competenze specifiche.

Il corso è destinato ad imprenditori, export manager, professionisti... leggi »

Sportello Europa
L'economia e la produzione industriale UE tornano a crescere
Immagine associata al documento: Economia. Secondo i dati pubblicati venerdì 13 novembre da Eurostat, l'UE è uscita dalla recessione. Nel terzo trimestre 2009, il PIL della zona euro è infatti aumentato dello 0,4% e quello dell'UE a 27 dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando i tassi di crescita erano stati rispettivamente dello 0,2% e -0,3%. Rispetto allo stesso periodo dell'anno 2008, il PIL della zona euro ha registrato una diminuzione del 4,1% e quello dell'UE a 27 del 4,3% nel corso del terzo trimestre del 2009.... leggi »

Gli investimenti industriali in R&S nell'Unione Europea
Immagine associata al documento: Nonostante la crisi economica, gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese europee sono aumentati dell'8,1% nel 2008, secondo "il cruscotto dell'UE sugli investimenti in R&S industriali" del 2009, pubblicato lunedì 16 novembre. In materia di investimenti in R&S, le imprese dell'UE pubblicano migliori risultati di quelli delle imprese nel mondo, che hanno avuto una crescita del 6,9%. Due imprese dell'UE appaiono fra le dieci meglio classificate: Volkswagen occupa il terzo posto, con 5,93... leggi »

Avviso pubblico: Bando BEI per sviluppo del microcredito [Jasmine]
Il FEI ha pubblicato un invito a manifestare interesse rivolto alle istituzioni di microcredito non bancario/istituti microfinanziari (MFI). L'invito rientra nel quadro di un'azione congiunta fra la Commissione Europea e il gruppo BEI per favorire lo sviluppo del microcredito nell'UE (JASMINE).... leggi »

JASMINE: iniziativa a supporto del microcredito
Immagine associata al documento: L'azione JASMINE è stata varata nel settembre 2008 per fornire assistenza alle istituzioni di microcredito/MFI allo scopo di consentire loro il miglioramento della qualità delle rispettive operazioni, di espandersi e di diventare sostenibili. JASMINE proporrà diverse forme di assistenza tecnica alle istituzioni di microcredito/MFI selezionati e cercherà altresì di promuovere la migliore pratica nel campo della concessione di microcrediti.
In allegato una breve presentazione in inglese de... leggi »

Proposta di norme contabili internazionali per le PMI
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla proposta di norma internazionale d'informazione finanziaria (IFRS) applicabile alle PMI non quotate che International Accounting Standards Board (IASB), l'organizzazione internazionale privata incaricata di elaborare le norme contabili internazionali, ha pubblicato quest'estate.
Aperta al 12 marzo 2010, questa consultazione si rivolge agli utenti di stati finanziari come banche, investitori, esperti contabili. Si iscriv... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Missione nel Guangdong, Capone: un'opportunità per le eccellenze pugliesi
Immagine associata al documento: Una delegazione della Regione Puglia formata dalla Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone e dal Capo di Gabinetto Francesco Manna ha partecipato in questi giorni alla Conferenza internazionale nell'ambito della Celebrazione dei trent'anni di cooperazione internazionale della Provincia del Guangdong nella Repubblica Popolare Cinese.
Su invito del Governatore della Provincia del Guangdong, Huang Huahua erano presenti all'evento 17 delegazioni straniere (tra le ... leggi »

Approvazione Calendario Fieristico 2010
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2063 del 3 novembre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 183 del 17 novembre 2009, si approva il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche regionali che si svolgeranno in Puglia durante l'anno 2010.

... leggi »

La Bosch resta a Bari e progetta un debutto nelle energie rinnovabili
Immagine associata al documento: La Bosch resta a Bari e progetta un debutto nelle energie rinnovabili. Lo hanno assicurato questa mattina i vertici aziendali di Bosch Italia e dello stabilimento di Bari al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

Nel corso della riunione, sollecitata dalla Presidenza regionale ed a cui hanno partecipato la Vice presidente, Loredana Capone, e l'Assessore al Lavoro, Michele Losappio, sono stati esaminate le prospettive strategiche dello stabilimento Bosch... leggi »

Capone alla presentazione del rapporto della Banca d'Italia sull'Economia in Puglia
Immagine associata al documento: "Pur nel contesto generale di una crisi drammatica, assistiamo a cominciare da maggio ad un miglioramento del clima di fiducia da parte delle imprese, che mostrano aspettative positive anche per i prossimi mesi. Ce lo rivela oggi la Banca d'Italia ed è questo l'aspetto che voglio sottolineare, perché ritengo che le politiche regionali abbiano inciso in maniera decisiva su questo trend in crescita".
Con queste parole la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economi... leggi »

Accesso al contributo per la creazione di nuova occupazione - Modifica elenco ammissibili
Immagine associata al documento: Con Determinazione dirigenziale n. 571 del 2 novembre 2009, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.157 del 5 novembre 2009 è stata approvata la graduatoria delle istanze pervenute in risposta all'Avviso Pubblico "Fondo per l'Occupazione - Accesso al contributo regionale per la creazione di nuova occupazione".
Con lo stesso provvedimento sono state individuate le istanze pervenute entro la data del 24 ottobre 2009 che potranno essere esaminate e ammesse... leggi »

Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI - Impegno di Spesa e Scorrimento Graduatoria
Immagine associata al documento: Il Dirigente del Servizio Ricerca e Competitività con Determinazione n. 676 del 26 ottobre 2009, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 185 del 19 novembre 2009, approva l'impegno di spesa e lo scorrimento della graduatoria relativa al bando per l'erogazione di "Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI" già pubblicata con Determina dirigenziale n. 659 del 22 ottobre 2009.
... leggi »

Programmi promozionali 2009 - Consorzi Turistico alberghiero - Errata corrige
Immagine associata al documento: Con Determinazione dirigenziale del Servizio Ricerca e Competitività n. 756 del 13 novembre, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 185 del 19 novembre 2009, si riapprovano, dopo controlli effettuati, le graduatorie dei consorzi e delle società consortili degli ammessi a contributo all. A) e degli ammessi e non finanziati all. B), già pubblicate nella determinazione Dirigenziale del 15 luglio 2009, n. 451.
... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 20 novembre 2009
Immagine associata al documento: Nella settimana che si conclude oggi, 20 novembre, la pagina dinamica che permette di vedere in tempo reale il lavoro di Banche e Confidi in relazione all'incentivo regionale "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole imprese", mostra che le pratiche in carico sono in totale 498, mentre gli investimenti programmati superano i 93milioni di euro.

Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi", prevede... leggi »

Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI - Criteri di Ammissibilità dei Costi e Modalità di Rendicontazione (Modulistica)
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca e Competitività n. 751 del 12 novembre 2009 - BURP n. 185 del 19 novembre 2009, viene approvato il documento "Criteri di ammissibilità dei costi e modalità di rendicontazione - versione 1.0" e la relativa modulistica per la rendicontazione.
Successivamente con Deliberazione del Dirigente Servizio Ricerca e Competitività n. 1114 del 15 dicembre 2009, si approva l'aggiornamento al precedente documento con "Criteri di ammissibilità dei costi ... leggi »

Successo per il design pugliese all'Index di Dubai. Capone: il nostro successo nel fare sistema
Immagine associata al documento: Grande interesse per il design pugliese all'Index di Dubai, il più importante salone dedicato all'arredamento d'interni nell'area del Golfo Persico, grazie alla mostra d'immagine "Apulia Italian Excellence", voluta e realizzata dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia, che ha saputo catturare l'attenzione dei buyer ed operatori di settore intervenuti alla manifestazione.

Ruqaya Taha Abdul Hameed Al Jaddawi, componente della famiglia ... leggi »

Capone a Fiera Innovazione: la Puglia protagonista della Ricerca italiana
Immagine associata al documento: Sono cinque le imprese con sede e laboratori in Puglia che si sono distinte in Europa per gli investimenti in ricerca: Fiat, Finmeccanica, Enel, Avio e Natuzzi. Compaiono, tra le prime mille compagnie europee, nella classifica sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo industriali pubblicata dalla Commissione Europea nel "Monitoring industrial research: The 2009 EU Industrial R&D investment Scoreboard". Nell'elenco che include in tutto 57 imprese italiane, il nostro Paese risulta settimo in Europa... leggi »

Sistema Puglia
Vendite on line, precisazioni dal fisco
Immagine associata al documento: In caso di restituzione della merce comprata in rete , la procedura seguita deve garantire la tracciabilità dell'operazione: è necessario, cioè, poter individuare gli elementi che collegano il bene reso all'acquisto effettuato.

Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate nella risoluzione 274/E, rispondendo all'istanza di una azienda di abbigliamento intenta ad aprire un punto vendita virtuale.

Affinchè l'amministrazione finanziaria, in fase di controllo, possa ri... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro