Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 112 di Novembre 2009
Donne e Politiche di Genere
Bandi per lavoratrici: ancora disponibili finanziamenti
Immagine associata al documento: Gli Uffici del Servizio Formazione Professionale della Regione Puglia, hanno positivamente verificato la possibilità di poter continuare ad erogare finanziamenti sui bandi "a sportello" n. 9 e n. 10 del 13 marzo 2009.
I due bandi prevedono incentivi per le imprese che intendono assumere lavoratrici pugliesi a tempo indeterminato -tempo pieno e parziale- o che intendono trasformare contratti atipici in lavoro stabile.
Possono partecipare imprese di ogni dimensione, nonché organizza... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavoro dipendente, congedi al padre anche se la mamma è casalinga
Immagine associata al documento: Il padre lavoratore dipendente può fruire dei riposi giornalieri previsti dalla legge per l'accudimento dei figli anche nel caso in cui la madre sia casalinga, ma si trovi nell'oggettiva impossibilità di accudire il bambino perché impegnata in altre attività.

L'INPS, con circolare n. 112 del 15 ottobre 2009, fornisce le necessarie indicazioni per usufruire di questa possibilità, scaturita dal disposto della sentenza n.4293 del Consiglio di Stato, che interpreta in via estensiva q... leggi »

Guida alle prestazioni a sostegno delle vittime di incidenti sul lavoro
Immagine associata al documento: Il Ministero dell'Interno ha pubblicato una interessante e complessa guida sulle prestazioni previdenziali ed assistenziali a sostegno delle vittime di incidenti sul lavoro e dei loro familiari.

La guida si compone di due sezioni:
  • La sezione prima è dedicata alle prestazioni in favore delle vittime di infortuni sul lavoro che scaturiscono da disposizioni normative o dall'impegno di enti ed istituzioni; la guida ne riporta in maniera sintetica presupposti, requisiti ... leggi »

Sicurezza sui luoghi di lavoro. Al via da oggi gli organismi provinciali
Immagine associata al documento: Si sono costituiti oggi, nelle sei Asl della Regione Puglia, gli Organismi provinciali in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Formati da Direttore dello Spesal, Direttore provinciale del Lavoro, dell'Inail, dell'Inps, dell'Arpa e dal comandante regionale dei Vigili del Fuoco, gli Organismi provinciali sono un importante strumento di coordinamento degli enti pubblici che a vario titolo sono impegnati nelle attività di controllo e vigilanza sui luoghi di lavoro.

... leggi »

Imprese
Unioncamere: è ancora calo per il commercio
Immagine associata al documento: Mentre l'industria manifatturiera sta lentamente risalendo la china, i consumi delle famiglie fanno un nuovo passo indietro: -4,8% il calo delle vendite commerciali nel III trimestre 2009 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, un punto percentuale in meno di quanto registrato nei precedenti tre mesi.
Pur restando in territorio negativo, appare invece in risalita il volume d'affari delle imprese turistiche e dei Trasporti, mentre i Servizi avanzati alle imprese e, in questo trimestre... leggi »

Internazionalizzazione
L´Italia vola a Shanghai
Immagine associata al documento: In preparazione dell'Expo 2010 a Shanghai, la Camera di Commercio Italiana in Cina porta il proprio contributo alla promozione dell'italianità con la pubblicazione della prima edizione della guida "La via italiana".
Con l'Expo 2010 di Shanghai, la Cina sarà territorio di nuove opportunità di business per le nostre imprese: attualmente sono 4 le aziende italiane partner del Padiglione Italia e 28 le aziende fornitrici, operanti, in particolare, nei settori edilizia/arredamento, te... leggi »

"Worlds of Flavor International Conference and Festival" - California, dal 10 al 13 novembre
Immagine associata al documento: Nell'ambito delle azioni di promozione della filiera agroalimentare, la Regione Puglia, assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con l'assessorato alle Risorse Agroalimentari e con il supporto operativo dello Sprint Puglia e della Camera di Commercio italo-americana a Los Angeles, promuove dal 10 al 13 novembre una missione in California riservata agli operatori pugliesi.

Ideata con l'obiettivo di rafforzare l'immagine del "Sistema Puglia", in relazione... leggi »

Sportello Europa
La buona governance fattore essenziale per crescita e occupazione
Immagine associata al documento: In occasione della conferenza preliminare al vertice del Comitato Economico e Sociale Europeo sulla "Strategia di Lisbona post 2010 - una via per uscire dalla crisi" tenutasi giovedì 29 ottobre a Bruxelles. Il ministro svedese degli affari europei Cecilia Malmström ha evocato una serie di aspetti da concretizzare per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e della crisi finanziaria e le loro conseguenze sull'occupazione. Come il presidente del Consiglio Fredrik Reinfeldt più tardi in g... leggi »

Area unica dei pagamenti in euro: una realtà gli addebiti diretti transfrontalieri
Immagine associata al documento: Dal mese di novembre, le banche hanno iniziato ad offrire ai clienti la possibilità di effettuare pagamenti regolari utilizzando il nuovo sistema di addebito diretto della SEPA.
Ciò significa che, per la prima volta, i consumatori e le imprese potranno effettuare transazioni di addebito diretto tra i diversi paesi dell'area dell'euro.

Gli addebiti diretti rappresentano per i consumatori un sistema comodo per effettuare pagamenti ricorrenti e per le banche un metodo effica... leggi »

UE: dal 1° novembre più facile cambiare banca
Immagine associata al documento: Dal 1° novembre 2009 è più facile per i consumatori europei trasferire il proprio conto corrente da una banca all'altra nel proprio Stato membro: non solo il cambiamento di banca non comporta nessun onere supplementare a carico dei clienti, ma la nuova banca deve offrire assistenza durante l'intero processo del trasferimento del conto corrente, assicurando che il trasferimento dei pagamenti ricorrenti, quali addebiti diretti ed ordini permanenti, si svolga in modo rapido. E, soprattutto senz... leggi »

Piano di ripresa economica nelle regioni e nelle città: indagine online
Immagine associata al documento: La Piattaforma di controllo della strategia di Lisbona, creata dal Comitato delle Regioni, ha avviato l'indagine on line "Il Piano europeo di ripresa economica nelle regioni e nelle città: un anno dopo". Scopo dell'indagine è determinare l'impatto della crisi economica e finanziaria a livello regionale/locale e di fornire una prima valutazione delle misure messe in atto dagli enti regionali e locali per contrastare la recessione, nel quadro del Piano europeo di ripresa economica.
Tutte ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Ricerca: dalla Regione altri 20 ml di euro per finanziare le imprese
Immagine associata al documento: "Faremo di tutto per trovare altri fondi". Lo aveva assicurato lo scorso 7 agosto la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, presentando le graduatorie del bando anticrisi pubblicate su www.sistema.puglia.it ed è stata di parola.
Oggi, ulteriori 20 milioni di euro si sommano ai 28 milioni di contributi pubblici già stanziati dalla Regione Puglia e messi a disposizione delle 243 imprese che hanno deciso di puntare sulla rice... leggi »

Accesso al contributo per la creazione di nuova occupazione - Domande ammissibili
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 175 del 5 novembre 2009, la Determinazione del Servizio Politiche per il Lavoro n. 571 del 2 novembre 2009 attinente la sospensione della ricezione delle domande di finanziamento per "l'accesso al contributo regionale per la creazione di nuova occupazione", considerato l'elevato numero di istanze pervenute.
Nella prima fase di valutazione delle domande, per la verifica dei requisiti di ammissibilità dei soggetti propo... leggi »

Corriere del Mezzogiorno: Sostegno ai redditi, da luglio 131 mln di euro
Immagine associata al documento: Sostegno ai lavoratori cui è applicato il contratto di solidarietà. Formazione professionale a disoccupati ultracinquantenni con corsi retribuiti. Cassa integrazione a chi aveva trascurato di presentare domanda. Un accordo con le banche perchè anticipino l'erogazione del trattamento di cassa integrazione. L'assessore al Lavoro della Regione Puglia, Michele Losappio, ha presentato ieri 5 novembre gli ultimi provvedimenti di sostegno ai lavoratori rimasti vittime degli effetti della crisi economic... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 6 novembre 2009
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi 6 novembre, del numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie.
La pagina ci fornisce una foto nitida delle pratiche avviate: 365 imprese hanno inviato altrettante richieste alle banche, altre 72 si sono affidate ai Confidi per ottenere garanzie.

Durante la settimana la lista dei Confidi ha visto l'ingresso della Società Cooperativa Artigianfidi d... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro