Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 110 di Gennaio 2009
Economia
Mutui: ABI, con il "Piano famiglie" sospensione rate per nuclei in difficoltà
Immagine associata al documento: Il Comitato Esecutivo dell'ABI ha approvato a Milano il "Piano famiglie" dando mandato al Presidente dell'Associazione, Corrado Faissola, e al Direttore Generale, Giovanni Sabatini, di avviare le azioni necessarie a coordinare ed estendere le misure già in atto a sostegno dei rapporti di credito con le famiglie in difficoltà a seguito della crisi.
Ai fini dell'attuazione delle misure individuate, verrà avviato un colloquio con Associazioni dei consumatori, Governo, ent... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Eurotrans-Bio: 5 milioni per l'innovazione biotech
Immagine associata al documento: Si è aperto il 1° ottobre 2009 il quinto bando Eurotrans-Bio per il cofinanziamento di progetti trasnazionali di innovazione tecnologica nel settore delle biotecnologie.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 5 milioni di euro, a valere sul FIT (Fondo per l'Innovazione Tecnologica), per promuovere progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.
L'Italia partecipa al bando con il Ministero dello Sviluppo E... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Bio International Convention 2010 - Chicago, dal 3 al 6 maggio
Immagine associata al documento: L'Istituto nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.), in collaborazione con l'associazione di categoria Assobiotec, organizza una partercipazione italiana alla prossima edizione della Bio International Convention 2010 che si svolgerà a Chicago (Stati Uniti) dal 3 al 6 maggio 2010.

"La BIO International Convention" si svolge nell'ambiente più fertile per lo sviluppo delle biotecnologie e costituisce l'evento più rilevante del settore a livello mondiale, che richiama ogni... leggi »

Borse di ricerca per le "Reti di laboratori pubblici"
Immagine associata al documento: Con Delibera di Giunta n.1961 del 20/10/2009 la Regione Puglia ha confermato la sua capacità di dare concretezza ad un approccio sistemico ed integrato ai temi della ricerca e della innovazione, e della tutela del patrimonio costituito dai suoi giovani.

L'amministrazione regionale ha inteso consolidare le sue iniziative in un quadro sinergico per rafforzarne l'efficacia complessiva. Ed infatti, per la prima volta nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013 i PO FESR e FSE int... leggi »

Start Cup Puglia 2009: sabato 24 la premiazione dei migliori piani di impresa innovativa
Immagine associata al documento: Start Cup Puglia, la competizione che dal 2008 ogni anno individua e valorizza i progetti d'impresa maggiormente innovativi, giunge alla sua fase finale. La proclamazione dei tre vincitori, scelti tra i 10 progetti finalisti selezionati, a loro volta, fra i 31 progetti partecipanti alla gara, si svolgerà sabato 24 ottobre (h. 10.00-12.30) a Bari, presso il Teatro Margherita (Piazza IV Novembre).

Alla presenza della neo Presidente dell'Agenzia, Prof.ssa Giuliana Trisorio Liuzzi... leggi »

Industria agroalimentare
Agroalimentare: 660 mln dai Piani di Sviluppo Regionali
Immagine associata al documento: Presentati ieri 20 ottobre alla stampa, dal presidente della Regione Nichi Vendola e dall'assessore alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno, i tre bandi del PSR 2007-2013 pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 162 del 15 ottobre 2009.
Gli agricoltori pugliesi avranno a disposizione ulteriori 660 milioni di euro, pari ad oltre il 45% della dotazione finanziaria di cui il Programma di Sviluppo Rurale dispone sino al 2015.
Gli avvisi prevedono misure per l'avv... leggi »

Imprese
Piccola Industria e Notariato, alleanza per il sostegno alle Pmi
Immagine associata al documento: È stato siglato a Roma il Protocollo d'Intesa tra Piccola Industria Confindustria e il Consiglio Nazionale del Notariato. L'accordo, firmato da Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria Confindustria e da Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, è il risultato di un confronto iniziato nella comune consapevolezza dell'utilità di una partnership che favorisse il rilancio dell'economia in un momento di grave crisi per il nostro Paese... leggi »

Reagire alla crisi: un vademecum per imprese e famiglie
Immagine associata al documento: Per le imprese e le famiglie con problemi di liquidità c'è uno strumento in più. È il vademecum 'Reagire alla crisi', che raccoglie in poche pagine le agevolazioni studiate a sostegno delle fasce di utenti più colpite dalle difficoltà legate, appunto, alla crisi economica.

La guida è strutturata in 10 domande con relative risposte, come ad esempio: come ottenere un rifinanziamento? Come sospendere la rata di un mutuo? Come reperire adeguate garanzie? Come avere un anticipo... leggi »

Internazionalizzazione
Nanotech di Tokyo 2010. Sistema Italia in fiera dal 17 al 19 febbraio
Immagine associata al documento: L'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.), in collaborazione con l'associazione di categoria AIRI/NANOTEC IT, organizza un Sistema Italia alla prossima edizione della fiera "Nanotech di Tokyo 2010".
"Nanotech di Tokyo 2010" è la più importante fiera internazionale dedicata alle nanotecnologie che si svolge in Giappone dal 17 al 19 febbraio 2010.

Per ulteriori informazioni contattare:
ICE ROMA
Area Beni Strumenti, Tecnologia, Se... leggi »

Urso: "nuovo Regolamento Ue su marchio d'origine, un successo per Made in Italy"
Immagine associata al documento: "Un plauso ed un ringraziamento al Commissario UE al Commercio Catherine Ashton che su sollecitazione del Governo italiano ha presentato agli altri paesi dell'Unione un nuovo testo del regolamento sull'etichettatura obbligatoria dei prodotti importati nell'Unione Europea, che sarà discusso in sede di Comitato tecnico 133 venerdì prossimo. Possiamo sicuramente affermare che questa è una giornata storica per il made in Italy che finalmente potrà difendersi dalla concorrenza sleale e dalla contraff... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il colloquio di selezione: i consigli dell'esperto
Immagine associata al documento: Intervista rilasciata dalla dott.ssa Rita Tisbe Basile, responsabile del reclutamento per l'agenzia Lavorodoc di Bari, in occasione degli European Job Days 2009 organizzati dall'Eures Puglia alla Fiera del Levante. La dott.ssa Basile fornisce utilissimi consigli a coloro i quali debbano sostenere un colloquio di lavoro. Cliccare sul link... leggi »

Sportello Europa
Avviso Pubblico: 5° Bando Eurotrans-Bio.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 5mln di euro, a valere sul Fondo per l'Innovazione Tecnologica, per promuovere progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. Il bando, rivolto alle PMI, sostiene progetti di ricerca applicata e sviluppo sperimentale realizzati in collaborazione con altre imprese e organismi di ricerca. Il bando s'inquadra nell'ambito dell'iniziativa EUROTRANS-BIO.... leggi »

Lieve ripresa nella fiducia delle PMI
Immagine associata al documento: La fiducia delle PMI è in lieve aumento, nonostante prospettive piuttosto cupe in materia di investimenti e di occupazione, indica un'inchiesta dell'UEAPME, l'organizzazione europea degli artigiani e delle PMI.
Stando all'indicatore del clima degli affari, pubblicato lunedì 19 ottobre, il 40% dei 25.000 imprenditori interrogati in Europa prevede un calo delle proprie attività, mentre sei mesi fa questa percentuale era ancora del 50%. Questo miglioramento sensibile dell'indicatore è da at... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Caso Adelchi: incontro con Capone e Losappio
Immagine associata al documento: Ieri 19 ottobre presso la Presidenza Regionale si è tenuto l'incontro sul caso Adelchi, alla presenza della vicepresidente Loredana Capone e dell'assessore al Lavoro Michele Losappio, oltre che delle parti sociali, dei rappresentanti dei lavoratori e della Task force regionale per l'occupazione.
"Abbiamo fatto ancora un passo in avanti - ha detto Losappio - mercoledì a Roma al Ministero ci sarà una riunione di carattere tecnico, mentre lunedì l'azienda incontrerà i si... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 23 ottobre 2009
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la situazione aggiornata ad oggi 23 ottobre, del numero delle imprese che si sono affidate ad Istituti di Credito e Confidi per la concessione rispettivamente di mutui e garanzie.
Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi", prevede innanzitutto di effettuare la registrazione al portale e poi di cliccare su "Regimi di Aiuti - Titolo II", presente nel menu Bandi Attivi in homepage. A questo punto si ap... leggi »

La Puglia a Torino per "Aerospace & Defence Meetings"
Immagine associata al documento: Alla vigilia della partecipazione istituzionale e imprenditoriale regionale alla business convention "Aerospace & Defence Meetings" che si terrà a Torino, mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre 2009, la Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, con il supporto dello SPRINT Puglia (Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese) e in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Germania, il Distretto Aerospaziale Puglie... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro