Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 110 di Gennaio 2009

Start Cup Puglia 2009: sabato 24 la premiazione dei migliori piani di impresa innovativa

Immagine associata al documento: Start Cup Puglia, la competizione che dal 2008 ogni anno individua e valorizza i progetti d'impresa maggiormente innovativi, giunge alla sua fase finale. La proclamazione dei tre vincitori, scelti tra i 10 progetti finalisti selezionati, a loro volta, fra i 31 progetti partecipanti alla gara, si svolgerà sabato 24 ottobre (h. 10.00-12.30) a Bari, presso il Teatro Margherita (Piazza IV Novembre).

Alla presenza della neo Presidente dell'Agenzia, Prof.ssa Giuliana Trisorio Liuzzi e del Presidente della Commissione di Valutazione, Prof. Andrea Piccaluga, che introdurranno la manifestazione, i dieci finalisti della competizione presenteranno brevemente il proprio progetto. A valutare i dieci progetti di impresa, relativi ai settori più disparati (dallo sfruttamento delle risorse naturali per la produzione di energia al biomedicale, dai sistemi innovativi per la raccolta differenziata all'ICT), sarà una Commissione composta da cinque esperti: oltre al prof. Piccaluga, gli altri quattro appartengono alla Rete dei Talenti, l'iniziativa dell'ARTI per monitorare le "eccellenze pugliesi" che vivono e lavorano fuori regione e che attualmente ne annovera 450.

In occasione della cerimonia di premiazione, moderata da Perla Dipoppa, giornalista RAI - TG Regione, esponenti del mondo accademico, confindustriale e delle istituzioni regionali discuteranno del tema "Quale prospettiva per le giovani imprese pugliesi": hanno confermato la propria partecipazione l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone; l'Assessore regionale alla trasparenza e Cittadinanza Attiva, Prof. Guglielmo Minervini; l'Assessore regionale al Sud e Diritto allo Studio, Gianfranco Viesti; il Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino; il Rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia; il Rettore della LUM - Jean Monnet, Emanuele Degennaro; il Prorettore dell'Università di Bari, Augusto Garuccio; il Prorettore dell'Università di Foggia, Andrea Di Liddo; il Presidente di Confindustria Puglia, Nicola De Bartolomeo; il Presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Bari, Tina Luciano; un rappresentante dell'azienda Vodafone Italia, partner strategico del Premio Nazionale per l'Innovazione.

La cerimonia terminerà con la designazione dei tre progetti vincitori, ai quali spetta un premio in denaro del valore rispettivamente di 15mila, 10mila e 5mila euro, nonché l'ammissione al Premio Nazionale per l'Innovazione 2009. La Start Cup Puglia, infatti, aderisce all'associazione PNICube, che organizza ogni anno il Premio Nazionale per l'Innovazione.

Start Cup Puglia è organizzata come di consueto dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione in collaborazione con i cinque Atenei pugliesi, il CNR, l'ENEA, ed è promossa dal programma regionale Bollenti Spiriti-Principi Attivi, Tecnopolis PST, Innova Puglia, Consorzio Impat, ANCI Puglia, i comuni di Bari, Lecce e Barletta, le province di Bari Foggia e Lecce, la Confindustria di Bari, Brindisi e Lecce. La Start Cup Puglia 2009 rientra nell'ambito del progetto "Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca - Rete Regionale degli ILO Puglia".           
Sito di riferimento: http://www.arti.puglia.it/?id=519
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Evento: 24 Ottobre 2009
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte