Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 98 di Gennaio 2009
Economia
Presentato Rapporto Svimez 2009: Mezzogiorno ancora in recessione
Immagine associata al documento: Un Mezzogiorno in recessione, colpito particolarmente dalla crisi nel settore industriale, che da sette anni consecutivi cresce meno del Centro- Nord, cosa mai avvenuta dal dopoguerra a oggi. Un'area periferica da cui si continua a emigrare, dove crescono gli anziani ma non arrivano gli stranieri, dove esistono le realtà economiche eccellenti ma non si trasformano in sistema né si intercettano stabilmente investitori e turisti stranieri: questa la fotografia che emerge dal Rapporto sull'econ... leggi »

Presentato il DPEF per gli anni 2010-2013
Il Consiglio dei Ministri del 15 luglio scorso ha esaminato ed approvato il Documento di programmazione economica e finanziaria per gli anni 2010-2013, predisposto e presentato dal Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, che definisce il quadro di finanza pubblica per il prossimo quadriennio.
Il Documento indica i parametri economici essenziali, in particolare quelli relativi allo sviluppo del reddito e dell'occupazione, e le previsioni tendenziali, gli obiettivi di finanza... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bando start up (d.m. 7 luglio 2009)
Il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 luglio 2009, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, concernente: "FIT - Fondo per l'innovazione tecnologica di cui alla legge n. 46/82. Attuazione degli interventi previsti per l'anno 2009: intervento attuato sotto forma di bando, a favore di progetti proposti da start-up in settori di alta e medio-alta tecnologia", disciplina la concessione delle agevolazioni a favore di programmi di sviluppo sperimentale... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Sostegno a credito e occupazione delle PMI: accordo tra Mse e Unioncamere
Immagine associata al documento: E' stato siglato tra il Ministero dello Sviluppo economico e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio un accordo di programma con uno stanziamento di 30 milioni per la realizzazione di iniziative a sostegno del sistema delle piccole e medie imprese.
"L'accordo tra il Ministero dello Sviluppo economico e l'Unioncamere - ha dichiarato il Ministro Scajola - darà priorità a iniziative per agevolare l'accesso al credito e sostegno all'occupazione di piccole e medie imprese nell'a... leggi »

Cooperazione Istituzionale
On-line una nuova sezione di Sistema Puglia dedicata alle Aree Vaste Pugliesi
Immagine associata al documento: E' stata attivata, all'interno dell'Area Cooperazione Istituzionale di questo portale, una sezione di approfondimento sulle Aree Vaste pugliesi e sui relativi Piani Strategici.
La sezione descrive la natura dei soggetti e delle loro attività e gli obiettivi di ogni Piano. Inoltre, sono presenti i link ai portali di ogni Area Vasta e ai siti delle singole Amministrazioni che ne fanno parte.

Lo scopo è quello di mettere a disposizione degli utenti ulteriori elementi di... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Seminario Symbola: Ricostruire il futuro
Immagine associata al documento: "Ricostruire il futuro: dalla crisi e dal terremoto le sfide della nuova Italia" è il titolo del seminario estivo di Symbola, la fondazione per le qualità italiane, che si terrà il 17 e 18 luglio a Guardiagrele, nel parco nazionale della Majella e a Chieti.
Istituzioni, imprenditori, esponenti del mondo della ricerca e della cultura discuteranno di quali alleanze e strategie adottare per ricostruire il futuro dell'Italia e dell'Abbruzzo.

Di seguito, l'Invito all'evento:... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Start Cup Puglia 2009 e Università di Foggia incontrano studenti e imprenditori di Capitanata
Immagine associata al documento: Sarà il capoluogo dauno ad ospitare il prossimo evento locale di presentazione della Start Cup Puglia 2009, la competizione che premia i migliori piani d'impresa innovativa e promuove nella regione idee e talenti imprenditoriali potenzialmente di successo.

L'iniziativa è organizzata per il secondo anno consecutivo dall'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'innovazione - per conto dell'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, nell'ambito del progetto ILO Puglia. La p... leggi »

Internazionalizzazione
Sistema Moda: Missione in Puglia di operatori provenienti da Russia, Cina,Giappone ed Emirati Arabi
Immagine associata al documento: Nuove date per la missione incoming che si svolgerà in Puglia dal 16 al 18 ottobre 2009 e vedrà la partecipazione di operatori della distribuzione specializzata nel settore moda provenienti da Russia, Cina, Giappone ed Emirati Arabi.
La missione economica è organizzata dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l' Innovazione, in collaborazione con il Comune di Barletta e con il supporto operativo dello Sp... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il Volontariato Europeo: istruzioni per l'uso
Immagine associata al documento: Il Servizio Volontario Europeo, o semplicemente SVE (Azione 2 del Programma Gioventù in Azione), offre ai giovani cittadini europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni l'occasione di prendere parte ad un progetto di sviluppo locale all'interno di uno dei Paesi dell'UE. Al volontario viene data la possibilità di svolgere un'esperienza altamente formativa conoscendo da vicino la cultura, la lingua di un Paese diverso dal proprio ed avendo la possibilità di confrontarsi con giovani appartenenti a... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
La manovra: Al via gli incentivi per nidi e servizi ad anziani e disabili dal bando Titolo II
Immagine associata al documento: In arrivo incentivi per asili nido e per i servizi ad anziani e disabili. La manovra anticrisi varata dall'Assessorato allo Sviluppo economico non coinvolge più soltanto industria commercio e artigianato ma si addentra nelle problematiche sociali. Lo fa attraverso il bando "Aiuti ai programmi di investimento di Micro e Piccole Imprese".
L'avviso, che è a sportello dunque è aperto a partire dal 23 aprile di quest'anno fino all'esaurimento delle risorse, è stato esteso per la prima volta (... leggi »

Risposta a Confindustria della Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone.
Immagine associata al documento: Quello che Confindustria pone è un problema reale di fronte al quale sia le istituzioni che il sistema produttivo devono impegnarsi con la massima attenzione. Riteniamo che la questione sia di un'urgenza tale che è richiesta da parte di tutti la massima responsabilità, tuttavia in un clima caratterizzato dalla collaborazione. Per quanto ci riguarda siamo la Regione in Italia che si è mossa prima e con maggiori risorse per affrontare la crisi. La manovra anticrisi dell'Assessorato allo Sviluppo e... leggi »

Capone: "Soddisfazione per acquisto ipermercati Carrefour da parte di Coop"
Immagine associata al documento: Dichiarazione della vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone: "Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della decisione della Coop Estense di acquisire gli esercizi della Carrefour in Puglia. Così si avvia a soluzione una vertenza per la quale anche la Regione Puglia e il Comune di Bari, su richiesta dei sindacati, si erano impegnati nell'ambito delle attività di monitoraggio e di intervento nelle crisi aziendali. Riteniamo inoltre che questa sia una grande oppor... leggi »

Caso Alenia. Capone e Losappio: "nessun trasferimento ma nuovi progetti di investimento"
Immagine associata al documento: Nessun trasferimento a Pomigliano d'Arco, ma nuovi progetti di investimento a Grottaglie e Foggia per circa 100milioni di euro. Alenia Aeronatica rassicura così i vertici regionali sulle intenzioni del gruppo per l'immediato futuro.
I programmi pianificati e proposti dall'impresa sono stati ribaditi questa mattina a Bari da parte di Pietro Capogreco, direttore delle relazioni istituzionali di Alenia, a margine del saluto per l'insediamento di Loredana Capone al governo regionale.
... leggi »

Sportello Europa
Programma di assistenza alla conformità ambientale per le PMI
Immagine associata al documento: Le piccole e medie imprese incontrano più difficoltà rispetto alle aziende di maggiori dimensioni a conformarsi alla legislazione comunitaria in materia ambientale: quanto più piccola è l'azienda, tanto più grande è l'ostacolo. Sebbene il miglioramento della performance ambientale possa comportare dei costi, le imprese che vi si dedicano potranno poi trarre vantaggio dal minor costo delle bollette energetiche e da una maggiore efficienza nelle proprie attività aziendali.
Consapevole dell... leggi »

Il Comitato delle Regioni apre consultazione sulla governance multilivello
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione di un "Libro bianco", il Comitato delle Regioni apre una consultazione al fine di raccogliere il punto di vista delle autorità, delle associazioni e delle parti interessate e le invita a presentare le loro osservazioni sul modo migliore di mettere in atto la governance multilivello in Europa.
Il "Libro bianco" risponde alla volontà di Costruire l'Europa in partenariato e fissa due grandi obiettivi strategici:
  • favorire la partecipazione al processo europeo;... leggi »

Un'economia più forte, sostenibile e competitiva nell'ambito del partenariato pubblico-privato
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha annunciato un primo ciclo di inviti a presentare proposte in materia di ricerca che vedrà l'assegnazione di 268 milioni di euro in tre settori chiave per stimolare il rilancio e rendere l'economia più sostenibile e fondata sulla conoscenza.
In totale 3,2 miliardi di euro sono previsti per i partenariati pubblico-privato europei, che intendono mettere a punto nuove tecnologie nell'industria manifatturiera, della costruzione e del settore automobilistico.
La col... leggi »

Unione per il Mediterraneo: rafforzato il contributo ai progetti prioritari
Immagine associata al documento: Alla vigilia del primo anniversario del lancio dell'Unione europea per il Mediterraneo (Parigi, 13 luglio 2008) la Commissione europea ha annunciato un contributo supplementare di 72 milioni di euro per il periodo 2009-2010 in favore degli ambiti di azione ritenuti prioritari dai capi di Stato e di Governo euro-mediterranei nel corso del loro incontro a Parigi. I lavori saranno incentrati in materia ambientale sull'inquinamento del Mar Mediterraneo, sulle autostrade di mare e di terra, sulle ene... leggi »

Climate and Jobs - Local Solutions? - Bruxelles, 8 settembre 2009
Immagine associata al documento: L'Associazione svedese degli enti locali e regionali [SALAR] organizza a Bruxelles, presso il Museo Bozar, il prossimo 8 settembre un Seminario dal titolo: Clima e occupazione: soluzioni locali?.
L'evento s'inquadra nell'ambito del programma ufficiale delle attività promosse dalla Presidenza svedese di turno dell'UE e verterà attorno a 4 temi prioritari: lavoro, energia, infrastrutture e clima.

Per maggiori informazioni, fare riferimento al link dell'evento.... leggi »

European Enterprise Awards: scadenza per trasmettere le candidature fissata al 23 ottobre
Immagine associata al documento: La DG Imprese della Commissione Europea ha lanciato la quarta edizione dell'European enterprise Awards.
La scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo Economico( posta ordinaria o indirizzo di posta elettronica del "Punto di contatto nazionale" dr.ssa Giacosa) è stata fissata al 23 ottobre 2009.

Scarica gli allegati in lingua italiana: ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro