Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 98 di Gennaio 2009

Programma di assistenza alla conformità ambientale per le PMI

Immagine associata al documento: Le piccole e medie imprese incontrano più difficoltà rispetto alle aziende di maggiori dimensioni a conformarsi alla legislazione comunitaria in materia ambientale: quanto più piccola è l'azienda, tanto più grande è l'ostacolo. Sebbene il miglioramento della performance ambientale possa comportare dei costi, le imprese che vi si dedicano potranno poi trarre vantaggio dal minor costo delle bollette energetiche e da una maggiore efficienza nelle proprie attività aziendali.
Consapevole dell'elevato livello di pressione che affligge le piccole imprese, la Commissione europea si sta adoperando per venire loro incontro: l'Environmental Compliance Assistance Programme [ECAP, programma di assistenza alla conformità ambientale], adottato nell'ottobre 2007, rappresenta un utile strumento che aiuta le PMI a ottemperare ai propri obblighi e a migliorare il proprio rendimento ambientale.

In tal senso, nel 2009, la DG Ambiente continua a organizzare seminari di potenziamento delle capacità a supporto del programma di assistenza alla conformità ambientale [ECAP, Environmental Compliance Assistance Programme] per le PMI.
I seminari ECAP rappresentano il primo passo per mettere in contatto autorità locali, camere di commercio, punti di contatto Enterprise Europe Network, organizzazioni di sostegno alle PMI, ONG e altre parti interessate che forniscono, o forniranno, consulenza o formazione in materia ambientale alle PMI.
L'obiettivo è promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze in merito al programma ECAP, alla normativa in materia ambientale, ai finanziamenti comunitari e alle migliori pratiche volte al miglioramento del rendimento ambientale delle PMI.
I seminari ECAP per il potenziamento delle capacità in programma per l'autunno 2009 verranno organizzati in Austria, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Slovacchia e Slovenia.    [Scarica  .pdf  - 64 Kb]      
Sito di riferimento: http://www.rso.it/ecap/index.php?option=com_frontpage&Itemid=2
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Luglio 2009
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 163 volte
Letto: 72 volte