Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 49 di Luglio 2008
Donne e Impresa
Ue: Aiuti di stato piu' facili per le imprenditrici
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha adottato un regolamento, che entrerà in vigore nelle prossime settimane, per l'approvazione automatica di una serie di aiuti permettendo così agli Stati membri di concederli senza previa notifica alla Commissione.
Il regolamento autorizza gli aiuti a favore delle PMI, della ricerca e innovazione, dello sviluppo regionale, della formazione, dell'occupazione e del capitale di rischio. Sono autorizzati inoltre gli aiuti per la tutela dell'ambiente, le misure di sos... leggi »

Servizi alle Imprese
Retecamere - Rapporto eGov.Impresa 2008
Immagine associata al documento: Tutti i servizi on line forniti dalla Pubblica Amministrazione locale e centrale, competenze degli Enti pubblici, strategie di miglioramento, un confronto con le attività online di altri Paesi esteri: questo è quanto fornisce il 2° Rapporto e-gov.impresa presentato da Retecamere.

L'indagine, condotta su 2.214 Enti pubblici ha rilevato un incremento del 53% rispetto al biennio 2005/2006.
I contributi dei vari Enti sono stati suddivisi in tre macroaree ch... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Progetto Reti Amiche. Protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e Poste Italiane
Dopo la Federazione Italiana Tabaccai, anche Poste Italiane decide di aderire al progetto "Reti Amiche", predisposto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e finalizzato alla fornitura di servizi avanzati ai cittadini nel segno della massima semplificazione, velocità ed efficienza.

Il Protocollo d'intesa che l'Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, ha siglato con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione... leggi »

Internazionalizzazione
Manifestazioni fieristiche in Puglia. Il calendario ufficiale
Immagine associata al documento: Il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che si svolgeranno in Puglia durante il 2009 è tra i provvedimenti approvati dalla Giunta regionale l'8 luglio.

Di seguito, il Calendario approvato. ... leggi »

Puglia decima regione per export. Quasi il 3% del totale nazionale
La Puglia è la decima regione italiana per numero di imprese esportatrici (oltre 3.610), con un peso del 2,9% sul totale italiano; nel settore la provincia di Bari vanta circa 1.910 operatori con attività di export che rappresentano il 3% della totalità delle imprese presenti nella provincia. Sono questi i risultati della nuova indagine 2008 sull'export delle imprese della provincia di Bari, presentata da Seat Pagine Gialle.

L'indagine si basa sull'analisi dei database informativ... leggi »

Help desk di cooperazione commerciale tra imprese pugliesi e albanesi
Nell'ambito del progetto AQUIFALC - L'aquila e il falcone volano insieme, è stato attivato un Help desk di supporto alle imprese pugliesi che vogliono investire ed operare in Albania.
Lo sportello è attivo presso l'AICAI-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari, dal 3 luglio al 30 settembre 2008.

L'Help desk svolge attività di supporto sulle seguenti aree:
  • Informazioni sul mercato albanese ed attività di business;
  • Sostegno alle attività di import/... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Eurodisney: a Milano le selezioni di Settembre '08 - Ad Ottobre in Sicilia
Immagine associata al documento: Il Servizio Eures della Provincia di Milano organizzerà nel capoluogo lombardo = l'8 e il 9 settembre 2008 = le prossime selezioni di personale per il parco di divertimenti della Disney a Parigi. Molte le posizioni a tempo indeterminato. Tutti i dettagli nella locandina allegata. Per la Sicilia si possono chiedere le locandine a eures@regione.puglia.it... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Aerospazio e Legno e Arredo. Al via i primi due distretti produttivi della Puglia
Immagine associata al documento: Riconosciuti in Puglia i primi due distretti produttivi. Sono il "Distretto produttivo aerospaziale pugliese" e il "Distretto produttivo del Legno e Arredo". Il via libera ufficiale è arrivato durante l'ultima giunta, dopo un lungo lavoro istruttorio dell'Assessorato allo Sviluppo economico. Un atto amministrativo che segna il passaggio decisivo verso il futuro dell'economia pugliese. Un distretto produttivo è infatti una rete di imprese legate tra loro per comp... leggi »

Programmi promozionali 2008 - Approvazione graduatorie
Immagine associata al documento: Con tre diverse determinazioni dirigenziali del Settore Industria, pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 110 del 10 luglio 2008, sono state approvate le graduatorie dei consorzi e delle società consortili formulate dal nucleo tecnico di valutazione insieme alla concessione di contributo:


  • Derteminazione del dirigente del Settore Industria n.765 del 17 giugno 2008
    (Programmi promozionali 2008 presentati dai consorzi Exp... leggi »

Sportello Europa
Occupazione e crescita: regolamento per l'approvazione di aiuti
La Commissione europea ha adottato un regolamento, che entrerà in vigore nelle prossime settimane, per l'approvazione automatica di una serie di aiuti permettendo così agli Stati membri di concederli senza previa notifica alla Commissione.
Il regolamento autorizza gli aiuti a favore delle PMI, della ricerca e innovazione, dello sviluppo regionale, della formazione, dell'occupazione e del capitale di rischio. Sono autorizzati inoltre gli aiuti per la tutela dell'ambiente, le misure di so... leggi »

Infrastrutture di ricerca: creato un nuovo portale
Le infrastrutture di ricerca [IR] giocano un ruolo sempre maggiore nell'avanzamento della conoscenza e della tecnologia in tutta l'Europa. Si potrebbe tuttavia fare di più per aumentare il loro profilo ed è esattamente ciò che la creazione del Portale web per le infrastrutture di ricerca intende fare. Esso non solo aumenterà la consapevolezza riguardante le IR, ma fornirà anche una visione completa del panorama delle IR in Europa.
Queste informazioni risultano fondamentali non solo per ... leggi »

First European SME Week - Bruxelles, 6-14 maggio 2009
Immagine associata al documento: La Commissione Europea organizza la prima "Settimana delle PMI", evento che avrà luogo nel corso del mese di maggio del 2009 allo scopo di informare gli attori economici europei sulle politiche e le possibilità di finanziamento che l'Unione Europea sta o ha in programma di attuare in favore di tale cruciale settore dell'economia.
La maggior parte degli eventi avrà luogo nei Paesi membri dell'UE e la rassegna si concluderà con un l'evento finale del 13 e 14 maggio 2009 organizzato in coll... leggi »

Agevolare il trasferimento delle ecotecnologie alle imprese.
Il Parlamento sollecita una politica UE sulle tecnologie energetiche. Rilevando la necessità di ridurre il costo dell'energia verde, chiede un migliore trasferimento di tecnologie alle imprese e invita il settore privato a investire di più nella ricerca. Sostiene le proposte Iniziative industriali europee su energia eolica, solare e bioenergia, nonché per la cattura del carbonio e la fissione nucleare, e chiede più risorse per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.... leggi »

Politica di coesione: le priorità della Presidenza francese
La Presidenza francese, al timone dell'Unione europea dal 1° luglio, ha esposto le sue priorità nell'ambito della politica di coesione. Gli sforzi si concentreranno sui lavori preparatori per il periodo dopo il 2013 e sull'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, che - se ratificato - aggiungerà un nuovo obiettivo di "coesione territoriale" a quello di "coesione economica e sociale".
Queste iniziative da parte della Presidenza francese seguono la scia dello slancio impresso dalle p... leggi »

Commissario Hubner: come dinamizzare le PMI nelle regioni UE
La principale sfida per le PMI resta l'accesso al finanziamento. Tale è, in sostanza, il messaggio consegnato dal commissario europeo responsabile della politica regionale in occasione di un'allocuzione che ha dato a Bruxelles, mercoledì 9 luglio, sulle prospettive aperte alle PMI.
Il 99% delle imprese dell'UE è costituito da PMI. Esse offrono praticamente i due terzi delle occupazioni del settore privato. Il Commissario Hübner ha sottolineato che "la politica di coesione può aiutare le ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro