Corriere del Giorno - Botta e risposta tra Tremonti e Nichi Vendola
Botta a risposta tra il ministro Tremonti e il governatore della Puglia, Nichi Vendola, sull'uso dei finanziamenti. "Non so se Cameron o Woody Allen hanno intenzione di girare il prossimo film a Bari. Per ora l'unico film prodotto dalla giunta Vendola è il film sul cattivo federalismo". Lo ha affermato Giulio Tremonti parlando alla direzione del Pdl. "Se si va avanti così la questione meridionale non si fa comica ma tragica", afferma il ministro dell'Economia. Per Tremonti "la questione meridionale è soprattutto una crisi politica" e per questo "dobbiamo fare appello alle idee nuove ed alle nuove generazioni". "La soluzione non è dare meno fondi, ma spenderli meglio", osserva ancora Tremonti. "Il federalismo significa autogoverno" e "il futuro" - conclude il responsabile di via XX settembre - non deve essere la replica senza speranza del passato". Vendola risponde alle dichiarazioni del Ministro Tremonti sulla manovra anticrisi della Regione Puglia, di cui sembra ricordare alla perfezione numeri e cifre, in particolare della manovra anticrisi. Evidentemente i numeri pugliesi riempiono il vuoto assoluto del suo Governo in materia.
Devo ricordargli però, che i 708 milioni di euro di cui parla sono relativi ad impegni in favore delle imprese per stimolare nuovi investimenti e difendere gli insediamenti produttivi esistenti, oltre che per la creazione di nuovi posti di lavoro. La conseguenza del nostro lavoro è che la Puglia difende meglio di tutte le altre regioni italiane i propri livelli occupazionali nonostante la crisi mondiale e che alimenta nuovi circuiti produttivi in piena controtendenza rispetto al panorama nazionale".
Devo infine aggiornare il Ministro Tremonti sui numeri pugliesi, perché la campagna elettorale, che ci ha visto vincere in modo netto contro il centrodestra, non ci ha impedito di continuare a lavorare duramente.
Oggi la manovra anticrisi, che la Regione Puglia varò per prima in Italia già alla fine del 2008, mette in campo, attraverso 14 bandi, 739milioni 720mila euro di risorse pubbliche, movimentando investimenti per 1miliardo 600milioni di euro, pari al 2,7% del Pil regionale, e mobilitando prestiti bancari per un altro miliardo. I progetti già in cantiere sono 1.702, i nuovi posti di lavoro sono già 3.063 e continuano a crescere.
Il nostro saldo occupazionale ed il tasso di vitalità delle aziende sono tra i migliori dell'intero Paese. Nei cinque anni di governo regionale appena trascorsi abbiano generato con i nostri interventi in favore di tutte le imprese piccole e grandi ben 12.464 nuovi posti di lavoro e mobilitato investimenti per oltre 3miliardi di 138milioni.[...]
Da "Corriere del Giorno" del 23 aprile 2010 (pag.XXIV)
Data Pubblicazione sul portale: 23 Aprile 2010 Fonte: Corriere del Giorno Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa Redazione: Redazione Sistema Puglia Letto: 75 volte