Sistema Puglia è il portale dei servizi telematici per lo Sviluppo Economico, il Lavoro, la Formazione e l'Innovazione Tecnologica della Regione Puglia.
Attraverso il portale sono attivati i servizi per consentire a Cittadini, Imprese e Altre PA di partecipazione a Bandi e Procedure della Regione Puglia. Sono inoltre ospitati una serie di servizi indirizzati al back-office regionale, finalizzati all'istruttoria dei bandi in maniera integrata e una serie di strumenti per la elaborazione di informazioni ai fini della Trasparenza Amministrativa. Le informazioni pubblicate sono fruibili in maniera gratuita e non necessitano di alcuna registrazione particolare, mentre per la partecipazione alle iniziative regionali è necessaria la registrazione al portale. A partire dal 01 marzo 2021 è possibile effettuare nuove registrazioni al portale Sistema Puglia esclusivamente tramite SPID ed, in seguito, anche con CNS e CIE (D.L. 16 luglio 2020, n.76 "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" - convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n.120 "Attuazione delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici"). Per chi a quella data risulti già in possesso di credenziali di accesso "ordinarie" è attivata sul portale la possibilità di operare il ricongiungimento di due utenze, nel caso in cui si volesse operare con l'identità SPID in sostituzione di una precedente registrazione ordinaria, conservandone il profilo. Si ricorda che lo SPID è il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale, è gratuito e permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un'unica Identità Digitale. Per maggiori dettagli su come attivare lo SPID consultare il sito https://www.spid.gov.it E' possibile accedere al portale Sistema Puglia - dal menù in alto a destra in home page - utilizzando con credenziali ordinarie la funzione "Accedi" e con credenziali SPID "Accedi con SPID". Gli utenti registrati al portale possono, inoltre, usufruire dei seguenti servizi.
La stessa registrazione consente, inoltre, l'utilizzo dei servizi di Contatto specialistico verso i referenti di ogni singola procedura. In particolare, consente l'utilizzo del canale Supporto Tecnico per l'inoltro di quesiti di natura strettamente tecnica circa l'utilizzo delle procedure informatiche, il canale è gestito dal Centro Servizi Sistema Puglia; e del canale Richiedi Info per i quesiti di natura amministrativa, gestito direttamente dal Responsabile del bando della Regione Puglia. Il servizio è erogato via email e le risposte verranno inviate all'indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione al portale. Inoltre, il portale prevede:
Per la disattivazione selettiva dei servizi utilizzare la funzione Modifica Profilo. Questa funzione consente a tutti gli utenti registrati al portale di modificare quasi tutte le informazioni fornite in fase di registrazione ed eventualmente operare la disattivazione dei servizi sottoscritti. Per poter aver accesso a tale operazione è necessario essere collegati al portale con le credenziali personali (ordinarie o SPID). In caso di smarrimento delle credenziali utilizzare i servizi Recupero Credenziali e Cancellazione disponibili nella sezione Area Riservata della Home. N.B. La procedura di Recupero Credenziali non funziona per le utenze SPID. In caso di difficoltà scrivere a centro.servizi@sistema.puglia.it. - |