Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Commercio Equo e Solidale

Immagine associata al documento: Il Commercio Equo e Solidale (o Fair Trade in inglese) è una forma di commercio fondata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale.
L'obiettivo primario è la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche politiche e sociali.
Contribuisce ad uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali dando a loro la concreta opportunità di entrare nel mercato, garantendo ai lavoratori un trattamento economico e sociale equo e rispettoso.

La Regione Puglia, in coerenza con i principi internazionali e costituzionali, riconosce il valore sociale, culturale ed educativo del commercio equo e solidale e, al fine di sostenerne e agevolarne le attività, ha approvato la legge n. 32/2014 (Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale)           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche artigianali e commerciali n. 96 del 30 giugno 2020

Data Pubblicazione sul portale: 14 Luglio 2020
Fonte: Sezione attivita' economiche artigianali e commerciali
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 17 volte