Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

CNA Bari - Osservatorio Economico Congiunturale

Immagine associata al documento: La crisi economica e finanziaria, che ha colpito l'economia mondiale negli ultimi mesi, sta gradualmente rientrando, ma sulla tenuta dei segnali congiunturali pesano tuttavia ancora forti incertezze. Questa situazione non ha risparmiato neppure il settore dell'artigianato, che ricopre un posto di rilievo nell'economia della Provincia di Bari, sia in relazione al numero di imprese sia a quello degli occupati.

La rilevanza economica non è limitata al peso numerico; altrettanto importante è il contributo fornito in tema di varietà delle competenze e di flessibilità produttiva, nonché il ruolo nella qualificazione complessiva delle filiere di prodotto, nei cicli di subfornitura e nell'ambito delle specializzazioni distintive della Provincia di Bari.
Dal mondo delle imprese cominciano a palesarsi i primi segnali di un recupero di fiducia e arrivano concrete indicazioni di una graduale ripresa delle attività produttive. Primi segnali che non devono farci perdere di vista il fatto che, ancora oggi, stiamo vivendo la più grave crisi degli ultimi ottanta anni. La capacità di analisi degli andamenti economici e la possibilità di conoscere come le imprese artigiane e le PMI siano in grado di affrontare gli scenari futuri (soprattutto in presenza di una crisi persistente e particolarmente caratterizzata come quella attuale), è una priorità assoluta.

Le statistiche, se ben gestite e condotte con ponderatezza, sono un'inesauribile fonte di conoscenza. Ecco perché l'Osservatorio Economico Congiunturale della CNA Provinciale di Bari ha deciso di porsi, non come uno sterile strumento di rilevazione dati, ma come un'opportunità per approfondire e affrontare, con consapevolezza ed elasticità, i reali bisogni delle realtà imprenditoriali.

Osservatorio Congiunturale Economico    [Scarica  .pdf  - 1.91 Mb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 03 Febbraio 2010
Fonte: CNA Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 667 volte
Letto: 125 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze