Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Portale Sistema Puglia - Accesso Certificato e Ricongiungimento utenze

Immagine associata al documento: Dal 1 ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione è obbligatorio l'utilizzo di credenziali certificate (SPID, CIE o CNS).

Tale obbligo deriva dalla normativa nazionale - il decreto "Semplificazione e innovazione digitale" poi convertito in legge (120/2020).

NUOVE REGISTRAZIONI
Dopo aver effettuato il primo accesso con credenziali certificate (SPID, CIE o CNS) è necessario completare il profilo di registrazione mediante il pannello "Completa Profilo" mostrato in automatico dal sistema.

Per maggiori dettagli sulle credenziali certificate:
SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) > clicca qui
(su Sistema Puglia sono richieste credenziali SPID persona fisica Livello 2)
CIE (Carta di Identità Elettronica) > clicca qui
CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) > clicca qui

Si precisa che per i minori l'unica modalità di autenticazione possibile al momento è la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e che, in generale, per l'accesso con CNS l'utilizzo del browser Edge potrebbe generare un problema di "Certificato non valido" (si suggerisce di utilizzare Chrome o Firefox).

RICONGIUNGIMENTO UTENZE - ACCESSO ALLO STORICO
Considerato che sul portale Sistema Puglia in alcuni bandi o procedure le istanze di partecipazione sono strettamente collegate all'utenza con la quale si è operato, per agevolare l'accesso allo storico delle istanze personali è possibile effettuare il Ricongiungimento Utenze.

Attraverso questa procedura, a partire da un accesso certificato, l'utenza ordinaria attivata in precedenza potrà essere impostata come "predefinita" e consentirà l'accesso allo storico, conservando le precedenti abilitazioni.

Per verificare la possibilità di spostamento/assegnazione degli stessi privilegi su utenza certificata o di ricongiungimento utenze ordinaria/certificata la richiesta di assistenza deve essere inviata sul canale Supporto Tecnico Ricongiungimento Utenze (disponibile nella sezione di destra della home page di Sistema Puglia) specificando username ed indirizzo email dell'utenza ordinaria/procedure e bandi di riferimento.

GESTIONE CREDENZIALI PERSONALI
Si ricorda a tutti gli utenti del portale che le credenziali di registrazione al portale sono strettamente personali e non devono essere cedute a terzi.

Nel caso in cui si riscontrino difficoltà tecniche nell'accesso al portale è possibile richiedere il supporto del Centro Servizi Sistema Puglia scrivendo all'indirizzo centro.servizi@sistema.puglia.it oppure tramite il servizio CONTATTACI attivo sulla pagina principale del portale, riportando un riferimento telefonico nel caso in cui si desideri essere ricontattati.           
 

Data Pubblicazione sul portale: 24 Maggio 2024
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,420 volte
Letto: 13,851 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze