Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Regione: 'In tre anni 27 milioni di euro per la Formazione"

Immagine associata al documento: Pubblicato il nuovo Avviso "Piani Formativi Aziendali" per la Formazione Continua, lo strumento attraverso cui la Regione Puglia fornisce contributi finanziari alle imprese per sostenere lo sviluppo delle competenze e l'aggiornamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori pugliesi.

"In tre anni abbiamo impegnato 27 milioni di euro per interventi destinati a progetti per la Formazione Continua - ha detto Alba Sasso, assessore alla Formazione e al Diritto allo Studio - Crediamo fermamente che la competitività del sistema economico e produttivo della Puglia passi attraverso l'adeguamento e lo sviluppo delle competenze e della professionalità dei dipendenti delle imprese.
Sostenere la formazione continua significa continuare a tenere viva l'attrattività delle nostre aziende - ha concluso Sasso - Questa Amministrazione continua a ritenere fondamentale il raccordo tra politiche di formazione e politiche per il lavoro e lo sviluppo, per un sistema integrato ed efficace".

"I beneficiari della formazione - fa sapere l'Assessore al Lavoro Leo Caroli - saranno quindi i lavoratori occupati delle aziende pugliesi e i lavoratori dipendenti in CIG/ CIGS/ e CIG in deroga, ma anche gli apprendisti se l'intervento formativo è aggiuntivo rispetto a quello previsto dal contratto e dalla normativa vigente. Il capitale umano - conclude Caroli - è uno straordinario valore aggiunto delle aziende pugliesi e su cui la Regione Puglia continua ad investire per garantire competitività".
Con l'Avviso 4/2013 "Piani Formativi Aziendali", pubblicato sul BURP n. 164 del 12/12/13, la Regione Puglia fornisce contributi economici alle imprese pugliesi che presenteranno richiesta di finanziamento per i relativi piani formativi. L'importo complessivo delle risorse a bando è di € 9.000.000,00, ma il contributo pubblico per ogni singolo piano formativo aziendale non può superare l'importo di € 1.000.000,00.
Con i 9 milioni di euro dell'Avviso 4/2013, in tre anni la Regione Puglia, per le politiche di formazione continua, ha impegnato complessivamente 27 milioni di euro: con l'Avviso 10/10 ha finanziato piani formativi per 10 milioni di euro, con l'Avviso 8/2011 3 milioni di euro a sostegno dei soggetti formatori e con gli Avvisi FC/12 e FC/13, rispettivamente 1 milione e 4 milioni di euro per piani formativi propedeutici all'assunzione ed aziendali e pluriaziendali.

Da "Il Tacco d'Italia.it" del 19 dicembre 2013

Leggi l'articolo sul web           
 

Data Pubblicazione sul portale: 19 Dicembre 2013
Fonte: Il Tacco d'Italia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 192 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze